Prime Impressioni di Riccardo La Valle sulla pellicola 35 mm LomoChrome Color '92 Sun-kissed

1

Abbiamo inviato un rullino della nuova emulsione LomoChrome Color '92 Sun-kissed a Riccardo La Valle, fotografo e direttore della fotografia italiano con sede a Milano, che ci ha deliziato con questi eleganti ritratti futuristici.

Scopri i suoi pensieri sulla nostra nuova pellicola nell'intervista qui sotto!

Foto di Riccardo La Valle

Ciao Riccardo, bentornato! A cosa ti sei dedicato nell'ultimo periodo?

Ciao, vi ringrazio per ospitarmi ancora! In questo periodo mi sto dedicando al percorso nel settore artistico e ad alcuni progetti come direttore della fotografia.

Foto di Riccardo La Valle

Parlaci dell'idea di questo shooting. Cosa e dove hai deciso di fotografare?

Insieme a Stelladiplastica abbiamo optato per una location che avesse qualcosa di futuristico nel design così da collegarlo all'idea di styling, accostando i colori argentei dei vestiti con quelli metallici dell'ambientazione. La zona scelta è stata quella di Tre Torri a Milano, sapendo dei toni caldi della pellicola e della presenza di piante dal colore pagliericcio, abbiamo immaginato una realtà vagamente distopica dove il metallo e il torrido sole sono la costante in cui si svolge la vita.

Come descriveresti la nuova pellicola LomoChrome Color '92 Sun-kissed?

Direi che il nome stesso rispecchia la sua natura, è una pellicola che offre questo tono dorato che può aggiungere alle foto un mood unico, mi immagino per esempio foto estive con questo sentore estetico retrò. Aggiungo che si tratta di un rullino che avendo una sua caratteristica spiccata, rende al meglio quando ci si approccia con un'idea precisa alle foto che si vogliono fare, anche solo a livello di mood estetico.

Foto di Riccardo La Valle

Quali sono state le tue prime impressioni dopo aver visto i risultati?

Sono rimasto colpito dal tono dorato delle immagini ottenute, un tono che ricorda quello di vecchie stampe fotografiche, un qualcosa di passato ma che ancora esiste. Credo che il mood retrò che offre sia veramente molto interessante da esplorare.

Da esperto, consiglieresti questa pellicola per realizzare ritratti?

Assolutamente si, ma tenendo ben presente la dominante di colore, perciò ragionerei bene sull'abbigliamento, sul make-up e sull'ambientazione. Lomography riesce ad offrire pellicole molto belle e caratteristiche che possono conferire ancora più forza ai propri scatti se usate con intelligenza, e questa LomoChrome Color '92 Sun-kissed ne è la prova.

Foto di Riccardo La Valle

Secondo te, cosa rende una foto eccezionale?

L'immaginario di chi la realizza. Se nella fotografia che scattiamo inseriamo le nostre convinzioni, il nostro modo di pensare e le nostre idee, l'immagine finale sarà carica di significati che appariranno riconoscibili all'osservatore finale. Penso che ogni volta che si decida di premere il pulsante di scatto si debba essere certi di rivedere se stessi nella foto che stiamo per eseguire, questa è la base per rendere una foto eccezionale, almeno ai nostri occhi.

Foto di Riccardo La Valle

Quali consigli daresti a chi scatta con questa nuova pellicola?

Sperimentate e non fermatevi al primo rullino, essendo una pellicola nuova è tutta da scoprire. Bisogna sempre considerare che le pellicole non sono un semplice oggetto fine a se stesso, ma uno degli strumenti con i quali otteniamo un'immagine, al pari della macchina fotografica ci offre molteplici possibilità di variazione, sta a noi andare oltre al semplice utilizzo.


Grazie Riccardo per i tuoi interessanti approfondimenti e i tuoi bellissimi risultati! Per vedere altri lavori di Riccardo, visita il suo profilo Instagram.

Model: Stelladiplastica

La pellicola LomoChrome Color '92 Sun-Kissed è disponibile nel nostro shop online

Scritto da ludovicazen il 2024-09-11 in #gear #persone

LomoChrome Color ’92 Sun-kissed 35 mm ISO 400

Dona alle tue foto un incantevole bagliore da golden hour anni ’90 e immergiti nella nostalgia con questa versatile nuova emulsione color negative.

Un Commento

  1. lupin
    lupin ·

    Bel lavoro

Altri Articoli Interessanti