Come realizzare una fotocamera stenopeica

Ci sono molti modi per realizzare fotocamere stenopeiche, dalle scatole di cartone alle lattine di birra! Per cominciare, avrai bisogno di quanto segue:

  • Qualsiasi contenitore che si può chiudere bene, come una scatola di scarpe o una lattina vuota.
  • Carta o pellicola fotografica.
  • Uno spillo o una graffetta per creare un piccolo foro nel contenitore.
  • Foglio di alluminio.
  • Nastro adesivo e forbici.
Crediti: opon21, akula, jbcunillera

Ecco i passaggi fondamentali per trasformare questi materiali in una fotocamera stenopeica perfettamente funzionante:

  1. Dipingere completamente di nero il contenitore scelto all'interno e all'esterno e lasciarlo asciugare.
  2. Posizionare la carta fotografica o la pellicola all'interno del contenitore. Potete anche usare del nastro elettrico per coprire i bordi del contenitore ed evitare che la luce entri inutilmente da altre zone, oltre al foro stenopeico.
  3. Ritagliare un quadrato nel contenitore e coprirlo con un foglio di alluminio, quindi praticare un piccolo foro nel foglio con uno spillo o una graffetta, di fronte al materiale sensibile alla luce che si sta utilizzando.
  4. Create un otturatore con un materiale come il nastro adesivo e coprite leggermente il foro stenopeico in modo che il foglio non si stacchi durante la ripresa.
  5. Per catturare immagini con la fotocamera a foro stenopeico, apri l'otturatore e punta la fotocamera verso un soggetto. Poiché le fotocamere stenopeiche assorbono meno luce, il tempo di esposizione è solitamente più lungo rispetto alle fotocamere tipiche, soprattutto a seconda della quantità di luce presente nell'installazione. In una tipica giornata di sole, si può esporre per circa 30 secondi. Rimani fermo (o metti la fotocamera stenopeica su un treppiede o un supporto) per evitare un'eccessiva sfocatura da movimento.
  6. Una volta terminato, la fase successiva del processo è lo sviluppo. Ricorda di tenere la pellicola o la carta fotografica al riparo dalla luce per non cancellare l'immagine che hai catturato.
Crediti: susielomovitz, clickiemcpete, schwarzesauge

Se hai voglia di sfide e progetti emozionanti, o semplicemente vuoi farti un'idea di come funziona la fotografia stenopeica in vari formati e scenari, puoi anche dare un'occhiata ad alcuni dei nostri tutorial sulla realizzazione di varie fotocamere stenopeiche:

Ecco anche alcune fotocamere stenopeiche creative fai-da-te realizzate dai membri della nostra comunità:

Crediti: Gingerbread Pinhole Camera di diaboli, Mooncake Tin Pinhole Camera di joleelomo, Ikea Storage Box Pinhole Camera di white_trash_superstar e una varietà di fori stenopeici di sandy_sun

Manca qualcosa?

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!

Foto di Altri Studenti

Desideri che le tue foto vengano pubblicate qui affinché vengano viste da tutti gli studenti della Lomo School? Se pensi che le tue foto siano perfette per questo articolo, taggale con “pinhole”. Le guarderemo tutte e selezioneremo le nostre preferite. Trovi tutte le foto taggate con “pinhole” qui.

Scopri Tutti i Corsi