Indimenticabili momenti con la Lomo LC-A Moments (Parte Seconda)

La LC-A è molto di più di uno semplice strumento inanimato. Nel corso degli anni, è evoluta, diventando testimone di momenti emozionanti. Una compagna costante degli eventi del destino e custode fidata di memorie di vita indimenticabili. Per il suo 32esimo anniversario, i lomografi sparsi per il mondo ci raccontano come questo prodigio analogico sia diventato parte della loro stessa storia.


hodachrome

Ho trascorso esperienze davvero memorabili con questa fotocamera. Troppe cose da ricordare…ma la più meravigliosa per me è stato stringere amicizia con persone da ogni angolo del mondo. Per me, la LC-A è come una lingua ufficiale che posso parlare fluentemente con chiunque la ama.

Credits: hodachrome

roman_sekatsky

Per me, la LC-A è una fotocamera speciale e magica. All’inizio ho avuto un po’ di difficoltà ad abituarmi ma ora ne sono follemente innamorato. Adoro scattare con le pellicole slide e con la LomoChrome Purple, scoprendo le esposizioni multiple (avevo una vecchia fotocamera russa perciò avevo alcune difficoltà con questa funzione) e sicuramente la possibilità di poterla portare sempre con me. Fotografare con la LC-A mi ha fatto esplorare nuovi territori della fotografia. Sinceremente, non mi posso più immaginare senza.

Credits: roman_sekatsky

wil6ka

Il mio primo incontro con Lomography è avvenuto con la LC-A. Mi ci sono voluti alcuni anni per comprenderla a fondo — le distanze che devo prendere, le opportunità e i problemi che ne derivano. Ma, un giorno, ho iniziato a vivere i miei momenti con la LC-A e la LC-A+, piuttosto che solamente fotografarli. Una volta trovata la giusta strada in questo labirinto, mi si è aperto un nuovo mondo, che mi ha portato a provare la LC-Wide e la LC-A 120. Credo sia più facile essere un ottimo fotografo che un ottimo lomografo. Considero più difficile il secondo perchè davvero significa immergere te stesso nell’immagine e inserirsci la tua vita.

Credits: wil6ka

< Per me, la LC-A è come una lingua ufficiale che posso parlare fluentemente con chiunque la ama. – hodachrome

bloomchen

Ho comprato la mia primaLC-A nel 1998, perciò ho un sacco di bei ricordi da condividere: una bellissima vancaza con la mia fidanzata, quando siamo andati con la mia Citroen 2CV in Corsica, Francia e quando ho fatto le foto al matrimonio dei miei migliori amici.

Ma mi piacerebbe condividere il ricordo di qualcosa che non ho fotografato. Ero in vacanza in Normandia, Francia, con la mia ragazza e mio figlio di tre mesi. Siamo andati lungo la costa con un camper e mio figlio dormiva quando abbiamo raggiunto la spiaggia di Omaha. Ho parcheggiato il camper vicino la spiaggia e ho detto alla mia ragazza che sarei andato velocemente lungo la spiaggia per ammirare la vista e fare qualche foto.

Nello stesso momento, si fermò un pulman con alcuni veterani della seconda guerra mondali, dagli Stati Uniti. Scesero sulla spiaggia dove 60 anni fa era stata combattuta la gueera. Mi sono infiltrato nel gruppo perchè volevo scattare alcune foto con la mia LC-A. Ero a crica due metri di distanza da 3 veterani che si stavano abbracciando. Una fantastica occasione da immortalare fino a quando non ho sentito ciò di cui stavano parlando.

Uno del gruppo ha condiviso la sua memoria dello sbarco in Normandia e ha detto qualcosa che non dimenticherò mai: “Il fronte della navi da sbarco andò giù e sapevo che sarei morto. Se mi fossi mosso, sarei morto. Ma se non mi fossi mosso, sarei stato colpito. Non sapevo cosa fare e mi mossi.” Infine è sopravvissuto e, 60 anni dopo, si trovava sulla stessa spiaggia. Piangeva, così come gli altri due veterani che si tenevano per mano. Mi sono commosso e ho messo via la fotocamera.

Sono sicuro che sarebbero stati felici se gli avessi chiesto di porterli fotografare, ma ero così emozionato che non ci ho nemmeno pensato. Quando sono tornato sul camper, la mia ragazza mi ha domandato cosa avessi fatto per quasi un’ora. Le ho spiegato e ci siamo commossi entrambi.

Credits: bloomchen

novotao

La mia ragazza è un’appassionata lomografa: le volevo fare una sorpresa, perciò ho portato con me una Lomo LC-A . Quando abbiamo provato a scattare con la LC-A, non funzionava. Non sapevamo che la lente doveva essere completamente aperta. Lo abbiamo realizzato solamente alcuni giorni dopo. Quello era stato il nostro primo appuntamenteocon la fotocamera!

Credits: novotao

lostlittlekid

La LC-A è speciale per me in quanto è stata una delle prime fotocamere che ho mai posseduto. Ho fatto un sacco di esperimenti e l’ho portata sempre dietro con me, ovunque andassi. Se dovessi menzionare un momento significativo con questa fotocamera, sicuramente il mio primo scatto con @ediblestrange. Ero intimorito dal progetto, in quanto ero alle prime prime armi, ma è stato davvero divertente e mi ci si sono appassionata. L’ho conosciuta meglio e ho acquisito consapevolezza di come utilizzare la mia LC-A efficacemente. Da quel momento ho deciso di partecipare in un sacco di altri progetti con la community di Lomography. Ho avuto così modo di incontrare persone divertenti e pieni di talento con quali ho stretto amicizia.

Credits: lostlittlekid

< Fotografare con la LC-A mi ha fatto esplorare nuovi territori della fotografia. Sinceremente, non mi posso più immaginare senza.
– roman_sekatsky

mcrstar

LC-A è l’icona di Lomography. È una fotocamera su cui si può contare, in ogni momento e con ogni tempo. Puoi creare diverse modalità con qualsiasi pellicola, senza pretese e con risultati otimi. Ottima campagna di viaggio, l’amerai e sarai ricambiato.

Credits: mcrstar

ekeupratama

Questa fotocamera è davvero affidabile. Ho vinto diversi concorsi, l’home della settimana e la Foto del giorno con la mia LC-A+ RL. Credo che queste siano le mie esperienze memorabili con la fotocamera.

Credits: ekeupratama

clownshoes

Quando scatti con la LC-A, assicurati di seguire la Regola d'oro #1 (Porta la fotocamera sempre con te), perchè la LC-A va sempre bene. Dividi la tua realtà, utilizza un flash e vai perfino sott’acqua con l’apposito Krab.

Credits: clownshoes

< LC-A è l’icona di Lomography… Amala e ti ricambierà. – mcrstar

robertofiuza

Durante una recente Lomo walk a Porto, ho prestato la mia LC-A a @lovesickewerton perchè fino a quel momento aveva utilizzato solamente fotocamere giocattolo e volevo provare un’autoesposizione. Durante la nostra camminata, siamo andati in una stazione della metropolitana. Quando gli stavo dando alcuni consigli, è saltato dalla piattaforma sui binari del trano per avere una migliore prospettiva del tunnel! E qualcosa che qua non si vede mai ed è anche vietato!

Credits: robertofiuza

jazztrio2014

Amo la mia Lomo LC -A perchè è indistruttibile e non mi ha mai deluso. Anche dopo una caduta, funziona ancora. La fotocamera è cambiata leggermente ma ora la adoro ancoradi più. L’indistruttibile tecnologia russa durerà per l’eternità! Perciò questa fotocamera è sempre nella mia tasca.

Credits: jazztrio2014

bravopires

Si dice che le cose che non sembrano importanti finiscono negli abissi della nostra memoria. Questa invece è rimasta impressa nella mia memoria. La mia prima fotocamera è stata la LC-A+. All’inizio, bisogna impararne il linguaggio, io non sapevo nemmeno come caricare la pellicola. Perciò, sono andato in un negozio di fotografia e ho chiesto al commesso di aiutarmi. Lui è stato gentile e mi ha mostrato come fare. Alcuni giorni dopo, gli ho portato il rullino, un Fuji Superia 200 esposto, da sviluppare e stampare. Quando sono tornato per ritirarli, mi ha detto che appena ha visto la fotocamera, ha pensato “Un altro prodotto scadente!”
Ma quando ha visto le stampe è rimasto stupefatto dalla definizione delle immagine. Sicuramente nella sua mente stava cercando di realizzare l’equilibrio tra l’apparenza minuta e le eccellenti immagini che realizza. Questo evento non è stato niente di eccezionale ma è stato qualcosa che non ho mai dimenticato.

Credits: bravopires

nural

Ogni momento con la mia LC-A è memorabile. Dal primo giorno che l’ho ricevuta durante l’autunno del 2010, non l’ho mai lasciata ed è stata mia compagna di molte avventure! Tuttavia, c’è un ricordo davvero speciale cui penso sempre: la gita a Grinzing, Austria. Ero a Vienna e ho deciso di prendere un tram verso questo borgo dove si produce il vino ed ho portato con me la mia LC-A e alcune pellicole Fuji Sensia. I risultati di questa LomoWalk in solitaria sono state le fotografie più belle che io abbia mai realizzato! Mi sono davvero divertita! Durante un recente viaggio a Vienna ci sono ritornata con mio marito, per rivivere quel momento. .

-

Leggi la prima parte di questa serie speciale qui. Rimanete connessi perchè presto pubblicheremo altre fantastiche storie con la LC-A!

Scritto da Eunice Abique il 2016-06-23 in

Maggiori informazioni

Lomo LC-A

Lomo LC-A

Diventa un fotografo analogico professionista con la famiglia della Lomo LC-A. Ottieni il tipico look Lomografico con una vignettatura tipica, colori vivaci e una forte saturazione. La Lomo LC-A è una classica fotocamera russa con impostazioni di apertura personalizzabili. La Lomo LC-A+ presenta inoltre delle caratteristiche speciali, come possibilità per le esposizioni mutiple, ISO estesi fino a 1600 e un cavo di scatto a distanza!

Altri Articoli Interessanti