Noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie, come i cookie, per riconoscerti e mostrarti ciò che ti piace. Leggi la nostra Privacy Policy per saperne di più. Usando questo sito accetti l'uso di queste tecnologie.
Accetto.
La Guida Definitiva per Fotografi ad Amsterdam, Paesi Bassi
Amsterdam è la città dove le biciclette superano in numero le persone e i canali attraversano le strade come vene d’acqua. Dal sorseggiare un caffè nei locali accoglienti del Jordaan al cercare tesori nascosti nei negozi vintage di De Negen Straatjes – Amsterdam offre un perfetto equilibrio tra fascino nostalgico e stravaganza moderna. Salta in sella a una bici, naviga lungo i canali o perditi a piedi tra le case storiche. Ecco la tua guida analogica ideale, che tu sia a caccia di tulipani, stroopwafel o di quell’inconfondibile atmosfera rilassata olandese da immortalare con la tua macchina fotografica.
A circa un’ora da Amsterdam si trova uno dei giardini floreali più grandi del mondo, Keukenhof, con tulipani di tutti i colori. Il parco di Keukenhof copre un’area di 32 ettari e ogni anno vengono piantati circa 7 milioni di bulbi floreali nei giardini. Un luogo perfetto per sperimentare folli viraggi cromatici con le pellicole LomoChrome! Foto di hannah_brown
Stationsweg 166A, 2161 AM Lisse, Netherlands
Se vai ad Amsterdam Sud o nella zona dello Zuidas, dove si trovano molte aziende, troverai tre torri futuristiche chiamate The Valley. Hanno vinto il premio Best Tall Building Under 100 m nel 2023 e l’Emporis Skyscraper Award nel 2022. Vale assolutamente la pena dare un’occhiata e immortalarle con la nostra Spinner 360 o con l’Atoll Ultra Wide Angle Art Lens! Foto di acrom
Beethovenstraat 301, 787 Amsterdam, Netherlands
Foam, abbreviazione di Fotografiemuseum Amsterdam, è interamente dedicato alla fotografia. Pubblicano una propria rivista e organizzano regolarmente eventi a sostegno dei talenti emergenti. Proprio come noi, credono che la fotografia debba essere accessibile a tutti.
Keizersgracht 609, 1017 DS Amsterdam, Netherlands
L’ex cantiere navale NDSM si è trasformato in un punto di riferimento per artisti, eventi e spazi alternativi – un vivace centro di cultura e creatività, ricco di street art e architettura industriale. Bonus: una volta al mese ospita l’IJ-Hallen Flea Market, uno dei mercatini delle pulci più grandi d’Europa! Porta con te la ActionSampler per catturare il più possibile in un solo scatto – c’è davvero troppo da vedere! Foto di lumiarnegativo
NDSM-Plein 90C, 1033 WB Amsterdam, Netherlands
Il mercatino delle pulci più antico di Amsterdam, il Waterlooplein Market, si svolge quasi ogni giorno. Dal lunedì al sabato puoi soddisfare la tua voglia di vintage e magari trovare la fotocamera d’epoca dei tuoi sogni! E non dimenticare di gustare uno spuntino delizioso da uno dei food truck. Foto di monoflow
Waterlooplein, 1011 Amsterdam, Netherlands
Prendi il traghetto per l’*EYE Museum*, conosciuto come la memoria cinematografica dei Paesi Bassi. Che tu stia guardando un film nella loro sala o esplorando una delle mostre, è sempre un piacere per gli occhi. Foto di anna-lomo
IJpromenade 1, 1031 KT Amsterdam, Netherlands
Nel dubbio, metti un amico peloso nell’inquadratura! Questo affascinante piccolo museo, Het Kattenkabinet (La Galleria dei Gatti), situato sull’Herengracht, ospita una collezione di opere d’arte a tema felino, oltre a qualche vero gatto che si aggira pigramente tra le stanze. Porta con te la tua Fisheye No.2 per un tocco di dolcezza extra e tanto divertimento! Foto di marguegue
Herengracht 497, 1017 BT Amsterdam, Netherlands
Un parco nel cuore della città forse non è così nascosto, ma le sue storie sì. Passa una giornata al Vondelpark con la tua fotocamera, catturando persone, cani e momenti inaspettati – vere gemme garantite! Foto di mevsimanormali
1071 AA Amsterdam, Netherlands
Visita il Rijksmuseum per i grandi classici! 800 anni di storia olandese raccontati dai grandi maestri come Rembrandt, Van Gogh e Vermeer. Foto di kekskonstrukt
Museumstraat 1, 1071 XX Amsterdam, Netherlands
Mentre pedali per le strade di Amsterdam con un stroopwafel in mano, non dimenticare di fare scorta di pellicole Lomography da Foto-Radio Janssen!
Haarlemmerstraat 81, 1013 EL Amsterdam, Netherlands
Abbiamo selezionato i nostri musei, gallerie d’arte e luoghi culturali preferiti ad Amsterdam per offrirti una guida completa ai migliori punti creativi da visitare durante il tuo viaggio.
Stedelijk Museum Il luogo dove tutti possono scoprire e vivere l’arte e il design moderno e contemporaneo.
Huis Marseille, Museum for Photography Il primo museo di fotografia di Amsterdam. Con frequenti esposizioni temporanee, troverai sempre nuove immagini da ammirare in questo museo situato proprio accanto ai canali.
Kattenkabinet (Il Gabinetto dei Gatti) In caso di dubbio, inserisci un amico peloso nell’inquadratura! Questo affascinante piccolo museo su Herengracht ospita una collezione d’arte a tema felino, oltre ad alcuni veri gatti che si aggirano liberamente.
NXT Museum Per qualche materiale da doppia esposizione, visita NXT e sperimenta installazioni immersive che fondono tecnologia e creatività con luci e suoni psichedelici.
Fotografia di strada & Comunità Lomography ad Amsterdam
Nessuno conosce Amsterdam come la nostra Comunità Lomography. In questa sezione condividono i loro luoghi fotografici preferiti, dai cortili nascosti agli angoli di strada più vivaci. Mettiamo anche in evidenza alcuni dei LomoHomes e partner creativi più ispiranti basati ad Amsterdam.
Negen Straatjes O le Nove Strade, un quartiere collegato da ponti sui canali, perfetto per la fotografia di strada. Che si tratti di barche sull’acqua, locali e turisti che fanno shopping o biciclette che sfrecciano, è un ottimo luogo per catturare l’energia della città.
Il Jordaan Attraversa un piccolo ponte dalle Negen Straatjes e entra nel Jordaan – un tempo quartiere operaio e di immigrati del XVII secolo, oggi uno dei quartieri più vivaci e fotogenici. Fai una passeggiata fotografica lenta lungo i canali e lasciati incantare dai negozi pittoreschi. Non perdere una visita alla Galerie Ron Mandos e, se sei lì il sabato mattina, fai un salto al Noordermarkt per vivere l’atmosfera locale e scene di strada vivaci.
Red Light District Potrebbe sembrare strano, dato che la maggior parte delle persone visita quest’area per altri motivi, ma il Red Light District è pieno di luci al neon e insegne, rendendolo un luogo perfetto per doppie esposizioni. Ricorda solo di essere rispettoso con la tua fotocamera e le persone che ci lavorano.
Hembrugterrein – Zaandam Appena fuori Amsterdam, questa ex zona militare-industriale è oggi un parco giochi per gli amanti dell’analogico. Pensa a magazzini coperti di graffiti e vegetazione selvaggia che riconquista lo spazio. L’area si trasforma anche in un locale pronto per rave e festival musicali come l’Amsterdam Dance Event. Vieni per gli scatti, resta per la musica.
Trova luoghi fotografici in bicicletta Sapevi che ad Amsterdam ci sono più biciclette che persone? Ti starai chiedendo perché così tante, ebbene molte finiscono nei canali. Ogni anno ne vengono rimosse circa 10-15 mila. Assicurati di prendere una bici per sentirti davvero un locale!
Hai una galleria fotografica preferita, uno spot segreto o un consiglio locale che non abbiamo ancora incluso in questa guida? Aiutaci a rendere questa guida la miglior compagna di viaggio analogica! Invia i tuoi suggerimenti a travel@lomography.com e li prenderemo in considerazione.
You can follow me on Instagram if you wish although I post way more on Lomography: @6uypinhas
Tuesday May 20th 2025: I RELEASEd A BOOK!!! HOW ABOUT THAT!! Real nice interview with @SYLVANN.
htt …
Long time ago, but here was my around the world for Rio in Brazil!
https://www.lomography.com/magazine/324433-around-the-world-in-analogue-rio-de-janeiro-brazil
Hi! I'm a Dutch photographer working from the Greater Amsterdam Area, mostly working on model, concert and industrial decay photography.
My main cameras are a Pentacon 6TL, a Polaroid SX70 and a Fu …
È improbabile che le macchine a raggi X tradizionali danneggino le pellicole con ISO 800 o ISO inferiori. Tuttavia, i nuovi e più potenti scanner CT potrebbero danneggiare qualsiasi pellicola. Si consiglia di chiedere sempre un controllo manuale delle pellicole.
Qualsiasi fotocamera a pellicola può essere utilizzata per la street photography e può dare risultati eccellenti. Tuttavia, le più diffuse sono le fotocamere automatiche punta e scatta.