Sfoglia le pubblicazioni di "Soviet Photo" dal 1926 al 1991

2017-04-02

La Guerra Fredda fu un periodo di forti ideologie. Queste erano promosse attraverso il cinema, la televisione, i programmi radio, la letteratura e tutti questi mezzi e media erano considerati e trattati come forme di propaganda.

Per i fotografi e gli appassionati in Unione Sovietica, c'era una sola rivista di fotografia -- Soviet Photo (Советское фото).

Copertine di "Soviet Photo"

Soviet Photo era un potente mezzo di propaganda comunista gestito dallo stato. Riviste come Soviet Photo erano fortemente controllate sotto la Cortina di ferro. Come la maggior parte delle pubbilcazioni, le fotografie e gli articoli avevano un unico scopo: mostrare la grandezza dell'Unione, il governo e la sua gente.

Copertine di "Soviet Photo"

L'Internet Archive è riuscito a salvare 437 numeri della rivista; per il loro valore storico ne è valsa la pena. Sorprendentemente le fotografie seguono le stesse mode e le stesse estetiche -- così come nella street photography. Inoltre, non è necessario parlare russo per godersi la rivista.

Qui qualche pagina di esempio da un numero del 1980. Puoi trovare tutte le pubblicazioni qui.


Le immagini sono di uso pubblico.

Scritto da lomographymagazine il 2017-04-02 in #cultura #news

Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo progetto Kickstarter: la Lomo’Instant Square. Si tratta della prima fotocamera analogica ad utilizzare il formato Instax Square. Presenta un obiettivo di vetro 95mm per scatti super definiti, una modalità automatica avanzata che si prende cura dell'esposizione ed è arricchita con tutte le funzionalità creative tipiche di Lomography, con un compatto design a soffietto. La Lomo’Instant Square è stata lanciata su Kickstarter Unisciti alla festa per risparmiare fino al 35% sul prezzo finale di vendita e su tantissimi accessori extra, ma ti conviene fare veloce prima che siano esauriti! Be there and be square!

Altri Articoli Interessanti