Momenti indimenticabili con la Lomo LC-A

2

La compatta automatica Lomo, o LC-A come ora è adorabilmente chiamata, viene prodotta dal 19 Giugno 1984. All’inizio fu un successo, ma a salvarla dall’obsolescenza è stata la curiosità.

A maggio del 1991, un gruppo di studenti di Vienna scoprì l’ormai polverosa e dimenticata LC-A in un bizzaro negozio di fotocamere. A quel tempo, la produzione era stata fermata e i giorni di questa piccola gemma erano contati. Il gruppo comprò alcune LC-A e le provarono con alcuni rullini. Iniziarono a fotografare dall’anca, tra le loro gambe e perfino senza guardare nel mirino. Quando videro le meravigliose fotografie che ne risultarono, rimasero stupefatti.

L’anno successivo, la Lomography venne fondata. Non appena si sparse la notizia della LC-A, la domanda iniziò a crescere, lasciando intravedere la speranza di ri-aprire la fabbrica della LC-A e diffondendo l’idea di realizzare una versione migliorata. Puoi approfondire la storia qui.

La Lomo LC-A rappresenta l’origine del movimento Lomografico. Per il suo 32esimo compleanno, alcuni lomografi, provenienti da tutte le parti del mondo, ci raccontano come questo prodigio analogico sia diventanto parte della loro personale storia.


sobetion

La LC-A è parte della mia vita, non aggiungo altro.

Credits: sobetion

vicuna

La LC-A è stata una delle prime fotocamere che ho avuto quando ho scoperto Lomography circa 10 anni fa. Da quel momento, anche dopo aver collezionato un sacco di altre fotocamere, sono rimasta davvero affezionata alle LC-A (ho una LC-A vintage del 1986 , una LC-A+ e una LC-A+ RL). Scattare con queste piccole gemme è qualcosa di veramente speciale. Realizzano delle fotografie davvero straordinarie. L’intero spirito della Lomography è racchiuso in questa fotocamera!

Credits: vicuna

Guardando indietro alle fotografie che ho scattato in questi 10 anni, ho notato che ho documentato un sacco di esperienze con questa fotocamera. Come agli inizi, quando ho fotografato le splendide avventure nella Polinesia francese (inclusa un’immersione con gli squali ripresa con la LC-A grazie all’apposito Krab!), i miei viaggi all’Isola di Pasqua (dove ho ammirato un tramonto surreale con le enormi statue Maori) e il mio primo viaggio nel Burkina Faso. Perciò la LC-A è parte di me e della mia storia - una fedele compagna di avventure! Buon 32esimo compleanno, LC-A!


superlighter

Credo sia davvero straordinario pensare quanto questa piccola fotocamera nera abbia colorato la mia vita! Per me è stato amore a prima vista. Ci siamo incontrati per la prima volta in una calda serata estiva, a luglio 1997. A quel tempo, scattavo già fotografie ma non avrei mai immaginato che la fotografia sarebbe diventata una parte così importante della mia vita.

Credits: superlighter

Durante gli ultimi anni, ho accumulato un’attrezzatura fotografica consistente, ma quando devo catturare dei momenti speciali o voglio sperimentare, la LC-A rimane sempre la mia preferita. Ogni volta che succede, sono sicuro che non mi deluderà.

Cosa sarebbe stato senza la LC-A di Lomography? Centinaia di persone al mondo sono in contatto tra loro e sono diventati amici reali grazie a questa piccola macchina. Auguri cara LC-A e grazie per tutto!

<Scattare con questa piccola gemma è qualcosa di davvero speciale… Questa piccola fotocamera rappresenta l’intero spirito di Lomography! – vicuna

kylethefrench

Non posso ricordare una sola esperienza memorabile che ho avuto con la LC-A perchè è stata sempre con me. Il mio incubo più frequente è che sono all’aereoporto e ho dimenticato il mio passaporto e la mia LC-A. Credo che il mio subconscio sappia bene quale sia la mia macchina fotografica preferita.

Credits: kylethefrench

adi_totp

L’ho incontrata due anni fa quando io e il mio amico siamo andati sul Monte Bromo. Credo fosse a Settembre 2011. A quel tempo, stavamo camminando sul Monte Bromo dopo aver visto l’alba più meravigliosa di sempre. Le mie gambe stanche non mi impedivano di scattare fotografie: ero sul Monte Bromo, con la mia fidata LC-A+ tra le mani.. di cos’altro avevo bisogno?

Quando stavo scattando, ho visto alcune persone locali a cavallo. Quando mi sono avvicinato mi sono imbattuto in questa ragazzo, molto più giovane di me. Mi offrì di salire a cavallo, in quando la camminata sarebbe stata molto faticosa. Invece di accettare la sua offerta, ho deciso di chiedergli se potevo scattargli una foto. Lui mi fece delle domande e alla fine giungemmo ad un accordo. No, non gli ho dato dei soldi.. voleva solamente fare la classica foto con la sigaretta in mano!

Credits: adi_totp

Dopo aver scattato la foto gli chiesi il nome e mi rispose “Tomtom…” Da questa esperienza ho imparato che devo chiedere sempre il permesso prima di scattare delle foto di stranieri durante i miei viaggi. Perciò si, Tomtom mi ha insegnato un sacco su come fotografare gli sconosciuti!

Dato che viaggio un sacco, dall’India a Ubud, mi ricordo sempre di Tomtom ogni volta che fotografo uno sconosciuto. Per il futuro, ho pianificato di incontralo per dargli la fotografia. E forse, due fotografie: una per lui e una per me, con il suo autografo. MI ha fatto rivoluzionare il modo con cui scatto i ritratti. Grazie Tomtom!


stacy_mcpommes

Una volta comprai una scorta di Ferrania Solaris 200 scaduti. Ho utilizzato questi rullino con altre fotocamere e mi erano piaciuti, anche se i risultati non fossero esattamente pazzeschi. Poi, ho preso la mia LC-A e li ho provati… I colori brillanti, le vignettature e tutto—— era il vero stile Lomography! Ero stupefatto.

Ogni volta che scanerizzano un nuovo rullino scattata con la mia LC-A ero davvero meravigliato dai risultati brillanti e versatili che questa piccola e semplice scatoletta nera (che dall’altro canto ha la mia stessa età) produce. Buon compleanno, LC-A!!!

Credits: stacy_mcpommes

<Cosa sarebbe stato senza la LC-A di Lomography? Centinaia di persone al mondo sono in contatto tra loro e sono diventati amici reali grazie a questa piccola macchina.- superlighter

disdis

La LC-A è sempre stata nella mia tasca. Era qui quando ho conosciuto la mia ragazza, quando ci siamo sposati e durante la mia luna di miele. Era qui durante le mie avventure in giro per il mondo e quando è nato mio figlio. Perfino quando mio padre è morto e quando mia figlia è venuta al mondo. La LC-A è sempre stata con me, è parte della mia famiglia e della mia vita.

Credits: disdis

stonerfairy

Ho due LC-A+ e queste sono le mie armi per scattare molti momenti d’oro. I magici scatti realizzati con questa fotocamera hanno conquistato il mio cuore e impressionano sempre qualcuno. La LC-A+ ha fatto sì che la mia LomoHome fosse piena di stalker.

Credits: stonerfairy

gaz

Scatto con la LC-A+ da quasi 5 anni, soprattutto con rullini Agfa Precisa e in cross processing. La porto sempre con me ed è il mio avere più prezioso.

Credits: gaz

La mia LC-A+ è resuscitata diverse volte. Una volta, quando ero in luna di miele con mia moglie in California, mi è caduta mentre stavo arrampicando da un muro a San Francisco. Mi è successo quando ho scattato una foto di una famosa strada che vedi nei film di Dirty Harry! Ma funziona ancora!

È leggera perciò sta sempre comodamente in tasca, pronta per catturare fantastici momenti! Voglio ringranziare @hodachrome, @fotobes, @lomomowlem e tutti le altre persone che hanno utilizzato la LC-A per ispirarsi!


he-mo

Un giorno, ho camminato lungo i vigneti vicino casa con la mia LC-A. Qui, ho visto un asino e sapevo di dover fare una foto!

Credits: he-mo

Alcuni giorni dopo, l’ho pubblicata sulla mia LomeHome. Ero davvero felice perchè questa foto era stata la mia prima ad essere Selezionata su Lomography e anche tra le Foto più popolari per il 23 Settembre 2012.


gocchin

Uso spesso la LC-A+ con uno Splitzer. Ogni volta che lo faccio, scatto a caso in modo da non avere nessuna idea di come saranno i risultati finchè non vengono sviluppati. Ma una volta ho realizzato una doppia esposizione davvero miracolosa.

Credits: gocchin

bebopbebop

La LC-A è definitivamente una delle mie fotocamere preferite. La consiglio sempre ai miei amici quando hanno bisogno di una fotocamera versatile per sperimentare anche diversi rullini. Colori brillanti ed esposizioni multiple sono una combinazione perfetta.

Credits: bebopbebop

Scritto da Eunice Abique il 2019-05-31 in

Maggiori informazioni

Lomo LC-A

Lomo LC-A

Diventa un fotografo analogico professionista con la famiglia della Lomo LC-A. Ottieni il tipico look Lomografico con una vignettatura tipica, colori vivaci e una forte saturazione. La Lomo LC-A è una classica fotocamera russa con impostazioni di apertura personalizzabili. La Lomo LC-A+ presenta inoltre delle caratteristiche speciali, come possibilità per le esposizioni mutiple, ISO estesi fino a 1600 e un cavo di scatto a distanza!

2 Commenti

  1. aronne
    aronne ·

    @superlighter: grande!

  2. superlighter
    superlighter ·

    @aronne grazie carissimo!

Altri Articoli Interessanti