Punta Nera e il far west dell'Isola d'Elba.

Punta Nera, il mio posto preferito al mondo.

Credits: veracka

Punta Nera è il punto più ad ovest dell’Isola d’Elba e credo di poter dire che sia il mio posto preferito al mondo. Ho visto migliaia di splendidi luoghi nella mia vita e tantissimi altri devo ancora scoprirli.. ma credo che mai nessun altro posto riuscirà a darmi le stesse sensazioni di questo piccolo promontorio che si affaccia sul canale della Corsica.
Ovviamente il mio è un giudizio di parte… sarà che, essendo io nata e cresciuta all’Isola d’Elba, lego al “mio scoglio” delle sensazioni e dei ricordi bellissimi; di casa, di calore, di amici, di spensieratezza. Ma mi è capitato di portare a Punta Nera anche una persona non isolana, “uno del continente” come diciamo noi, che mi ha confessato anche il suo stupore davanti a questo spettacolo.
Provo a descrivervelo: come dicevo siete sulla punta ovest dell’isola, un posto quasi disabitato, e vi trovate su un piccolo promontorio; avete davanti, a sinistra, a destra…mare. Solo mare. Silenzio. Vento. E isole.
Montecristo (l’isoletta che si intravede tra le rocce):

Credits: veracka

Corsica:

Credits: veracka
Credits: veracka

Capraia:

Credits: veracka

Il momento più magico, manco a dirlo, è il tramonto.
Io l’ho catturato con la mia Smena 8m caricata con un Fuji Velvia 50 cross processato.

Credits: veracka
Credits: veracka
Credits: veracka
Credits: veracka
Credits: veracka

Scritto da veracka il 2013-06-14 in #mondo #locations #sea #island #lomo-smena-8m #isola-d-elba #fuji-velvia-50 #tuscany #select-type-of-location #escape-from-the-city

Altri Articoli Interessanti

  • Una gita in battello da Camogli a San Fruttuoso

    Scritto da sirio174 il 2014-12-11 in #mondo #locations
    Una gita in battello da Camogli a San Fruttuoso

    Dopo il mio precedente articolo sulla parte orientale del Golfo di Tigullio, e precisamente su quello splendido tratto di mare tra Santa Margherita Ligure e Portofino, vi presento ora una bellezza architettonica unica al mondo e raggiungibile solamente via mare o attraverso uno scosceso sentiero: l'Abbazia di San Fruttuoso, situata a pochi chilometri dalla splendida Portofino. State a vedere!

  • Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Scritto da sirio174 il 2014-10-07 in #mondo #locations
    Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Con questo articolo voglio indicarvi una bella meta autunnale per una gita da un giorno: Arona e Stresa sul Lago Maggiore. In questa stagione i colori della vegetazione intorno ai laghi del Nord Italia sono bellissimi, e tutti da scoprire. Ovviamente, vi lascio con un pizzico di curiosità... perchè queste foto le ho scattate in bianco e nero, il mio genere preferito! I colori, scopriteli voi con una bella escursione armati della vostra lomocamera preferita! State a vedere!

    4
  • Il Primo Giorno del Circo (Un Omaggio ad Angelo Branduardi e Giorgio Faletti)

    Scritto da sirio174 il 2015-05-08 in #mondo #lifestyle
    Il Primo Giorno del Circo (Un Omaggio ad Angelo Branduardi e Giorgio Faletti)

    Quest'articolo è un omaggio ad una straordinaria coppia di artisti, il grande cantautore italiano Angelo Branduardi ed il compianto comico Giorgio Faletti, che nel 1988 realizzarono insieme uno splendido album contenente anche alcuni brani dedicati al mondo del circo, di cui per l'occasione ho documentato i giorni dell'allestimento con una serie di foto in bianco e nero. State a vedere!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • La Lomo’Instant é ora Disponibile in Acquisto Regolare!

    Scritto da shhquiet il 2014-11-13 in #news #videos
    La Lomo’Instant é ora Disponibile in Acquisto Regolare!

    Giusto in tempo per le feste, siamo felici di annunciare il lancio ufficiale della Lomo’Instant, ora disponibile in acquisto regolare sul Lomography Online Shop e nei Lomography Gallery & Embassy Stores attorno al mondo*.

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Scritto da jacobs il 2014-11-13 in #gear #tipster
    Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Di recente ho avuto l'opportunità di andare a spasso con la fotocamera istantanea più creativa che ci sia -- la Lomo'Instant -- in una giornata insolitamente calda e soleggiata di Novembre. Il mio obiettivo era quello di fare pratica con le caratteristiche favolose e senza fine e con le infinite possibilità che questa fotocamera possiede, e di creare al contempo delle bellissime fotografie. Continuate a leggere per vedere i risultati!

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Passeggiando tra piante e piantine

    Scritto da sirio174 il 2014-10-21 in #mondo #locations
    Passeggiando tra piante e piantine

    Tutti gli anni, il comune di Cernobbio ospita a inizio autunno una esposizione dedicata al mondo del giardinaggio. Nello splendido scenario di Villa Erba, in compagnia della mia fedele Praktica, ho trascorso un pomeriggio passeggiando tra piante e piantine, scattando una serie di foto a colori che vi presento in quest'articolo.

  • Il mare che bagna Galway

    Scritto da sirio174 il 2015-05-18 in #mondo #locations
    Il mare che bagna Galway

    Durante le mie vacanze primaverili in Irlanda, ho dedicato una intera giornata alla visita di questa caratteristica cittadina situata sulla costa occidentale dell'isola. Ovviamente, in compagnia della mia fidata Olympus XA2, che sto utilizzando sempre di più durante i miei viaggi, grazie alla sua compattezza, leggerezza ed affidabilità, ed al suo straordinario obbiettivo, nitidissimo e praticamente privo di distorsioni.

  • Community LomoAmigo: sizer77

    Scritto da giulialaura il 2015-07-14 in #persone
    Community LomoAmigo: sizer77

    Chi é lei? Vi diciamo che martoria le pellicole con risultati sorprendenti, le sue foto sono un´esplosione di colori, ha un ragazzo altrettanto famoso tra noi lomografi. Scopriamo insieme il mondo di sizer77 e godiamoci le sue foto!

    2
  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Condividi i tuoi LomoIstanti con il Mondo! E vinci Fantastici Premi!

    Scritto da tomas_bates il 2014-11-04 in #news
    Condividi i tuoi LomoIstanti con il Mondo! E vinci Fantastici Premi!

    Siamo super eccitati perchè le prime fotocamere Lomo'Instant stanno per essere spedite ai nostri sostenitori Kickstarter in tutto il mondo. Se siete uno dei fortunati che hanno sostenuto il progetto Lomo'Instant su Kickstarter, abbiamo alcuni concorsi speciali per farvi divertire al massimo le prossime settimane con la vostra nuova macchina fotografica!

  • Alla ricerca delle pellicole perdute

    Scritto da hannah_brown il 2015-02-18 in #mondo #lifestyle
    Alla ricerca delle pellicole perdute

    Il Progetto per il Recupero delle Pellicole Perdute colleziona, sviluppa ed archivia pellicole non sviluppate o non volute in tutto il mondo. Di recente, il gruppo ha acquisito 31 rullini in un’asta in Ohio, che, come si è scoperto, sono della prima guerra mondiale e contenevano sorpendente materiale fotografico risalente a quell’epoca. Il fondatore, ed esperto di pellicole Levi Bettwieser ci parla di questo progetto.

  • La fotografa Elisa Imperi ci accompagna nel mondo incantato della Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-05-11 in #persone #lomoamigos
    La fotografa Elisa Imperi ci accompagna nel mondo incantato della Petzval

    Il viaggio tra le giovani promesse della fotografia italiana continua a suon di Petzval e ci porta dalla fotografa Elisa Imperi. Le suo foto sono come un portale aperto su di un mondo incantato e senza tempo, dove umanitá e natura sembrano fondersi per dare vita ad un´armoniosa unione promordiale.

    1