Mini guida per scattare autoritratti

Prima che il termine selfie divenisse di moda, l'autoscatto era un modo per esprimere se stessi tramite fotografia. Conosciamo tutti celebri autoritratti di maestri della fotografia come: Vivian Maier, Robert Mapplethorpe, Francesca Woodman, Cindy Sherman, Roman Opałka e tanti altri. L'autoritratto non rappresenta unicamente uno strumento artistico, ma serve anche a documentare l'esistenza stessa e i cambiamenti che si susseguono nella vita.

Credits: orangebird

Abbiamo raccolto una serie di autoscatti della nostra Community per illustrare l'efficacia di questa tecnica. Dai un'occhiata, potresti trovare l'ispirazione che cerchi per creare il tuo.

Fai uso delle emozioni

Le emozioni sono una buona fonte di ispirazione. Comunica i tuoi sentimenti e utilizza l'autoritratto come un modo per esprimere quello che senti. Lascia che le sensazioni diventino protagoniste della scena. Gli autoritratti rappresentano la tua persona, fai in modo che questo sia evidente nel tuo scatto.

Credits: lusisilu

Aggiungi colore ai tuoi scatti

I colori sono un potente strumento anche quando si tratta di autoritratti. Non avere paura a scattare fotografie che possiedano un bello sfondo. Sperimenta colori pungenti per fare risaltare i tuoi scatti.

Credits: sweetyyydreams

Porta i tuoi interessi nel mix

Possiedi un hobby di cui sei molto orgoglioso? Lascia che questo parli di te e incorporalo alle tue immagini. Racconta la tua storia e aggiungi il tuo tocco personale alla scena, d'altronde la fotografia parlerà di te.

Credits: ping-junior

Oggetti e ambientazioni giusti

Hai trovato qualche cosa che ha catturato la tua attenzione? Scattane una fotografia e documenta la tua quotidianità in relazione ad essa; possono essere sia luoghi che oggetti a darti ispirazione.

Credits: traaaart

Gli specchi sono la soluzione

I riflessi rappresentano una parte fondamentale per gli autoscatti e gli specchi possono diventare utili compagni per la composizione di buoni autoritratti. Mischia elementi diversi e ricorda che grandi autoscatti sono stati fatti con l'aiuto di specchi. Sperimenta quanto più ti è possibile!

Credits: duffman

Questione di composizione

Normale è spesso sinonimo di noioso. Prova a scattare da differenti angolature, inserisci nuovi elementi nella composizione, dai vita alle idee più strane, ma soprattutto non avere paura a sperimentare cose nuove.

Credits: popoti

E tu? Possiedi autoritratti che vorresti aggiungere alla lista? Condividili con la Community e non dimenticare di lasciare un tuo pensiero nella sezione dei commenti qua sotto. Non vediamo l'ora di vedere le tue creazioni!

Scritto da cheeo il 2019-01-09 in

Altri Articoli Interessanti