Cambia stile alla tua Diana. Dipingila!

L'ingegno e l'intraprendenza sono la chiave per i progetti DIY. E' così entusiasmante mettersi a fare progetti creativi da solo al posto di chiamare qualcuno per lo faccia per te. Se sei ispirato dal fai da te, abbiamo il tutorial perfetto, molto ingegnoso, per realizzare un lavoro di verniciatura personalizzato per la tua Diana F+. Abbiamo preso spunto da questo sito Instructables.

E' stato realizzato da un abile utente che si chiama Batness. L'unicità era l'obiettivo principale ed ci è riuscito egregiamente! E' bello vedere come gli utenti della Diana F+ diventano ogni giorno sempre più creativi con le loro macchine. Patrick Ng appassionato di fotografia ha realizzato un lavoro di verniciatura personalizzata per la sua Diana F+ ( completa di decorazioni e stickers) ed è stato grazie a lui che abbiamo preso ispirazione per questo tutorial. Piccola nota doverosa da fare: Patrick ha partecipato al Diana World Tour 2008 (tappa Asia) e la sua Diana F+ a tema cioccolato/ rame, è stata esposta lì.

Diana DIY chocolate painted © Patrick Ng

Ecco i materiali di cui avrai bisogno:

  • La tua Diana F+
  • Vernice Spray (in questo tutorial, Batness usa due colori: il Krylon Fusion per la parte in plastica nero satinato e il colore ad olio ultra coprente Rust in viola)
  • Cacciavite di precisone 3/32" phillips
  • Coltello multiuso (coltello artigianale, lame sottili)
  • Nastro

NOTA:
Sarà utilizzata molta vernice spray, consigliamo di scegliere un luogo ben ventilato. I fumi della vernice possono causare difficoltà respiratorie, specialmente in ambienti chiusi.

Iniziamo il tutorial!

1. Smontiamo la macchina fotografica

Devi smontare la tua fotocamera prima di iniziare. Non dovrai dipingere sui componenti importanti. Inizia con l'obiettivo: svitalo dal corpo della Diana.

Poni del nastro adesivo sopra l'otturatore per evitare che possa sporcarsi con vernice e polvere.

Usa il coltello multiuso per sollevare le piastre adesive. Quest'ultime sono fissate solo da piccole strisce adesive. Fai attenzione a non danneggiare il corpo della fotocamera quando sei in questa fase super delicata! Batness li ha rimossi completamente dalla sua fotocamera una volta ultimata, ma tu puoi scegliere di rimetterli dopo la verniciatura.

La ruota di avvolgimento. Rimuovi le viti usando il cacciavite di precisione. Assicurati di conservarle in un contenitore per evitare di perderle. Sollevare la ruota dopo aver rimosso tutte le viti. Ricorda quali viti vanno su ogni parte specifica della fotocamera.

Rimuovi il retro della fotocamera. Capovolgi la fotocamera e individua le altre viti che mantingno intatta la fotocamera.

Estrai il resto delle viti usando il cacciavite di precisione. Conservale per dopo in un contenitore separato.

Ora che le viti sono state rimosse, puoi rimuovere delicatamente il corpo della fotocamera. Prendi la ruota del fuso e mettila da parte per dopo.

Estrai gli obiettivi posti nella parte superiore della fotocamera. Mettili da parte per il montaggio.

Se fatto correttamente, sarai in grado di vedere il resto dei meccanismi interni della fotocamera, compresi i fili per il flash. Fissali con del nastro adesivo per evitare che la vernice in eccesso si depositi.

2. Copri con del nastro adesivo la fotocamera.

Usa del nastro adesivo per coprire tutte le parti che non vuoi dipingere. Le altre lasciale esposte per la verniciatura.

3. Dipingi il corpo della camera.

Prendi il colore prescelto e inizia a lavorare sul corpo. Anche in questo caso, assicurarti die ssere in un'area ben ventilata per evitare di soffocare a causa dei fumi della vernice.

Inizia con la prima passata di vernice spray per plastica. Assicurati di mantenere la corretta distanza, per evitare grumi o una verniciatura non uniforme.

Adesso bisogna aspettare circa un'ora affinché il primo strato si asciughi. Gira il corpo della fotocamera e guarda quali parti sono rimaste scoperte. Se ne sono rimaste, passa uno strato anche qui.

Una volta aver atteso il tempo necessario per l'asciugatura, è giunto il momento di applicare il secondo strato di vernice. Applica lo stesso numero di mani sulle parti su cui si desidera dipingere. Ancora una volta, manteni la distanza in modo che risulti uniforme e si evitino i grumi. Rimetti in posa per l'asciugatura la fotocamera e aspetta. Questo passaggio è fondamentale per farsì che il colore aderisca bene.

4. Assembliamo .

Rimuovi tutto il nastro dal corpo della fotocamera e riprendi le viti che hai rimosso. Ricomponi gli obiettivi e avvita saldamente.

Attacca il cappuccio della ruota di avvolgimento e reinserirsci le viti. Accertarti di applicare la giusta quantità di viti e di fisserle ben strette, per evitare fessure nel corpo.

Rimetti la parte superiore della fotocamera nella base. Rimonta le restanti viti e fissale bene al corpo della fotocamera.

5. E' fatta!

Sii orgoglioso del tuo lavoro realizzato solo con le tue mani, dopo tutto il lavoro che fatto. Ti meriti una pacca sulla spalla per l'ottimo lavoro. Sperimenta con diverse combinazioni di colori prima di usare la vernice direttamente sulla tue fotocamera, in modo da ottenere il look giusto per la tua amata Diana.

Scritto da cheeo il 2018-08-02 in #tutorials

Altri Articoli Interessanti