Dr. Lab Experiment One: fate la lavastoviglie

5

Incontrate Dr. Lab alias hti. Direttamente dagli HQ Lomography Archive dove stava testando per voi alcuni strani e meravigliosi esperimenti solo per voi. Grazie mille a Dr. Lab per condividere con noi le sue esperienze di laboratorio, le tecniche segrete e la sua passione per l'analogico in questa prima edizione speciale di Film Freak Tipster (bizzarri consigli per le pellicole). Ora andiamo tutti a fare la lavastoviglie!

Gli esempi visti in questo caso sono stati fatti con un Kodak Ektachrome E 200 35mm. Dr. Lab raccomanda pellicole x-pro quando si provano queste tecniche perchè i colori che appaiono grazie al cross process sono ciò che realmente accentua l’effetto.

Di cosa avete bisogno

• 1 Rullino Kodak Ektachrome E 200 35mm
• 1 Ciclo di lavastoviglie (normale)
• 1 Camera oascura (provate il bagno)
• 1 Asciugacapelli

Passo 1

Mettete il rullino nel cestello delle posate (per evitare che voli via), aggiungente il comune detersivo ed avviate un lavaggio normale.

Una volta che il ciclo è finito assicuratevi, immediatamente dopo, di risciacquare la pellicola accuratamente in acqua fredda.

L’acqua fredda è obbligatori! Le pellicole hanno un’emulsione chimica che ha bisogno di essere fissata con l’acqua fredda.

Passo 2

Una volta sciacquata bene la pellicola hai bisogno di trovare una camera ben oscura come ad esempio un bagno con la porta chiusa. Assicuratevi che non ci siano spiragli di luce perchè adesso dovrete tirar fuori la pellicola dal rullino per asciugarla. Impiegherete all’incirca 10 minuti ad asciugare fino a quando la pellicola non passerà da essere viscida ed umida a perfettamente asciutta e normale, che è ciò che volete prima di mettere il rullino nella vostra fotocamera.

Passo 3

Monta il rullino e scatta! Poi cross processate come al solito e provate a contenere l’eccitazione mentre aspettate i risultati.

Come potete vedere in quest caso gli effetti della lavastoviglie sono mostruosi. Un occhiata a questa stravagante pellicola sarà sicuramente come un pugno un occhio! Per favore, condividete i vostri risultati se provate a farlo a casa!

Submit now!

Scritto da hti il 2011-01-14 in #gear #tipster #lavastoviglie #dr-lab #x-pro #film #consigli

5 Commenti

  1. eraklon
    eraklon ·

    Io ho fatto questo processo più sviluppo in cross process e mi sono venute parecchio male, ma penso sopratutto per colpa mia, non avevo asciugato bene il rullino...... Anche il fotografo che me le ha sviluppate ha detto che ha trovato la pellicola umida.....

  2. eraklon
  3. albertoparolin
    albertoparolin ·

    si può fare anche con un rullino normale?

  4. fdrcmmbll
    fdrcmmbll ·

    Eeeh io son povero non ho la lavastavoglia, lo ho dato alla mamma mentre lava i piatti e dopo corro in bagno ma penso che non succederà niente perchè la lavastoglia so che usa temperature elevate ( > 60 ° ) e nel lavallo sarà 25 - 30 ma dai sperimentiamo! Al limite non viene niente :)

  5. vruschka
    vruschka ·

    Ma come si fa a tirar fuori la pellicola dal rullino e poi rimettercela una volta asciutta?

Altri Articoli Interessanti

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-13 in #persone #lifestyle
    Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Il fotografo Iraniano ci spiega la sua visione, le sue opinioni personali le problematiche sociali del suo paese che si riflettono sul suo lavoro.

  • Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Scritto da sirio174 il 2015-03-13 in #mondo #locations
    Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Quest'articolo è un omaggio a una città straordinaria, dai mille colori, Napoli, ed anche un tributo ad un grande cantautore italiano recentemente scomparso, Pino Daniele. Godetevi questa serie di foto scattate nel centro storico di Napoli, tra Piazza Plebiscito e la Cattedrale!

    1
  • Come inviare le vostre proposte al Magazine di Lomography

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-12 in #mondo
    Come inviare le vostre proposte al Magazine di Lomography

    Avete letto bene amici miei! Il Magazine di Lomography é pronto per ricevere i vostri contributi! Prima, peró, di mettere su carta i vostri pensieri, leggete le nuove regole aggiornate su come inviarci le vostre proposte.

    3