La Regola del 16

5

Avete una vecchia Lubitel, o avete comprato una macchina antica che non ha l'esposimetro? Aspettate a spendere soldi per un esposimetro nuovo di pacca, fate prima una prova con la regola del 16!

Credits: adam_g2000

La regola del “Sunny 16” è stata usata dai fotografi per decenni con grandi risultati, e con le pellicole di oggi, che hanno un range di esposizione maggiore (è più difficile sovra o sottoesporre) , i risultati non possono che essere migliori.

La regola è molto semplice, anche se può essere descritta in modo molto complesso. Ve la spiegherò in breve. Se è una bella giornata, impostate il diaframma a f/16 e il vostro otturatore con il numero più vicino al valore ISO della vostra pellicola.

In pratica:
Sono all’aperto, è una giornata molto luminosa. Non ci sono nuvole nel cielo e ho caricato una pellicola 100 ISO. Imposto il diaframma a f/16, l’otturatore a 1/125, metto a fuoco e scatto. Ritiro la pellicola dal laboratorio ed è perfettamente esposta! Ora come voi saprete, diversi diaframmi provocano diversi effetti, profondità di campo ecc.. Se sapete di cosa sto parlando e siete interessati, continuate a leggere, se non lo siete, saltate alle foto per leggere la parte veramente utile.

Diciamo che volete usare f/11 in una giornata di sole e non f/16, la regola dice di compensare questo eccesso di luce (causato dal diaframma più aperto di prima) che entra aumentando la velocità di scatto con la vostra ghiera (termine tecnico, uno stop). Capite la relazione? Quindi imposto il diaframma a f/11 (giù di un numero, entra più luce) e l’otturatore a 1/250 (più alto il numero, otturatore aperto per meno tempo). E via così, cambiate il diaframma a f/8 e aumentate la velocità di scatto a 1/500 (Questo però non sulla
Lubitel)

Sfortunatamente il giorno che ho scattato queste foto non è stato così semplice, era tutto nuvoloso, c’era molto vento e la luce cambiava continuamente. Montavo una Kodak Ektacolor Pro160. La cosa fantastica della regola del 16, è che vi aiuta a capire che le cose non sono perfette.
E’ una regola sfuggente.

Non sono una cima con la matematica, quindi il modo più veloce per imparare la regola è stato memorizzare le varie impostazioni del diaframma tenendo costante la velocità di scatto.

f/22 = Neve/Sabbia
f/16 = Soleggiato
f/11 = Leggermente Nuvoloso
f/8 = Nuvoloso
f/5.6 = Coperto
f/4 = Tramonto

Quindi ho montato il mio Ektacolor 160 ISO, impostato la velocità di scatto a 1/125 e il diaframma a f/8 caricato lo scatto e puntato la mia lente verso gli alberi con la luce che puntava direttamente dentro la lente. f/22. Funziona quasi sempre. Quasi, penso sia meglio dire che questo porta a foto un po sovraesposte.

Credits: adam_g2000

Le nostre ultime parole sulla regola del 16. Quando usate colour negative, avete un margine di errore molto ampio, ricordate che non pellicole positive per il cross processing, non è la stessa cosa e fareste meglio a regolare uno stop in meno, e questo è un altro tipster. Classe libera!

Per altre informazioni leggete Wikipedia - Sunny 16 Rule and Guide to Film Photography

Scritto da adam_g2000 il 2011-12-12 in #gear #tipster #camera #aperture #guideline #light #shutter-speed #lubitel-b #setting #sunny-16 #tutorial
tradotto da regi_a

5 Commenti

  1. adam_g2000
    adam_g2000 ·

    Thanks for translating my article!

  2. ldelaurentiis
    ldelaurentiis ·

    oppure passate alla diana f+, che funziona per loghi che si riferiscono proprio alle condizioni meteo :D

  3. adam_g2000
    adam_g2000 ·

    @ldelaurentiis or a Holga, but you can't achieve the crisp images associated with old TLRs with either of those cameras...

  4. ldelaurentiis
    ldelaurentiis ·

    @adam_g2000 absolutely! I was just joking!

  5. adam_g2000
    adam_g2000 ·

    @ldelaurentiis LOL, that aside, also you need to know that if you change the film speed rather than use the recommended for the Diana, you must adjust the weather logos too. Using 100 ISO you need to use cloudy even on a sunny day.

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Scritto da simonesavo il 2015-03-30 in #gear #reviews
    Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Una macchina instantanea in grado di   regalarci fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. 

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • Il mio splendido Jupiter 3

    Scritto da sirio174 il 2016-01-22 in #gear #reviews
    Il mio splendido Jupiter 3

    Oggi sul sito di Lomography ho appreso la splendida notizia della rinascita di un'ottica leggendaria: il sorprendente e luminosissimo, oltre che nitidissimo Jupiter 3. Posseggo questa lente da tantissimi anni, avendola trovata montata su una Fed 5 che avevo acquistato all'inizio degli anni '90, e che mi aveva destato ottime impressioni sin dal suo primo utilizzo. Penso che il miglior modo per congratularmi con Lomography per l'uscita del nuovo Jupiter 3+ sia presentarvi qui il mio vecchio modello degli anni '70.

    1
  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Foto di moda nelle strade di New York: Scott Brasher e la lente Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-03-11 in #persone #lomoamigos
    Foto di moda nelle strade di New York: Scott Brasher e la lente Petzval

    Scott Brasher é un fotografo di moda che fa base a New York. I suoi lavori coprono la gamma completa dei mezzi di comunicazione e compaiono su numerose riviste. Allo stesso tempo il fotografo lavora con marchi del calibro di Cover Girl, Mtv, Reebok, Target e tanti altri. Prima di tutto ció, peró, Scott fotografava per le strade di Williamsburg, a Brooklyn, immortalando momenti di moda urbana. Il mese scorso ha portato la sua lente Petzval a spasso per le vie di New York pronto per catturare quei i momenti unici che sono propri della celebre fashion week di New York.

  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #mondo #locations #eventi
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

  • A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Scritto da sirio174 il 2016-01-31 in #gear #reviews
    A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Poche settimane fa, in un negozio di fotografia della mia città, ho visto in vetrina una bellissima Olympus OM-1n in condizioni praticamente perfette. L'ho acquistata subito senza pensarci troppo sopra, e devo dire, di certo senza pentimento alcuno! Si tratta di una macchina completamente meccanica, realizzata in modo raffinato ed estremamente preciso, piacevolissima da tenere in mano e da usare! Ve la descrivo qui con le mie prime impressioni e con le foto del mio rullino di prova. State a vedere!

    1
  • Shop News

    Comando remoto Maxstone

    Comando remoto Maxstone

    Controlla la tua fotocamera digitale usando questo comando remoto che funziona anche da rilevatore meteo.

  • Hai perso la bussola?

    Scritto da sirio174 il 2015-06-23 in #persone #lifestyle
    Hai perso la bussola?

    Pochi giorni fa il centro storico di Como ha ospitato una manifestazione di orienteering, una divertentissima disciplina sportiva che raramente capita di vedere in televisione. In una bella mattina di fine Maggio, il centro cittadino si è popolato di atleti e di non agonisti tutti pronti a gareggiare per raccogliere fondi a scopo benefico, mentre pochi giorni prima c'era stata una competizione analoga riservata alle scuole. State a vedere!

  • Il Nuovo Magazine Lomography é sempre contento di vedere i vostri contributi

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-12 in #mondo #news
    Il Nuovo Magazine Lomography é sempre contento di vedere i vostri contributi

    Siete ancora tutti ecctitati per il nuovo look del nostro Magazine? Non vedete l´ora di vedere i vostri articoli tra le sue bellerrime pagine? Guardate la lista dei post che piú desideriamo avere da voi per il nostro Nuovo Magazine Lomography..

    1
  • Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-02-18 in #persone #lomoamigos
    Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Non solo collabora con Trasher, Juxtapoz e Rolling Stones, ma anche con marchi come Kodak e PND: Joe Brooke é uno dei fotografi piú famosi del panorama skate della West Coast. Forte di una precedente esperienza con una vecchia Petzval montata su una macchina 4x5, si è cimentato per noi con quella nuova! In questa esclusiva intervista Brooke ci parla di se stesso, del suo lavoro e della sua esperienza con la nuova Petzval.