Il Fotografo sperimentale Ryan Lee Prova il Dorso Istantaneo LomoGraflok 4×5

Ryan Lee è un fotografo di ferrotipia e la prima persona a offrire un servizio di ritratto in studio a lastre umide a Singapore. Ha imparato da solo il suo mestiere nel 2013, studiando libri e tutte le informazioni sulla storia del processo fotografico su cui poteva mettere le mani.

A distanza di 10 anni, Ryan non solo ha rinnovato l'interesse per questo processo unico nel suo genere, realizzando molti ritratti matrimoniali, ma ha anche lasciato che il mezzo lo portasse più avanti nel regno della fotografia sperimentale. Di recente ha testato il dorso istantaneo LomoGraflok 4×5.

Ciao Ryan, parlaci di te.

Sono Ryan Lee, fondatore di Hip Xiong Photo Studio, il primo e unico studio di ritratti a lastre umide di Singapore. Sono appassionato di tutto ciò che è analogico, soprattutto di fotografia. Mi piace fare fotografia di strada quando non faccio ritratti in studio.

Ryan Lee, Fondatore di Hip Xiong Photo Studio

Come ti sei avvicinato alla ferrotipia/fotografia su placca umida? E chi sono i tuoi clienti?

Ho scoperto per la prima volta la ferrotipia nel 2013, quando ero alla ricerca di un modo unico per commemorare il mio matrimonio. Ero incuriosito dalla qualità e dalle caratteristiche delle immagini prodotte attraverso questo processo e volevo davvero realizzare una ferrotipia. Tuttavia, non sono riuscito a trovare nessun fotografo di lastre umide a Singapore, per non parlare della regione, che ne facesse una per me e mi sono detta che se mai ne avessi avuto la possibilità avrei aperto uno studio di lastre umide. Credevo che, dal momento che lo desideravo così tanto, ci sarebbero state persone che lo volevano anche loro. Di fatto, la maggior parte dei miei clienti cerca una ferrotipia per commemorare una tappa importante della propria vita.

Ritratti di ferrotipia di Ryan presso Hip Xiong Photo Studio

Esistono meno di 1000 fotografi di piastre al collodio umido in tutto il mondo. Quanto tempo hai impiegato dall'apertura del primo libro sul processo alla realizzazione della tua prima foto?

Ad essere sincero, faccio fatica a citarne un centinaio. La conoscenza è piuttosto aperta e la comprensione della teoria è stata facile per me, che avevo un background nella produzione cinematografica. Direi che mi ci sono voluti circa alcuni mesi per passare dalla teoria all'applicazione pratica. Detto questo, non è affatto un processo semplice e sto ancora imparando da ogni lastra che faccio!

Non si tratta solo di scattare una foto, ma anche di lasciarsi ispirare dal soggetto, dalla luce naturale, di mostrare le emozioni umane, di creare arte, ecc. Come ti sei evoluto come artista della lastra umida e in che modo il processo ti ha permesso di crescere?

Il processo ha molte limitazioni e una delle più grandi è la mancanza di sensibilità alla luce del mezzo. Per questo motivo ci sono dei compromessi, come un'esposizione più lunga o un'apertura più ampia con una profondità di campo molto ridotta. Ho imparato ad accettare queste limitazioni perché mi permettono di ottenere un aspetto che è difficile da replicare con qualsiasi altra forma di fotografia. Questo processo metterà alla prova la vostra pazienza - e sicuramente mi ha reso più paziente come persona. Inoltre, sono diventato molto bravo a risolvere i problemi e a risolverli in generale.

Scatti di Ryan con il LomoGraflok

Quali sono state le sue prime impressioni sulla configurazione e sull'utilizzo del LomoGraflok?

La configurazione è stata piuttosto semplice. È stato divertente staccarsi dal mio flusso di lavoro quotidiano e provare qualcosa di nuovo! Sfrutta un supporto facilmente reperibile, la Instax Wide, e utilizza batterie AA, anch'esse facilmente reperibili. Ero piuttosto dispiaciuto per il fatto che la pellicola a strappo di grande formato non fosse più in produzione, quindi progettare un prodotto attorno alla più grande pellicola istantanea presente sul mercato in questo momento è un'idea brillante.

Come paragonerebbe i risultati e l'esperienza di utilizzo della LomoGraflok a quelli di una fotografia tradizionale di grande formato?

È istantanea! È questo il bello. Si adatta a una fotocamera con cui ho già familiarità, quindi posso iniziare a lavorare molto rapidamente. E poiché non devo aspettare che le immagini vengano elaborate come nella fotografia tradizionale di grande formato, posso apportare modifiche e cambiamenti al volo, il che mi permette di essere più sperimentale con il mio lavoro.

Con quale fotocamera ha utilizzato il dorso istantaneo LomoGraflok?

La Intrepid 4x5.

Cosa c'è all'orizzonte per te in termini di nuovi progetti?

Mi piace sempre sperimentare processi fotografici alternativi, quindi questo non cambierà. Sto iniziando a documentarli solo ora con il mio canale YouTube, ma non sono stato diligente nel creare contenuti lì. Spero che questo cambierà l'anno prossimo.

Hai qualche consiglio da dare a chi usa il LomoGraflok per la prima volta?

Non dimenticare di usare lo spessore/distanziatore per la messa a fuoco.

Hai qualche consiglio da dare a chi vuole iniziare qualcosa di nuovo come hai fatto tu?

Se qualcosa che desiderate così tanto non è disponibile per voi, è probabile che ci siano persone che la pensano allo stesso modo e che desiderano la stessa cosa. Vedetela come un'opportunità e agite di conseguenza.


Grazie Ryan per aver condiviso le tue foto e le tue opinioni! Per scoprire di più sulla fotografia alternativa di Ryan, seguilo su Instagram e YouTube.

Scritto da soundfoodaround il 2023-11-10 in #gear #persone

Altri Articoli Interessanti