Come è stata scattata la prima fotografia in sequenza?

Il cavallo in movimento di Eadweard Muybridge è la prima fotografia sequenziale conosciuta. Fu scattata nel 1878 e utilizzata dall'allora governatore californiano Leland Stanford per verificare se il galoppo di un cavallo comportasse la presenza di tutti e quattro gli zoccoli in aria nello stesso momento. Eadweard ideò un piano che prevedeva l'installazione di 12 telecamere a filo lungo una pista per riprendere il cavallo a metà galoppo. I risultati dimostrarono che un cavallo aveva effettivamente tutti gli zoccoli in aria durante il galoppo. Il lavoro di Eadweard ha ispirato molti altri a fare i propri esperimenti di fotografia sequenziale e alcuni l'hanno addirittura considerata una prima forma di cinema.

Il cavallo in movimento di Eadweard Muybridge (Libero dominio)
Il cavallo in movimento di Eadweard Muybridge (Libero dominio)

Manca qualcosa?

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!

Scopri Tutti i Corsi

  • Chi ha inventato la fotografia?

    Chi ha inventato la fotografia?

    Fu Joseph Nicéphore Niépce a catturare con successo la prima immagine fotografica utilizzando la Camera Obscura e riprendendo una vista dalla finestra di casa sua.

  • Quando è stata inventata la fotografia al collodio-umido?

    Il processo fotografico al collodio-umido è stato inventato negli anni Cinquanta dell'Ottocento da Gustave Le Gray, che ha teorizzato il processo di sviluppo, e da Frederick Scott Archer, che ha ideato le fasi effettive di creazione di un'immagine su una lastra umida.

  • Quando è stata inventata la fotografia istantanea?

    La prima fotocamera istantanea fu creata da Samuel Shlafrock nel 1923. Tuttavia, poiché non ebbe alcun successo commerciale, colui che spesso viene accreditato come l'inventore della fotografia istantanea con la sua macchina fotografica Polaroid Model 95, è Edwin Herbert Land.

  • Chi ha creato la prima lente ottica?

    Le civiltà antiche utilizzavano cristalli, per lo più quarzo, per replicare le capacità ottiche che si riscontrano guardando l'acqua. Il più famoso di questi esperimenti è la lente di Nimrud, realizzata dagli Assiri tra il 750 e il 710 a.C..

  • Quando la fotografia è diventata popolare tra la gente comune?

    Nel XIX secolo, la fotografia è emersa in vari stili, come la fotografia di guerra, la ritrattistica e la fotografia d'architettura. Tuttavia, è stato solo all'inizio del XX secolo che la fotografia è diventata più accessibile al grande pubblico grazie a formati come il 35 mm (chiamato anche pellicola 135) 105, 110, 120, 126 e 127.

  • Quando le macchine fotografiche hanno iniziato a usare la pellicola?

    La pellicola fotografica è stata rivoluzionata da George Eastman, che ha eliminato la necessità di lastre umide introducendo il concetto di pellicola di carta nel 1885.

  • Quando è stata inventata la fotografia a colori?

    Quando è stata inventata la fotografia a colori?

    La fotografia a colori è stata oggetto di numerosi esperimenti nel XIX secolo ed è stato ufficialmente confermato che la prima fotografia a colori è stata prodotta da James Clerk Maxwell nel 1861.