La Regola del 16

5

Avete una vecchia Lubitel, o avete comprato una macchina antica che non ha l'esposimetro? Aspettate a spendere soldi per un esposimetro nuovo di pacca, fate prima una prova con la regola del 16!

Credits: adam_g2000

La regola del “Sunny 16” è stata usata dai fotografi per decenni con grandi risultati, e con le pellicole di oggi, che hanno un range di esposizione maggiore (è più difficile sovra o sottoesporre) , i risultati non possono che essere migliori.

La regola è molto semplice, anche se può essere descritta in modo molto complesso. Ve la spiegherò in breve. Se è una bella giornata, impostate il diaframma a f/16 e il vostro otturatore con il numero più vicino al valore ISO della vostra pellicola.

In pratica:
Sono all’aperto, è una giornata molto luminosa. Non ci sono nuvole nel cielo e ho caricato una pellicola 100 ISO. Imposto il diaframma a f/16, l’otturatore a 1/125, metto a fuoco e scatto. Ritiro la pellicola dal laboratorio ed è perfettamente esposta! Ora come voi saprete, diversi diaframmi provocano diversi effetti, profondità di campo ecc.. Se sapete di cosa sto parlando e siete interessati, continuate a leggere, se non lo siete, saltate alle foto per leggere la parte veramente utile.

Diciamo che volete usare f/11 in una giornata di sole e non f/16, la regola dice di compensare questo eccesso di luce (causato dal diaframma più aperto di prima) che entra aumentando la velocità di scatto con la vostra ghiera (termine tecnico, uno stop). Capite la relazione? Quindi imposto il diaframma a f/11 (giù di un numero, entra più luce) e l’otturatore a 1/250 (più alto il numero, otturatore aperto per meno tempo). E via così, cambiate il diaframma a f/8 e aumentate la velocità di scatto a 1/500 (Questo però non sulla
Lubitel)

Sfortunatamente il giorno che ho scattato queste foto non è stato così semplice, era tutto nuvoloso, c’era molto vento e la luce cambiava continuamente. Montavo una Kodak Ektacolor Pro160. La cosa fantastica della regola del 16, è che vi aiuta a capire che le cose non sono perfette.
E’ una regola sfuggente.

Non sono una cima con la matematica, quindi il modo più veloce per imparare la regola è stato memorizzare le varie impostazioni del diaframma tenendo costante la velocità di scatto.

f/22 = Neve/Sabbia
f/16 = Soleggiato
f/11 = Leggermente Nuvoloso
f/8 = Nuvoloso
f/5.6 = Coperto
f/4 = Tramonto

Quindi ho montato il mio Ektacolor 160 ISO, impostato la velocità di scatto a 1/125 e il diaframma a f/8 caricato lo scatto e puntato la mia lente verso gli alberi con la luce che puntava direttamente dentro la lente. f/22. Funziona quasi sempre. Quasi, penso sia meglio dire che questo porta a foto un po sovraesposte.

Credits: adam_g2000

Le nostre ultime parole sulla regola del 16. Quando usate colour negative, avete un margine di errore molto ampio, ricordate che non pellicole positive per il cross processing, non è la stessa cosa e fareste meglio a regolare uno stop in meno, e questo è un altro tipster. Classe libera!

Per altre informazioni leggete Wikipedia - Sunny 16 Rule and Guide to Film Photography

Scritto da adam_g2000 il 2011-12-12 in #gear #tipster #camera #guideline #shutter-speed #lubitel-b #light #sunny-16 #tutorial #aperture #setting
tradotto da regi_a

5 Commenti

  1. adam_g2000
    adam_g2000 ·

    Thanks for translating my article!

  2. ldelaurentiis
    ldelaurentiis ·

    oppure passate alla diana f+, che funziona per loghi che si riferiscono proprio alle condizioni meteo :D

  3. adam_g2000
    adam_g2000 ·

    @ldelaurentiis or a Holga, but you can't achieve the crisp images associated with old TLRs with either of those cameras...

  4. ldelaurentiis
    ldelaurentiis ·

    @adam_g2000 absolutely! I was just joking!

  5. adam_g2000
    adam_g2000 ·

    @ldelaurentiis LOL, that aside, also you need to know that if you change the film speed rather than use the recommended for the Diana, you must adjust the weather logos too. Using 100 ISO you need to use cloudy even on a sunny day.

Altri Articoli Interessanti

  • Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Scritto da simonesavo il 2015-03-30 in #gear #reviews
    Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Una macchina instantanea in grado di   regalarci fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. 

  • Foto di moda nelle strade di New York: Scott Brasher e la lente Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-03-11 in #persone #lomoamigos
    Foto di moda nelle strade di New York: Scott Brasher e la lente Petzval

    Scott Brasher é un fotografo di moda che fa base a New York. I suoi lavori coprono la gamma completa dei mezzi di comunicazione e compaiono su numerose riviste. Allo stesso tempo il fotografo lavora con marchi del calibro di Cover Girl, Mtv, Reebok, Target e tanti altri. Prima di tutto ció, peró, Scott fotografava per le strade di Williamsburg, a Brooklyn, immortalando momenti di moda urbana. Il mese scorso ha portato la sua lente Petzval a spasso per le vie di New York pronto per catturare quei i momenti unici che sono propri della celebre fashion week di New York.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-30 in #gear #news #lifestyle
    Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    La lente New Petzval ha provato al mondo ed a sé stessa di esere una lente perfetta per ritratti profondi e close-up pieni di carattere. Ora alcuni talentuosi membri della nostra Community spingono l´asticella un po´piú in lá, usando la Petzval per immortalare meravigliose scene urbane. Da pedoni incappucciati, coppie che chiacchierano al parco, mercati pieni di vita o persone in fila per la metro, tutti i piccoli momenti della routine quotidiana sono stati immortalati! Goditi questa gallery creata apposta per darti un assaggio del potenziale urbano della Lente Petzval!

  • Hai perso la bussola?

    Scritto da sirio174 il 2015-06-23 in #persone #lifestyle
    Hai perso la bussola?

    Pochi giorni fa il centro storico di Como ha ospitato una manifestazione di orienteering, una divertentissima disciplina sportiva che raramente capita di vedere in televisione. In una bella mattina di fine Maggio, il centro cittadino si è popolato di atleti e di non agonisti tutti pronti a gareggiare per raccogliere fondi a scopo benefico, mentre pochi giorni prima c'era stata una competizione analoga riservata alle scuole. State a vedere!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Uno sciame di... Vespe!

    Scritto da sirio174 il 2014-08-17 in #lifestyle
    Uno sciame di... Vespe!

    Come ben sapete, non esco mai di casa senza portare con me una macchina fotografica analogica, questa volta la mia bella Lomo LC-A+. Perchè, anche in una giornata in cui apparentemente sembra che non ci sia nulla da fotografare, capita sempre l'occasione di imbattersi in qualche evento! Come nel caso di questo simpatico motoraduno. State a vedere!

  • Il Nuovo Magazine Lomography é sempre contento di vedere i vostri contributi

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-12 in #mondo #news
    Il Nuovo Magazine Lomography é sempre contento di vedere i vostri contributi

    Siete ancora tutti ecctitati per il nuovo look del nostro Magazine? Non vedete l´ora di vedere i vostri articoli tra le sue bellerrime pagine? Guardate la lista dei post che piú desideriamo avere da voi per il nostro Nuovo Magazine Lomography..

    1
  • Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-02-18 in #persone #lomoamigos
    Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Non solo collabora con Trasher, Juxtapoz e Rolling Stones, ma anche con marchi come Kodak e PND: Joe Brooke é uno dei fotografi piú famosi del panorama skate della West Coast. Forte di una precedente esperienza con una vecchia Petzval montata su una macchina 4x5, si è cimentato per noi con quella nuova! In questa esclusiva intervista Brooke ci parla di se stesso, del suo lavoro e della sua esperienza con la nuova Petzval.

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Il Nostro Nuovo Sito sta per Arrivare!

    Scritto da tomas_bates il 2015-01-28 in #news
    Il Nostro Nuovo Sito sta per Arrivare!

    Siamo super eccitati di annunciare che la settimana prossima lanceremo il nostro nuovo sito community! Come ultimo step del processo di rilancio, il prossimo Lunedì (2 Febbraio) renderemo il sito live. Questo significa che lunedì non sarà possibile fare il login ed il sito sarà disponibile sono il modalità di lettura per qualche ora.

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Uno sguardo oltre le sbarre

    Scritto da sirio174 il 2015-04-10 in #mondo #locations
    Uno sguardo oltre le sbarre

    Con questo mio articolo inizio una mia indagine urbanistica su luoghi di campagna o di estrema periferia, spesso inosservati, situati nelle vicinanze della mia città Como. In questo caso mi trovavo in auto su una strada secondaria che portava da Alzate Brianza verso Anzano del Parco, quando mi sono accorto che davanti a me c'era parecchio da esplorare e fotografare. Portando sempre una macchina fotografica con me, ne ho approfittato anche questa volta. State a vedere!