Intervista a Federico Majorana: la Sua Esperienza con la LomoChrome Purple

Abbiamo intervistato l'attore e fotografo romano Federico Majorana, che di recente ha utilizzato le pellicole LomoChrome Purple per realizzare degli shooting e ne è rimasto davvero soddisfatto.

© Federico Majorana

Ciao Federico, benvenuto sul nostro magazine! Potresti presentarti ai nostri lettori?

Sono di Roma ma ho origini siciliane, 28 anni, faccio l’attore.

Raccontaci del tuo background fotografico: quando hai iniziato il tuo viaggio nel mondo della fotografia?

Da sempre mi è piaciuto scattare foto di ogni tipo e con ogni mezzo. Sicuramente il primissimo approccio è stato, come per molti, con le usa e getta nelle gite scolastiche. Da dopo il liceo ho cominciato a sperimentare di più e soprattutto a portarmi la macchinetta (una vecchia Canon Ixus) in giro. Ho continuato ad usare digitale, cellulare e usa e getta di ogni tipo fino a quando Simone Bozzelli mi regalò una sua Nikon point and shoot e da lì ho cominciato ad approfondire e a sperimentare l’analogico.

© Federico Majorana

Come mai la scelta di scattare principalmente in analogico?

Sono un grande pigro e non amo fare tanta selezione e postproduzione sui miei lavori, ecco perchè l’analogico. Ah, e poi ovviamente e soprattutto perchè fa figo…

Non solo pellicola, ma anche pellicola cinematografica. Com'è nata la tua passione per il mondo del cinema e per la recitazione?

I primi film che mi hanno segnato li devo a mio padre. Nonostante da bambino abbia passato periodi in cui volevo fare il pescatore, o lo scrittore, il cinema si è concretizzato nei miei sogni abbastanza velocemente e già assistendo ai primi set in giro per Roma, volevo essere anche solo una minuscola ruota dell’affascinante ingranaggio. Tuttavia prima di sintonizzarmi sulla recitazione ci ho messo un po’, studiando cose diverse e fatto lavori di altro genere, dalla post produzione audio alla ristorazione. Ho avuto la fortuna di capire che volevo fare l’attore recitando su un set e guardando gli occhi di chi avevo intorno.

All'apice della mia scelta è vero, ci sono anche il tentativo di compensare la mia incapacità di vivere felice e il vano (forse vano, ma sicuramente meno utile di altre cose, come diceva Totò) tentativo di scalfire il tempo e vincere la propria inevitabile morte, ma non nego che gran parte della motivazione arriva dal vedere che agli altri è piaciuto ciò che ho fatto (a me non piace mai).

© Federico Majorana

Hai realizzato questi bellissimi scatti con l'attrice Martina Gatti e Roberto Malizia su pellicola LomoChrome Purple. Dove hai scattato queste foto? Raccontaci com'è andato lo shooting!

Con Martina sul suo terrazzo, era da tanto che volevamo fare qualche foto. Sono molto contento di come abbiamo scattato, in modo molto giocoso. Er Malizia l’ho conosciuto tramite una collaborazione con il brand Nessuno e abbiamo scattato un paio d’ore a Villa Borghese, mi piaceva il contrasto fra i tatuaggi e lo stile tech-urban di Roberto inseriti in un contesto di arti classiche.

© Federico Majorana

Avevi mai provato le pellicole Lomography? Quali sono le tue impressioni sulla LomoChrome Purple?

Era la prima volta con le pellicole Lomography, decisamente divertenti. Ne ho prese altre!

Hai qualche progetto in programma che vorresti condividere con la nostra Community?

Esco da un lungo periodo di lavoro su una serie internazionale, per adesso non ho altri lavori in arrivo ma ovviamente li aspetto e li cerco a braccia aperte. Sicuramente però, posso dirvi che per colmare il vuoto post set scatterò molto!


Segui Federico su Instagram per non perderti i suoi scatti analogici.

Scritto da ludovicazen il 2023-06-28 in #persone

Maggiori informazioni

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

Questo rullino color negative unico nel suo genere ti soprenderà trasformando i colori naturali dei tuoi scatti in sfumature incredibili. Revival del look psicadelico del Kodak Aerochrome, questo rullino assicura risultati davvero fenomenali.

Altri Articoli Interessanti