In Puglia con la Lomo Instant Wide!

Giovani, appassionati e innamorati. Una coppia unita dalla fotografia, dalla loro terra la Puglia e da un nuovo progetto insieme! Scopriamo con questa intervista chi sono gli Equipho!

Ciao Sarah e Davide, è un piacere averti qui con noi! Vi andrebbe di presentarti alla nostra community?

Ciao, siamo felicissimi di essere qui con voi e di aver avuto questa grande opportunità di poter collaborare con una grande azienda come Lomography. Noi siamo Sarah e Davide fotografi e videomakers di professione e sposati nella vita. Ci siamo conosciuti durante i due anni di scuola di fotografia e subito dopo abbiamo deciso di creare la nostra piccola realtà fotografica, cosi nasce Equipho.

Eravamo al primo anno della scuola di fotografia e ci capitò su Sky di vedere ”Master of photography”, da lì non abbiamo mai smesso di seguire Gabriele Micalizzi, grande fotoreporter italiano, queste alcune delle sue parole:

La macchina fotografica è l’unica cosa che c’è tra te e la realtà. A volte può essere uno scudo con il quale ti ripari a volte qualcosa che amplifica le emozioni. A me capita che quando guardo una scena molto intensa attraverso la macchina fotografica, il resto cala di volume.Rimane solo quel rettangolo di attenzione dove sta succedendo qualcosa, e nella mente lo scomponi tutto. Il silenzio è come se il tempo si fermasse o andasse al rallentatore. Vedi i piani, si distacca lo sfondo dai personaggi, un effetto di realtà aumentata.” cit.Gabriele Micalizzi - cofondatore di Cesura Lab

Quando vi siete vvicinati alla forografia? Come avete capito che da passione si stava per trasformare in un lavoro?

Ci siamo avvicinati alla fotografia molti anni fa, prima da autodidatta e poi iscrivendoci e frequentando una delle scuole due di fotografia di Bari. Dopo il primo anno di scuola abbiamo deciso di creare Equipho, una piccola realtà online con cui fare piccoli servizi fotografici all’inizio per amici, poi per passaparola e poi quasi per gioco abbiamo iniziato con Instagram, con il nostro @camera_equiphoment. Attualmente lavoriamo con moltissime aziende che producono tecnologia fotografica video e non… tramite instagram e il nostro sito web proviamo attrezzatura e prodotti vari, ne produciamo contenuti per instagram come video o foto e recensioni per il nostro sito/blog. Alla fine è diventato a tutti gli effetti il nostro lavoro e ora lo stiamo concretizzando ancora di più con il primo studio/coworking a livello pugliese per fotografi e creativi. Insomma è iniziato quasi tutto per gioco ed è molto bello e soddisfacente sopratutto vederlo crescere giorno dopo giorno.

Scatto istantaneo con la Lomo Instant Wide realizzato dagli Equipo

Perchè il vostro team si chiama Equipo?

L’acronimo Equi.pho viene da ” Equipè Photographic ”, cercavamo un nome che fosse diverso dai soliti nomi per rappresentare un gruppo di fotografi che vogliono trasformare la loro più grande passione in un lavoro, cosi dopo i vari ” Iso 100… f 8…” abbastanza classici, nacque Equi.pho ( si legge equipo)

Com’è stato approcciarsi alla fotografia istantanea?

La fotografia instantanea era già nella nostra vita, e ne siamo grandi appassionati, abbiamo avuto il piacere di usare già una Polaroid degli anni ’80 ( mio papà, colui che mi ha trasmesso la passione per la fotografia mi ha insegnato a scattare quando ero ancora molto piccola con la sua Pentax e con una Polaroid - Sarah ) e una Fuji Instant miniwide. Siamo grandi appassionati della fotografia analogica e siamo grandi sostenitori della fotografia stampata e secondo noi l’istantanea è come se fosse un compromesso tra le due. La prima volta che ci è capitato di scattare con un’istantanea è stato comunque strano, perché è cosi vicina alla fotografia e cosi lontana da un’analogica. Ma ogni scatto resta una sorpresa e una grande soddisfazione.

Quali sono state le vostre prime impressioni con Lomo’Instant Wide? Del formato delle fotografie così grandi rispetto alle classiche mini e la qualità delle fotografie?

Siamo stati da subito incuriositi dalla Lomo Instant Wide, sopratutto dagli accessori forniti, sono una novità. Un pò dubbiosi per quanto riguarda peso e grandezza, sicuramente poco maneggevole per chi viaggia, ma per chi scatta per servizi matrimoniali o comunque eventi molto comoda per le innumerevoli funzioni che ha. Come instantanea ha un formato di scatto molto interessante in quanto doppio a quello da noi usato finora ( quello mini ) ha come vantaggio di essere molto più d’impatto rispetto al piccolo formato, ha una qualità dell’immagine molto buona, colori al giusto grado di saturazione, è una macchina che sa gestire bene la luce. La doppia e la lunga esposizione le funzioni con cui ci siamo divertiti di più.

Scatto istantaneo con la Lomo Instant Wide realizzato dagli Equipho

Ci raccontate i vostri scatti? Avete esplorato la vostra terra, la Puglia, in particolar modo Bari.. ma diteci di più!

Le nostre giornate ultimamente si svolgono in giro per la nostra città e la nostra terra Bari, stiamo aprendo questo spazio/coworking fotografico che ci sta occupando le giornate, cosi abbiamo voluto raccontarvi una città che secondo noi, sottovalutata. Abbiamo avuto purtroppo meno tempo di quello che avremmo voluto per questi scatti, ma abbiamo comunque cercato di raccontarvi una città che ogni giorno ci dà tantissimo. Questi scatti rappresentano i luoghi più interessanti di questa città, quelli che ci attirano di più, lavorativamente parlando e che ci danno maggiore ispirazione, Quali i due teatri principali di Bari, il Margherita ( che recentemente è stato riaperto ), il Petruzzelli; Via Sparano in notturna, di giorno ospita migliaia di persone che per shopping, per lavoro e semplicemente per transito l’attraversano… di notte si trasforma in una bellezza silenziosa, piacevole per chi vuole fare una passeggiata rilassante; il mare, i suoi sportivi e i suoi moli, meta favorita durante l’estate ma da noi anche durante l’inverno, la prediligiamo al resto spesso per i nostri scatti e i nostri video; la ruota panoramica, è stata attrazione di Bari per diverso tempo prima di essere rimossa. Sperando che il nostro racconto di Bari vi sia piaciuto, vi aspettiamo in questa meravigliosa città per mostrarvela di persona.

Come gestite il tuo rapporto con la fotografia nella vita quotidiana?

La nostra quotidianità è fotografia, noi che abbiamo avuto la fortuna di poterne fare un lavoro h24. Molto spesso ci piacerebbe girare con la macchina e scattare molto di più, ma la frenesia della quotidianità prende il sopravvento, ma comunque ci hanno insegnato a scattare scattare scattare, e a vivere di immagini di altri fotografi, a studiare inquadrature e movimenti di macchina durante film e serie tv a leggere di altri fotografi, sembra stressante ma in realtà se vuoi vivere di fotografia e video è bellissimo esserne immersi.

Scatto instantaneo con la Lomo Instant Wide realizzato dagli Equipho

Qual è per te l'aspetto più importante della composizione di una foto?

Ci hanno insegnato che ”la regola dei terzi” e la composizione sono le basi della fotografia è vero, ma ci è stato anche insegnato, soprattutto dai grandi maestri della fotografia, che per fare uno scatto che funzioni bisogna spesso e volentieri rompere le regole.

Il luogo in cui scatti quanta importanza ha?

A volte moltissimo, a volte bisogna adattarsi… Spesso abbiamo avuto il piacere di fare servizi fotografici in posti bellissimi dove gli scatti venivano da se… altre volte non siamo stati cosi fortunati e ci siamo adattati… Noi ce ne accorgiamo sopratutto quando viaggiamo o ci spostiamo semplicemente per la nostra amata Puglia, i luoghi, i colori, i profumi, le luci che emanano possono essere di grande ispirazione e ricarica per l’occhio e i sensi di un artista ed in questo caso di un fotografo… spesso lo vediamo anche nei film, la location fa tanto, il 50% della riuscita di un buon film.

Progetti per il futuro?

Si! Siamo stati fortunati e abbiamo deciso di partecipare ad un bando regionale e lo abbiamo vinto, avendo l’occasione di aprire il primo spazio/ coworking per fotografi e creativi a livello pugliese. Ci sentiamo molto fortunati per questa opportunità e speriamo di poter creare una community di persone reali che vada oltre i social, community di condivisione e collaborazione che non spesso avviene tra i colleghi del nostro campo. Spazio fotografico Equipho, così si chiamerà questa nuova realtà si troverà a Bari, speriamo di riuscire ad inaugurarla per Settembre 2019, e sarà un coworking, sala pose, sala mostre, sala riunione, libreria in affitto in stile americano, nostro studio privato, workshop e tanto altro tutto a tema fotografico e creativo. Spero di aver reso l’idea e di avervi incuriositi almeno un pò.

Scatto istantaneo con la Lomo Instant Wide realizzato dagli Equipho

Grazie mille Equipo! E' stato davvero un piacere conoscervi e un grossissimo in bocca al lupo per il vostro nuovo spazio coworking!

Per i nostri lomografi pugliesi, non perdetevi l'occasione di visitare questo spazio per creativi, tenetevi aggiornati sul giorno di inaugurazione tramite il sito web e su Instagram!

2019-07-31

Maggiori informazioni

Lomo'Instant Wide

Lomo'Instant Wide

Siamo fieri di presentarvi la Lomo'Instant Wide, la fotocamera istantanea wide più creativa al mondo! Unione di eccezionale costruzione tecnica e funzionalità versatili, la Lomo'Instant Wide è la fotocamera istantanea ideale per ogni persona che vuole catturare la bellezza del mondo in un modo perfetto.

Altri Articoli Interessanti