Punta Nera e il far west dell'Isola d'Elba.

Punta Nera, il mio posto preferito al mondo.

Credits: veracka

Punta Nera è il punto più ad ovest dell’Isola d’Elba e credo di poter dire che sia il mio posto preferito al mondo. Ho visto migliaia di splendidi luoghi nella mia vita e tantissimi altri devo ancora scoprirli.. ma credo che mai nessun altro posto riuscirà a darmi le stesse sensazioni di questo piccolo promontorio che si affaccia sul canale della Corsica.
Ovviamente il mio è un giudizio di parte… sarà che, essendo io nata e cresciuta all’Isola d’Elba, lego al “mio scoglio” delle sensazioni e dei ricordi bellissimi; di casa, di calore, di amici, di spensieratezza. Ma mi è capitato di portare a Punta Nera anche una persona non isolana, “uno del continente” come diciamo noi, che mi ha confessato anche il suo stupore davanti a questo spettacolo.
Provo a descrivervelo: come dicevo siete sulla punta ovest dell’isola, un posto quasi disabitato, e vi trovate su un piccolo promontorio; avete davanti, a sinistra, a destra…mare. Solo mare. Silenzio. Vento. E isole.
Montecristo (l’isoletta che si intravede tra le rocce):

Credits: veracka

Corsica:

Credits: veracka
Credits: veracka

Capraia:

Credits: veracka

Il momento più magico, manco a dirlo, è il tramonto.
Io l’ho catturato con la mia Smena 8m caricata con un Fuji Velvia 50 cross processato.

Credits: veracka
Credits: veracka
Credits: veracka
Credits: veracka
Credits: veracka

Scritto da veracka il 2013-06-14 in #mondo #locations #sea #isola-d-elba #island #lomo-smena-8m #escape-from-the-city #tuscany #fuji-velvia-50 #select-type-of-location

Altri Articoli Interessanti

  • Il mondo visto con la New Jupiter 3+ Art Lens

    Scritto da Lomography il 2016-01-28 in #mondo #news
    Il mondo visto con la New Jupiter 3+ Art Lens

    Il mondo è una vostra rappresentazione quando viene visto con la New Jupiter 3+ Art Lens!

  • Il Primo Giorno del Circo (Un Omaggio ad Angelo Branduardi e Giorgio Faletti)

    Scritto da sirio174 il 2015-05-08 in #mondo #lifestyle
    Il Primo Giorno del Circo (Un Omaggio ad Angelo Branduardi e Giorgio Faletti)

    Quest'articolo è un omaggio ad una straordinaria coppia di artisti, il grande cantautore italiano Angelo Branduardi ed il compianto comico Giorgio Faletti, che nel 1988 realizzarono insieme uno splendido album contenente anche alcuni brani dedicati al mondo del circo, di cui per l'occasione ho documentato i giorni dell'allestimento con una serie di foto in bianco e nero. State a vedere!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Offerta Speciale del 10 Dicembre: Sconti del 20% sulla fotocamera Belair e molti altri! (Codice Sconto: PREMIUMPACKAGE20)

    Scritto da Lomography il 2015-12-10 in #gear #news
    Offerta Speciale del 10 Dicembre: Sconti del 20% sulla fotocamera Belair e molti altri! (Codice Sconto: PREMIUMPACKAGE20)

    È il nostro momento preferito della giornata! Offriamo sconti del 20% sulla fotocamera Belair insieme a tutte le altre fotocamere Premium Lomography! Acquista la fotocamera che hai sempre sognato e scatta foto mozzafiato!

  • Il mare che bagna Galway

    Scritto da sirio174 il 2015-05-18 in #mondo #locations
    Il mare che bagna Galway

    Durante le mie vacanze primaverili in Irlanda, ho dedicato una intera giornata alla visita di questa caratteristica cittadina situata sulla costa occidentale dell'isola. Ovviamente, in compagnia della mia fidata Olympus XA2, che sto utilizzando sempre di più durante i miei viaggi, grazie alla sua compattezza, leggerezza ed affidabilità, ed al suo straordinario obbiettivo, nitidissimo e praticamente privo di distorsioni.

  • Community LomoAmigo: sizer77

    Scritto da giulialaura il 2015-07-14 in #persone
    Community LomoAmigo: sizer77

    Chi é lei? Vi diciamo che martoria le pellicole con risultati sorprendenti, le sue foto sono un´esplosione di colori, ha un ragazzo altrettanto famoso tra noi lomografi. Scopriamo insieme il mondo di sizer77 e godiamoci le sue foto!

    2
  • Shop News

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Tira la corda, premi il bottone ed ecco le 4 foto in sequenza!

  • L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Scritto da sirio174 il 2016-02-12 in #gear #reviews
    L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Dopo il mio precedente articolo dedicato allo splendido e luminosissimo Jupiter 3, vi presento ora un obbiettivo che uso spesso, il mio Industar 10. Si tratta della più piccola e compatta copia sovietica del celebre Elmar 50/3,5. Nitido e plastico, è perfetto, montato sulla mia Fed 2, per la fotografia di strada nelle belle giornate di sole. State a vedere!

  • Il tocco esotico della nuova Lomo'Instant Marrakesh Edition!

    Scritto da Lomography il 2016-01-08 in #gear #news
    Il tocco esotico della nuova Lomo'Instant Marrakesh Edition!

    Lomography è fiera di presentare la nuova fotocamera istantanea che entra a far parte della Lomo'Instant Family. La Lomo'Instant Marrakesh è pronta a farvi salire il cuore in gola!

  • Alla ricerca delle pellicole perdute

    Scritto da hannah_brown il 2015-02-18 in #mondo #lifestyle
    Alla ricerca delle pellicole perdute

    Il Progetto per il Recupero delle Pellicole Perdute colleziona, sviluppa ed archivia pellicole non sviluppate o non volute in tutto il mondo. Di recente, il gruppo ha acquisito 31 rullini in un’asta in Ohio, che, come si è scoperto, sono della prima guerra mondiale e contenevano sorpendente materiale fotografico risalente a quell’epoca. Il fondatore, ed esperto di pellicole Levi Bettwieser ci parla di questo progetto.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • La fotografa Elisa Imperi ci accompagna nel mondo incantato della Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-05-11 in #persone #lomoamigos
    La fotografa Elisa Imperi ci accompagna nel mondo incantato della Petzval

    Il viaggio tra le giovani promesse della fotografia italiana continua a suon di Petzval e ci porta dalla fotografa Elisa Imperi. Le suo foto sono come un portale aperto su di un mondo incantato e senza tempo, dove umanitá e natura sembrano fondersi per dare vita ad un´armoniosa unione promordiale.

    1
  • Il mio splendido Jupiter 3

    Scritto da sirio174 il 2016-01-22 in #gear #reviews
    Il mio splendido Jupiter 3

    Oggi sul sito di Lomography ho appreso la splendida notizia della rinascita di un'ottica leggendaria: il sorprendente e luminosissimo, oltre che nitidissimo Jupiter 3. Posseggo questa lente da tantissimi anni, avendola trovata montata su una Fed 5 che avevo acquistato all'inizio degli anni '90, e che mi aveva destato ottime impressioni sin dal suo primo utilizzo. Penso che il miglior modo per congratularmi con Lomography per l'uscita del nuovo Jupiter 3+ sia presentarvi qui il mio vecchio modello degli anni '70.

    1
  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...