Amore per il Vintage e la storia: Johannes Huwe

Il fotografo e membro della Wolrd Photography Organization, Johannes Huwe, una volta condivise con noi il suo viaggio in Antartide, documentando l'intera avventura. Con un debole per tutte le cose analogiche e per le auto lucide e cromate, è tornato, questa volta, per raccontare le auto d'epoca, delle corse automobilistiche e della pittoresca annata.

La serie In vintage veritas riflette la sua filosofia di vita, un insieme di tutte le cose che ama: fotografia analogica, auto d'epoca e tutto ciò che riguarda il mondo dell'antiquariato. La serie, iniziata nel 2009, l'ha portato da una destinazione all'altra con la sua Porsche 911 blu. Il fotografo è lui stesso un collezionista, possiede un'altra Porsche 356 PreA Bent Window vintage del 1954, una dei primi modelli realizzati da Ferdinand Porsche. L'auto è nota per la sua figura molto sensuale e femminile, il suo design rotondo e piuttosto morbido. Ha condotto un viaggio dal Lago Lemano al Mar Mediterraneo che comprende 22 passi di montagna e 15.000 metri di altitudine:

“Il viaggio di 700 chilometri dal Lago di Ginevra alla Costa Azzurra nella mia Porsche di 64 anni cult è stata un'esperienza emotiva e profonda dal punto di vista artistico e fotografico."

Il suo scatto preferito è La Flag Girl scattata a Wildwood, nel New Jersey. E' stato impegnativo immortalare questo scatto, ma è diventata una delle fotografie più popolari, esposta in diverse mostre e pubblicata su magazine internazionali.

"La Flag Girl descrive chiaramente come le immagini vengono create nella testa e non sono solo il risultato di una fotocamera che scatta 10 foto al secondo per contrastare la mancanza di idee creative."

Anche con gli strumenti che Johannes ha usato sono fedeli al suo credo, l'amore per il vintage: ha scelto degli obiettivi degli anni '30 e '40, così come la pellicola Kodak Tri-X in bianco e nero.

Johannesè stato anche nel El Mirage Salt Lake Bed, in California, si tratta di un lago al tempo salato e trasformato oggi in una pista da corsa.

"Un luogo abbandonato e surreale nel deserto del Mojave con temperature diurne di circa 45 gradi" Il terreno è pittoresco per natura, e per questo motivo qui sono stati girati film di Hollywood come Terminator 2_ e Lethal Weapon_, così come i video musicali di Madonna e degli U2.

Durante il viaggio ha incontrato piloti e appassionati di corse d'auto provenienti da diversi luoghi e dalle diverse personalità, dal meccanico al milionario. E questo aspetto di diversificazione l'ha affascinato molto, in quanto tutti lì per una stessa passione: il vintage automobilistico.

"I piloti sono tutti uguali una volta posizionati sulla linea di partenza, seduti a temperature di 50 gradi nelle loro tute ignifughe, in attesa di stabilire un nuovo record di velocità nelle loro auto da corsa. Quando ho iniziato a scattare le mie serie nel 2009, era ancora territorio fotografico relativamente nuovo ed è stato quindi particolarmente attraente. "

Johannes è un'anima analogica ed errante. Il motivo per cui intraprende avventure così grandiose con la sua macchina fotografica deriva dal suo amore per tutto ciò che è vintage - che si tratti del materiale, dell'estetica o della storia.

"Sono affascinato da tutto il processo analogico: dall'illuminazione con una fotocamera Leica puramente meccanica senza esposimetri alle stampe alla gelatina d'argento diluita. Credo saper scattare foto migliori solo con l'analogico perchè mi concentro sul soggetto, mantengo il contatto visivo e posso individuare spontaneamente una buon momento senza essere distratto dal display di una fotocamera. Devo riflettere a lungo sulla foto pianificata e la mia attenzione è interamente dedicata al soggetto! "

Per Johannes, la camera oscura è la sua casa. La sua dedizione ad un autentico stile di vita analogico sembra senza rivali e non vediamo l'ora di assistere alle sue prossime avventure.


Johannes Huwe è autore di libri come “World of Speed”e “The Race of Gentlemen”. Il suo lavoro sulle piste automobilistiche è stato pubblicato a livello internazionale e online. Per vedere altri suoi lavori o i suoi libri, puoi visitare il suo website e Instagram.

2019-12-28 #cultura #persone

Altri Articoli Interessanti