La Regola del 16

2011-12-12 5

Avete una vecchia Lubitel, o avete comprato una macchina antica che non ha l’esposimetro? Aspettate a spendere soldi per un esposimetro nuovo di pacca, fate prima una prova con la regola del 16!

Credits: adam_g2000

La regola del “Sunny 16” è stata usata dai fotografi per decenni con grandi risultati, e con le pellicole di oggi, che hanno un range di esposizione maggiore (è più difficile sovra o sottoesporre) , i risultati non possono che essere migliori.

La regola è molto semplice, anche se può essere descritta in modo molto complesso. Ve la spiegherò in breve. Se è una bella giornata, impostate il diaframma a f/16 e il vostro otturatore con il numero più vicino al valore ISO della vostra pellicola.

In pratica:
Sono all’aperto, è una giornata molto luminosa. Non ci sono nuvole nel cielo e ho caricato una pellicola 100 ISO. Imposto il diaframma a f/16, l’otturatore a 1/125, metto a fuoco e scatto. Ritiro la pellicola dal laboratorio ed è perfettamente esposta! Ora come voi saprete, diversi diaframmi provocano diversi effetti, profondità di campo ecc.. Se sapete di cosa sto parlando e siete interessati, continuate a leggere, se non lo siete, saltate alle foto per leggere la parte veramente utile.

Diciamo che volete usare f/11 in una giornata di sole e non f/16, la regola dice di compensare questo eccesso di luce (causato dal diaframma più aperto di prima) che entra aumentando la velocità di scatto con la vostra ghiera (termine tecnico, uno stop). Capite la relazione? Quindi imposto il diaframma a f/11 (giù di un numero, entra più luce) e l’otturatore a 1/250 (più alto il numero, otturatore aperto per meno tempo). E via così, cambiate il diaframma a f/8 e aumentate la velocità di scatto a 1/500 (Questo però non sulla
Lubitel)

Sfortunatamente il giorno che ho scattato queste foto non è stato così semplice, era tutto nuvoloso, c’era molto vento e la luce cambiava continuamente. Montavo una Kodak Ektacolor Pro160. La cosa fantastica della regola del 16, è che vi aiuta a capire che le cose non sono perfette.
E’ una regola sfuggente.

Non sono una cima con la matematica, quindi il modo più veloce per imparare la regola è stato memorizzare le varie impostazioni del diaframma tenendo costante la velocità di scatto.

f/22 = Neve/Sabbia
f/16 = Soleggiato
f/11 = Leggermente Nuvoloso
f/8 = Nuvoloso
f/5.6 = Coperto
f/4 = Tramonto

Quindi ho montato il mio Ektacolor 160 ISO, impostato la velocità di scatto a 1/125 e il diaframma a f/8 caricato lo scatto e puntato la mia lente verso gli alberi con la luce che puntava direttamente dentro la lente. f/22. Funziona quasi sempre. Quasi, penso sia meglio dire che questo porta a foto un po sovraesposte.

Credits: adam_g2000

Le nostre ultime parole sulla regola del 16. Quando usate colour negative, avete un margine di errore molto ampio, ricordate che non pellicole positive per il cross processing, non è la stessa cosa e fareste meglio a regolare uno stop in meno, e questo è un altro tipster. Classe libera!

Per altre informazioni leggete Wikipedia - Sunny 16 Rule and Guide to Film Photography

Scritto da adam_g2000 il 2011-12-12 in #gear #tutorials #light #camera #tutorial #aperture #tipster #setting #guideline #shutter-speed #sunny-16 #lubitel-b
tradotto da regi_a

5 Commenti

  1. adam_g2000
    adam_g2000 ·

    Thanks for translating my article!

  2. ldelaurentiis
    ldelaurentiis ·

    oppure passate alla diana f+, che funziona per loghi che si riferiscono proprio alle condizioni meteo :D

  3. adam_g2000
    adam_g2000 ·

    @ldelaurentiis or a Holga, but you can't achieve the crisp images associated with old TLRs with either of those cameras...

  4. ldelaurentiis
    ldelaurentiis ·

    @adam_g2000 absolutely! I was just joking!

  5. adam_g2000
    adam_g2000 ·

    @ldelaurentiis LOL, that aside, also you need to know that if you change the film speed rather than use the recommended for the Diana, you must adjust the weather logos too. Using 100 ISO you need to use cloudy even on a sunny day.

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tutorials
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

    2016-02-10
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant Wide

    Scritto da Simone Savo il 2016-08-05 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant Wide

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

    2016-08-05
  • "Come il rullino mi ha conquistato" - Una storia diversa ma forse già successa

    Scritto da gianmarcospagnolo il 2016-12-27 in #news #persone
    "Come il rullino mi ha conquistato" - Una storia diversa ma forse già successa

    L’esperienza che voglio raccontarvi è come, nella mia quotidianità, una macchina fotografica a pellicola ha conquistato la mia anima artistica. Chiaro che non mi riferisco a nessun modello di macchina fotografica ben precisa ma più ad un qualcosa di concettuale.

    2016-12-27 4
  • Shop News

    Lomo'Instant Mumbai

    Lomo'Instant Mumbai

    Ispirata alla dorata metropoli indiana, caratterizzata da un’architettura affascinante, caotici mercati e cibo speziato. Un omaggio alla frenetica vita e allo splendore di Bollywood, la Lomo’Instant Mumbai unisce alla bellezza del rame brillante un’elegante ecopelle grigia chiaro.

  • Fieri di presentare la vostra ispirazione quotidiana: la Lomo’Instant Automat

    Scritto da Lomography il 2016-08-31 in #gear #news #videos
    Fieri di presentare la vostra ispirazione quotidiana: la Lomo’Instant Automat

    Finalmente è arrivata! Siamo tornati su Kickstarter per presentare una fotocamera istantanea mai vista prima. Completamente automatica, ricca di tantissime funzionalità creative e semplicissima da utilizzare, la Lomo'Instant Automat regola automaticamente le impostazioni per scattare foto perfettamente illuminate, sia in primo che in secondo piano, di giorno e di notte.

    2016-08-31 1
  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

    2016-02-08
  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

    2016-04-04
  • Shop News

    Lomo'Instant Milano

    Lomo'Instant Milano

    Ispirata alla capitale della moda italiana, la Lomo’Instant Milano Edition è un mix perfetto di stile e funzionalità, con tantissime caratteristiche super creative!

  • Il mio splendido Jupiter 3

    Scritto da sirio174 il 2016-01-22 in #gear
    Il mio splendido Jupiter 3

    Oggi sul sito di Lomography ho appreso la splendida notizia della rinascita di un'ottica leggendaria: il sorprendente e luminosissimo, oltre che nitidissimo Jupiter 3. Posseggo questa lente da tantissimi anni, avendola trovata montata su una Fed 5 che avevo acquistato all'inizio degli anni '90, e che mi aveva destato ottime impressioni sin dal suo primo utilizzo. Penso che il miglior modo per congratularmi con Lomography per l'uscita del nuovo Jupiter 3+ sia presentarvi qui il mio vecchio modello degli anni '70.

    2016-01-22 1
  • Joe Nigel Coleman: la Tasmania e il deserto del Mojave con la Lomo'Instant

    Scritto da pan_dre il 2016-07-15 in #gear #persone
    Joe Nigel Coleman: la Tasmania e il deserto del Mojave con la Lomo'Instant

    Dopo aver rinunciato anni fa a scattare su instantanee dopo che la Poloroid fallì e non essendo soddisfatto delle altre pellicole disponibili, il fotografo di Melbourne Joe Nigel Coleman ha di recente riscoperto la sua passione per questo mezzo e ha iniziato a scattare di nuovo con la Lomo'Instant.

    2016-07-15 1
  • A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Scritto da sirio174 il 2016-01-31 in #gear
    A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Poche settimane fa, in un negozio di fotografia della mia città, ho visto in vetrina una bellissima Olympus OM-1n in condizioni praticamente perfette. L'ho acquistata subito senza pensarci troppo sopra, e devo dire, di certo senza pentimento alcuno! Si tratta di una macchina completamente meccanica, realizzata in modo raffinato ed estremamente preciso, piacevolissima da tenere in mano e da usare! Ve la descrivo qui con le mie prime impressioni e con le foto del mio rullino di prova. State a vedere!

    2016-01-31 1
  • Shop News

    La nuova Lomo'Instant Murano!

    La nuova Lomo'Instant Murano!

    Ispirata alla capitale mondiale del vetro e agli affascinanti canali della laguna di Venezia, la nuova Lomo’Instant Murano farà battere i vostri cuori durante le prossime avventure fotografiche.

  • L'era Achromat: Daniel Sawyer Schaefer

    Scritto da Katherine Phipps il 2016-04-19 in #persone #gear #tutorials
    L'era Achromat: Daniel Sawyer Schaefer

    Esperto di obiettivi e straordinario street photographer, Daniel Schaefer ha testato per noi la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64 e non solo ci ha portato indietro ritratti straordinari, ma anche alcune belle parole e interessanti consigli su come scattare con la nostra lente che rende omaggio al primo obiettivo fotografico

    2016-04-19
  • I must have per l'estate

    Scritto da charlottepelleray il 2016-07-26 in #gear
    I must have per l'estate

    L'estate è finalmente arrivata– ed è il momento perfetto per staccare la spina e dedicarsi alla fotografia e alle sperimentazioni. Che tu voglia immortale i tuoi momenti con i tuoi migliori amici o paesaggi incantevoli, abbiamo stilato una lista di prodotti adatti per soddisfare i tuoi desideri creativi.

    2016-07-26
  • Ritratti notturni con la Petzval 85 Art Lens: Emanuele Passarelli

    Scritto da lomosmarti il 2017-01-12 in #persone
    Ritratti notturni con la Petzval 85 Art Lens: Emanuele Passarelli

    Classe '93, Emanuele Passarelli è un fotografo romano che si è distinto in particolare per i suoi ritratti notturni, che sono diventati il suo vero e proprio tratto distintivo. Qui gli scatti realizzati con la Petzval 85 Art Lens.

    2017-01-12