Guida Rapida alle Fotocamere Medio Formato Lomography

Che tu sia alle prime armi con la fotografia su pellicola o un fotografo di lunga data appassionato del classico formato 35 mm, ma desideroso di esplorare la bellezza unica che la pellicola 120 ha da offrire, ti abbiamo preparato questa semplice guida alle nostre fotocamere di medio formato.

Credits: klive0420

Diana F+

La nostra fotocamera medio formato più riconoscibile e iconica è la Diana F+ Camera & Flash.

Molti fotografi sono attratti dalla Diana F+ per la sua estetica unica. La messa a fuoco morbida, l'intensa vignettatura e le occasionali fughe di luce sono caratteristiche che hanno attirato i fotografi per la prima volta diversi decenni fa. La Diana nasce nelle strade di Kowloon, Hong Kong, negli anni '60, ma da allora ha fatto molta strada. Questa fotocamera è davvero amata e Lomography offre ora la Diana in diversi formati, tra cui 35 mm con la Diana Mini, 110 con la Diana Baby 110 e istantanea con la Diana Instant Square.

Tuttavia, la Diana F+ rimane invariata negli aspetti più importanti. Generazioni di Lomografi si sono innamorati del fascino e della resa onirica delle foto scattate con la Diana. Queste qualità, unite a un prezzo moderato, fanno sì che la Diana F+ rimanga la più popolare tra le opzioni di medio formato di Lomography. La nuova Diana F+ è anche dotata di un flash collegabile per assicurarsi che i fotografi non si perdano nemmeno un momento!

Credits: abelishka, dylanoverhouse, neufotomacher, urbantristesse, noesoto, pjama114, moda_daniela & paulineruhlsaur

Lomo LC-A 120

Una rivisitazione della classica fotocamera 35 mm che ha dato il via a tutto, la Lomo LC-A 120 prende tutto ciò che i fotografi amano della Lomo LC-A+ e lo ripropone in un gioiello di medio formato. La Lomo LC-A 120 offre il look caratteristico che tanti amano, ma questa volta in un affascinante formato quadrato 6x6.

Un aspetto che spesso fa esitare le persone a provare il medio formato sono le dimensioni e il peso delle fotocamere, che possono renderle scomode e ingombranti. Ma nonostante l'aumento delle dimensioni della pellicola, la versione Lomo LC-A 120 rimane compatta e incredibilmente leggera. Questa fotocamera consente di scattare facilmente con pellicole da 120, pur rispettando l'importante regola d'oro porta la tua fotocamera ovunque tu vada

Per chi ha familiarità con il modello a 35 mm, le funzioni rimangono per lo più invariate, rendendola intuitiva e semplice da usare sia per i neofiti che per gli appassionati. È dotata di un sistema di messa a fuoco a zone e di cinque impostazioni di apertura disponibili. In questo modo si ha un buon controllo sulla fotografia, senza che le complicazioni siano tali da distrarre dal momento.

Credits: gheinz, deedee_photog, frenchyfyl, moda_daniela, chappelow & milchtrinken

Lomo Lubitel 166+

Le fotocamere reflex a doppia lente hanno qualcosa di speciale, dal modo unico in cui funzionano alle immagini distintive che producono (l'angolo di una foto scattata da una TLR all'altezza della vita è inconfondibile). Anche l'aspetto di queste fotocamere fa girare la testa alla gente e attira l'attenzione ovunque andiate.

Ma oltre ad avere un aspetto così bello, la Lomo Lubitel è anche una fotocamera molto pratica. Come le altre fotocamere di questo elenco, è incredibilmente leggera e semplice da usare. Questo la rende perfetta per tutti coloro che desiderano familiarizzare per la prima volta con una TLR e possedere una fotocamera dall'aspetto classico che nasconde alcuni trucchi lomografici nella manica.

La Lomo Lubitel è anche compatibile con la pellicola da 35 mm, il che consente di avere due macchine fotografiche in una e di passare comodamente dalla pellicola da 120 a quella da 35 mm ogni volta che lo si desidera!

Credits: susielomovitz, mafiosa, blackcoffeeandtantrum, bloomchen, weidong & fruchtzwerg_hh

LomoMod No.1

Infine abbiamo la LomoMod No.1, una vera e propria invenzione lomografica per i fotografi sperimentali.

Questa fotocamera di cartone fai-da-te permette di avvicinarsi veramente ai meccanismi interni della fotografia analogica, scoprendo la gioia di costruire la propria fotocamera di medio formato. La costruzione della LomoMod No.1 è semplice, grazie alle istruzioni facili da seguire e ai componenti intuitivi.

La caratteristica più intrigante di questa fotocamera è il suo obiettivo sperimentale, che può essere riempito con qualsiasi liquido per dare alle tue foto effetti davvero bizzarri e meravigliosi.

Credits: lomography, jb93, ofchanceandchoice, stratski & kcb7-11

Qual è la tua fotocamera medio formato preferita? Faccelo sapere nei commenti!

Scritto da alexgray il 2023-11-08 in #gear

Maggiori informazioni

Lomography Diana F+

Lomography Diana F+

Scatta affascinanti foto senza tempo con la Diana F+. Crea immagini dall'effetto morbido e personalizzale con gli obiettivi addizionali o stampale subito con il dorso istantaneo.

Altri Articoli Interessanti