Nella scena creativa di Milano con Luca Font e la Lomo'Instant Square

2017-09-08

Alcuni mesi fa, abbiamo presantato il fantastico progetto d Luca Font. Questa volta, ha testato la Lomo'Instant Square per scattare ritratti dei suoi amici a Milano, portandoci in un mini tour visivo nella scena creativa milanese.

Cosa ti piace in particolare della fotografia istantanea e della Lomo'Instant Square?

È immediata senza essere un file .jpg! La Lomo’Instant Square è molto intuitiva e semplice da usare, per ottenere scatti molto precisi basta un minimo di pratica.
Che sia istantanea o in formato 120, la fotografia quadrata ha qualcosa di affascinante che non sono mai riuscito a spiegarmi!

Chi hai scelto di fotografare e cosa ne pensi dei risultati?

Ho scelto persone che fanno cose interessanti, fotografarle è in qualche modo una piccola istantanea di quello che succede a Milano nel 2017.

Perciò conosciamo meglio i suoi soggetti e scopriamo a cosa stanno lavorando al momento.

Nicolò Chenet, music label owner

Ciao Nicolò! Ci vuoi raccontare di te e delle tue passioni?

Ho 27 anni e al momento lavoro nel dipartimento di Marketing e Comunicazione del brand County of Milan. La mia più grande passione è la musica elettronica e fin da ragazzino ho cercato di coltivare questo interesse. Da qualche mese insieme a due amici (ciao Iavan e Luca!) abbiamo fondato una label chiamata Campiunificati. Dopo aver sperimentato per anni nelle nostre camerette, abbiamo deciso di pubblicare i nostri lavori proponendo dalla Ambient alla Techno senza troppe limitazioni di genere. Ci piace pensare che tutte le varie sfumature di questo genere musicale, l'arte visiva e la natura possano convivere sulla stessa piattaforma.

A sinistra: Fabio Kenobit, a destra: Nicolò Chenet

Cosa ne pensi della fotografia istantanea e delle foto di Luca?

In casa ho sempre respirato aria di fotografia. Mio padre è fotografo e ho anche avuto la fortuna di viaggiare con lui in Nord Europa e negli Stati Uniti. Ho sempre ammirato la pazienza e i sacrifici che ogni fotografo deve affrontare per ottenere lo scatto desiderato.
Ho sempre seguito con interesse Lomography e i suoi prodotti e ho sempre amato i lavori di Luca quindi direi che per me è stato pazzesco collaborare a questo progetto.

Federica Moretti, fashion designer

Ciao Federica! Potresti presentarti alla nostra community?

Sono nata a Modena, ma nel 2002 mi sono trasferita a Milano per studiare fotografia allo IED. Dopo essermi innamorata di questa città, ho deciso di restare e intraprendere questa nuova e stimolante avventura. Ora ho un mio brand di cappelli, Federicamoretti. Il progetto è nato nel 2006, ma inizialmente erano per lo più collaborazioni e consulenze con marchi di moda. Nel 2012 è iniziata una vera e propria distribuzione del marchio a livello mondiale. LOBO, brand di piercing/gioielli, e HUMA, linea di occhiali, sono due nuovi progetti che inizieranno nei prossimi mesi. Fingers crossed!

Qule consiglio daresti a chi vuole intraprendere la tua stessa strada?

Se ci si crede veramente in quel che si sta facendo, si ha voglia di imparare tutti i giorni, essere curiosi, crescere … allora provateci perché vedere realizzati i propri sogni è la sensazione più bella e appagante della vita.

La Tigre design studio (Walter and Luisa). Giada Montomoli, designer

Luca ha anche realizzato un illustrazione intorno a un'istantanea:


Grazie Luca per queste foto. Se vuoi vedere altri suoi lavori, visita il suo website and Instagram profile.

Scritto da lomosmarti il 2017-09-08 in #persone #videos

Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo progetto Kickstarter: la Lomo’Instant Square. Si tratta della prima fotocamera analogica ad utilizzare il formato Instax Square. Presenta un obiettivo di vetro 95mm per scatti super definiti, una modalità automatica avanzata che si prende cura dell'esposizione ed è arricchita con tutte le funzionalità creative tipiche di Lomography, con un compatto design a soffietto. La Lomo’Instant Square è stata lanciata su Kickstarter Unisciti alla festa per risparmiare fino al 35% sul prezzo finale di vendita e su tantissimi accessori extra, ma ti conviene fare veloce prima che siano esauriti! Be there and be square!

Altri Articoli Interessanti