Dr. Lab Experiment One: fate la lavastoviglie

5

Incontrate Dr. Lab alias hti. Direttamente dagli HQ Lomography Archive dove stava testando per voi alcuni strani e meravigliosi esperimenti solo per voi. Grazie mille a Dr. Lab per condividere con noi le sue esperienze di laboratorio, le tecniche segrete e la sua passione per l'analogico in questa prima edizione speciale di Film Freak Tipster (bizzarri consigli per le pellicole). Ora andiamo tutti a fare la lavastoviglie!

Gli esempi visti in questo caso sono stati fatti con un Kodak Ektachrome E 200 35mm. Dr. Lab raccomanda pellicole x-pro quando si provano queste tecniche perchè i colori che appaiono grazie al cross process sono ciò che realmente accentua l’effetto.

Di cosa avete bisogno

• 1 Rullino Kodak Ektachrome E 200 35mm
• 1 Ciclo di lavastoviglie (normale)
• 1 Camera oascura (provate il bagno)
• 1 Asciugacapelli

Passo 1

Mettete il rullino nel cestello delle posate (per evitare che voli via), aggiungente il comune detersivo ed avviate un lavaggio normale.

Una volta che il ciclo è finito assicuratevi, immediatamente dopo, di risciacquare la pellicola accuratamente in acqua fredda.

L’acqua fredda è obbligatori! Le pellicole hanno un’emulsione chimica che ha bisogno di essere fissata con l’acqua fredda.

Passo 2

Una volta sciacquata bene la pellicola hai bisogno di trovare una camera ben oscura come ad esempio un bagno con la porta chiusa. Assicuratevi che non ci siano spiragli di luce perchè adesso dovrete tirar fuori la pellicola dal rullino per asciugarla. Impiegherete all’incirca 10 minuti ad asciugare fino a quando la pellicola non passerà da essere viscida ed umida a perfettamente asciutta e normale, che è ciò che volete prima di mettere il rullino nella vostra fotocamera.

Passo 3

Monta il rullino e scatta! Poi cross processate come al solito e provate a contenere l’eccitazione mentre aspettate i risultati.

Come potete vedere in quest caso gli effetti della lavastoviglie sono mostruosi. Un occhiata a questa stravagante pellicola sarà sicuramente come un pugno un occhio! Per favore, condividete i vostri risultati se provate a farlo a casa!

Submit now!

Scritto da hti il 2011-01-14 in #gear #tipster #dr-lab #film #consigli #lavastoviglie #x-pro

5 Commenti

  1. eraklon
    eraklon ·

    Io ho fatto questo processo più sviluppo in cross process e mi sono venute parecchio male, ma penso sopratutto per colpa mia, non avevo asciugato bene il rullino...... Anche il fotografo che me le ha sviluppate ha detto che ha trovato la pellicola umida.....

  2. eraklon
  3. albertoparolin
    albertoparolin ·

    si può fare anche con un rullino normale?

  4. fdrcmmbll
    fdrcmmbll ·

    Eeeh io son povero non ho la lavastavoglia, lo ho dato alla mamma mentre lava i piatti e dopo corro in bagno ma penso che non succederà niente perchè la lavastoglia so che usa temperature elevate ( > 60 ° ) e nel lavallo sarà 25 - 30 ma dai sperimentiamo! Al limite non viene niente :)

  5. vruschka
    vruschka ·

    Ma come si fa a tirar fuori la pellicola dal rullino e poi rimettercela una volta asciutta?

Altri Articoli Interessanti

  • Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-24 in #persone #lifestyle
    Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Spesso catturare tutta la vita che vediamo in un istante é difficile, ma per questo la Lomo´Instant viene in nostro soccorso. Godiamoci questa gallery di volti ed espressioni che siete riusciti ad immortalare in tutta la loro vitalitá

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #persone #news #competizioni
    I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Anche questa competition lampo é giunta al termine! Scopriamo insieme i due vincitori.

    4
  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Effetti Collaterali: MorningRoll

    Scritto da simonesavo il 2015-04-22 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: MorningRoll

    Se anche voi non potete fare a meno di pasticciare con i rullini e creare effetti unici e irripetibili, siete nella rubrica giusta! Continuate a leggere per scoprire questa zuppa da fare subito.

  • La Surf Photography di Alex Laurel

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-20 in #persone #lifestyle
    La Surf Photography di Alex Laurel

    Il foto-surfer Alex Laurel ha recentemente rilasciato un´intervista con il magazine internazionale Freunde von Freunden, di stanza a Berlino. In questa chiacchierata parla dei suoi inizi, spostandosi dal Gabon fino ad Anglet per trovare le migliori aree per il surf, fino ad arrivare al suo viaggio in Islanda e Kamchatka.

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • LomoMission: La magia della primavera

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-16 in #mondo #competizioni
    LomoMission: La magia della primavera

    Stai finendo la tua amata scorta di pellicole? La LomoMission di questo mese é stata creata apposta per te! Mettin in ghingheri la tua fotocamera e portala a catturare la bellezza della primavera!

  • VIDERE e VIDDY: Costruisci le tue fotocamere pinhole di cartone!

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-15 in #gear #news
    VIDERE e VIDDY: Costruisci le tue fotocamere pinhole di cartone!

    Le fotocamere fai-da-te a foro stenopeico VIDERE e VIDDY sono ora disponibili nello Shop Online!

  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da camilla_illa il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

    2
  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Le star del Sundance in Ferrotipo

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-14 in #mondo #lifestyle
    Le star del Sundance in Ferrotipo

    Victoria Will ha fotografato nel suo studio Kevin Bacon, Robert Redford, Ethan Hawke ed Ewan McGregor per poi sviluppare le loro foto usando un antico procedimento inventato nel 1851.

  • ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-14 in #persone #eventi #competizioni
    ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Parte una una competition lampo tutta italiana: fotografia analogica e musica elettronica si uniscono per dare vita ad una sfida eccitante. Segna la data sul tuo calendario!

  • Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-09 in #mondo #competizioni
    Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Segnatevelo sul calendario e riunite tutti i vostri fidati compagni di avventure analogiche: il 12 Aprile é il Film Photography Day! Per questo abbiamo creato per l´occasione una competition speciale davvero imperdibile! (Una dritta: tra le tante cose, mettiamo in palio anche due fotocamere LC-A 120)

    3