LomoReporter per un Giorno: Tutte le Foto del CVTà Street Fest 2023

Si è appena concluso Cvtà Street Fest 2023, il più originale festival italiano di street art che ha animato il borgo di Civitacampomarano (CB) per tre giorni, con quattro artisti internazionali e grande musica grazie al live di Leeroy Thornhill, tastierista e dj, membro storico dei leggendari Prodigy, e un ricco programma di eventi tra spettacoli, concerti, installazioni e live performance, molte delle quali nate specificatamente per entrare in connessione con i luoghi del paese, come quella di DJ Gruff, ispirata alla sua esperienza a Cvtà.

© Milu Correch

In collaborazione con il festival, abbiamo offerto l'opportunità di immortalare su pellicola gli street artists in azione nelle strade del borgo attraverso la call #LomoReporter per un Giorno. Il vincitore ha ricevuto in omaggio una fotocamera Fisheye e un rullino Lomography, per documentare il festival. In questo articolo trovi tutte le foto realizzate da Milu Correch, street artist argentina.

© Milu Correch

Quest’anno il festival, alla sua ottava edizione e diretto da Alice Pasquini, ha accolto tre artiste internazionali: Elléna Lourens, Helen Bur, HERA, rispettivamente dal Sudafrica, Regno Unito, e Germania - per dare spazio a una parte della street art che resta ancora minoritaria. Ospite speciale, un vero e proprio pioniere dell’arte urbana: l’americano, Dan Witz.

Provenienti da diversi ambiti della scena dell’arte di strada internazionale gli artisti hanno lavorato nell’ottica del rispetto dello "spirito dei luoghi" e della loro identità e con il coinvolgimento della comunità, portando la propria arte, quella di strada - che di solito prende forma nelle periferie, nelle stazioni, e nelle ex fabbriche delle grandi città - sui muri dell’antico borgo sannita, tra le sue strade e le sue piazze, e tra la sua gente, continuando in questo processo di rigenerazione urbana che sin dalla prima edizione di Cvtà Street Fest, nato nel 2016, continua a trasformare il borgo di Civitacampomarano in un un atelier mondiale di artisti.

© Milu Correch

Un museo a cielo aperto, libero e gratuito che richiama visitatori da ogni parte d’Italia e del mondo, non soltanto nei giorni del festival ma durante tutto l’arco dell’anno, con oramai oltre oltre 70 opere realizzate negli anni da artisti come David de la Mano, Alex Senna Nespoon, Jan Vormann, Add Fuel, Martin Whatson, Biancoshock, Icks, Uno, Gola Hundun solo per citarne alcuni, ognuna delle quali ha una storia da raccontare e custodire.

© Milu Correch

I risultati di quest’ottava edizione del festival confermano il successo di una visione: che un borgo a rischio di spopolamento (che conta soltanto 300 abitanti) possa ripartire grazie al linguaggio dell’arte, e allo sguardo di una donna, Alice Pasquini, ambasciatrice della street art italiana del mondo, che ha ideato Cvtà Street Fest e lo dirige insieme allo staff dell’Associazione Culturale CivitArt anch’esso composto interamente da donne.

© Milu Correch

Per rimanere aggiornato sul festival visita www.cvtastreetfest.

Scritto da melissaperitore il 2023-07-17 in #cultura #news #graffiti #fisheye #streetart #molise #lomoaction

Maggiori informazioni

Lomography Fisheye No. 2

Lomography Fisheye No. 2

Vedi il mondo a 170⁰ grazie alla distorsione Fisheye. Le nostre fotocamere Fisheye utilizzo i rullini standard 35mm. Il flash incorporato può essere attivato in modo da avere maggiore illuminazione nel buio dell'oceano o quando fai festa fino a tardi.

Altri Articoli Interessanti