Lost on Mars - Il Mondo LomoChrome Purple di @a2mfilm

La versatilità della pellicola LomoChrome Purple la si può riscontrare dai lavori di artisti di tutto il mondo e dagli appassionati di fotografia che la utilizzando per sviluppare progetti in ambientazioni e con concetti davvero unici e totalmente diversi tra loro. L'abbiamo vista infatti nella fotografia ritrattistica, per documentare le vacanze, luoghi abbandonati e in moltissime altre situazioni.

Oggi vi presentiamo la serie fotografica Lost in Mars del fotografo tailandese Arm (@a2mfilm) che ha utilizzato questa nostra pellicola dai colori psichedelici con la fotocamera medio formato Pentax 645. Queste foto solleticano la mente e offrono una visione giocosa di un'astronauta finita in un pianeta lontano.

Credits: a2mfilm

Arm ha iniziato tre anni fa a scattare in analogico semplicemente per hobby. Attratto inizialmente dalla fotografia di strada, è poi passato alla ritrattistica e lavora tuttora prevalentemente su pellicola.

Ama usare la LomoChrome Purple quando desidera sperimentare qualcosa di nuovo e ottenere risultati creativi, come per la sua serie Lost in Mars.

Quando ho ricevuto le foto dal laboratorio, i risultati mi hanno sorpreso molto e sono rimasto davvero affascinato dai colori. La location sembra di un altro pianeta, grazie ai cambiamenti di colore rispetto a quelli originali che la pellicola crea.
Credits: a2mfilm

Arm si è ispirato al film del 2015 The Martian per rappresentare il viaggio di un astronauta bloccato su Marte alla scoperta e all'esplorazione di questo nuovo territorio.

Ho apprezzato molto i risultati e i feedback che ho ricevuto. Questa serie fotografica dal titolo Lost in Mars parla di una ragazza astronauta che si perde su Marte. Mentre viaggia, vede un fiume e decide così di bagnare i fiori, i suoi unici amici, che infine sbocciano sul suo corpo. Per il concetto dei fiori e del casco spaziale ho preso ispirazione dal film The Martian, dove il protagonista, per sopravvivere, decidere di piantare patate su Marte.
Credits: a2mfilm

Per questo servizio fotografico, Arm stesso ha scelto i costumi e gli oggetti che, secondo lui, si sarebbero adattati meglio alla location per farla risaltare ulteriormente.

A tre ore di macchina dalla capitale della Thailandia, Bangkok, lo scenografico Grand Canyon di Ratchaburi è noto per la sua atmosfera fuori dal mondo, un luogo adatto a dare vita all'idea di Arm e del suo team.

Credits: a2mfilm
Il luogo che ho scelto per questo concept è il Grand Canyon di Ratchaburi. Come potete vedere, la location ha un'ampia area con una montagna di roccia e sabbia che ricorda Marte. Ho lavorato insieme ad altri due fotografi. Le temperature erano molto calde e abbiamo dovuto lavorare sotto il sole e camminare molto per ottenere buone inquadrature, ma il lavoro di squadra ci ha permesso di realizzare al meglio questo progetto.

Ringraziamo Arm per aver condiviso il suo lavoro con noi! Per vedere tutti i suoi progetti visita la sua LomoHome ed il suo profilo Instagram.

Scritto da sylvann il 2024-01-17 in #cultura #persone #luoghi

Lomography Lomochrome Purple XR 100-400 (120)

Prova l'emulsione analogica più incredibile: questa pellicola 120 a colori funziona con qualsiasi fotocamera di medio formato, per aumentare lo spettro dei colori e tingere il tuo mondo di toni psichedelici.

Altri Articoli Interessanti