Viaggio tra le Architetture di Zurigo grazie alle Fotografie di Daniel Kobi Scattate con il LomoGraflok

Daniel Kobi, alias kobiflex, è un grafico, direttore artistico e fotografo di Zurigo. È particolarmente appassionato di fotografia di grande formato ed ha quindi provato per noi il nuovissimo Dorso Istantaneo LomoGraflok 4x5. In questo articolo condivide i suoi risultati e la sua esperienza con questo dorso unico. Lasciati ispirare.

© kobiflex

Ciao Daniel, benvenuto! Com'è iniziato il tuo viaggio nel mondo della fotografia analogica?

Negli anni '90, prima dell'avvento delle fotocamere digitali, fotografavo con una Lomo comprata nell'ex DDR. In quegli anni fotografavo per divertimento ed é stato solo nella primavera del 2015 che mi sono appassionato di nuovo alla fotografia analogica quando ho visto una Rolleiflex nella vetrina di un negozio di fotografia e ne ho subito comprata una. Fotografare con le vecchie fotocamere è diventato rapidamente un'ossessione. Gradualmente, si sono aggiunte altre fotocamere classiche e presto ho avuto bisogno di una camera oscura per lo sviluppo e l'ingrandimento. Ho iniziato a ridurre il mio carico di lavoro professionale e a lavorare all'80% per avere più tempo per il mio nuovo hobby.

La fotografia analogica significa per me percepire ed esaminare più attentamente ciò che mi circonda, sia in città che in natura: osservare come cio' che mi circonda muta, come la luce e le stagioni lo modifichino e come le persone vi interagiscono. La fotografia analogica aiuta sicuramente ad allenare l'occhio e la percezione. La pellicola costa e con il medio formato la composizione dell'immagine deve avvenire in uno scatto. Questo rende il processo molto più consapevole rispetto ad una fotocamera digitale.

© kobiflex

Ti ricordi la tua prima foto di grande formato?

La prima foto è stata uno scatto notturno di un'ora blu del lago di Zurigo sotto la luna piena. Era ok, niente di speciale, ma l'importante per me era che l'esposizione fosse giusta e volevo verificare che la vecchia Linhof Kardan Color funzionasse.

Cosa ti piace di più del fotografare con una macchina fotografica di grande formato? Quali sono le differenze rispetto allo scattare in 35mm o in medio formato?

È molto diverso, naturalmente. Dal momento che l'impostazione e la regolazione della fotocamera richiedono 10 minuti o più, tutte le situazioni spontanee vengono eliminate. E non si può nemmeno scattare senza treppiede. Ecco perché uso il 4x5" principalmente per scattare da un luogo specifico o in un piccolo raggio di movimento. Mi sposto sempre a piedi. Dopo aver impostato e regolato la fotocamera, posso attendere una determinata luce anche per molto tempo. È l'esatto opposto di scattare con una punta e scatta e ha qualcosa di molto deliberato, simile al lavoro con un ingranditore in camera oscura.

Inoltre, una bella e vecchia macchina fotografica suscita sempre l'interesse dei passanti o degli escursionisti. È quasi impossibile non iniziare una conversazione con la gente di passaggio, giovane o vecchia che sia. E sono sempre entusiasti che questo tipo di fotografia esista ancora, spesso addirittura stupiti.

© kobiflex

Hai provato il nostro nuovo Dorso Istantaneo Graflok. Quali sono le caratteristiche che ti sono piaciute maggiormente?

All'inizio ero un po' scettico perché non conoscevo bene le Fuji Instax. Ma questo scetticismo si è placato non appena ho capito il potenziale di queste pellicole. Ho scattato in una bella giornata e ho scelto dei soggetti il più possibile colorati sovraesponendoli leggermente. Questo ha donato alle immagini un effetto morbido e dei toni pastello. Con mia grande sorpresa, mi sono piaciute ancora di più dopo averle scannerizzate e averle viste in grande sul monitor. La leggera sfocatura è diventata ancora più visibile, cosa che mi è piaciuta molto, così come mi é piaciuta la grana. I soggetti sono rigorosi e grafici, ma hanno allo stesso tempo qualcosa di gentile e pittoresco.

© kobiflex

Mi piace anche il formato con un lato più stretto delle Instax Wide, che utilizza solo una parte dell'area 4x5". Il formato allungato è elegante. Non lo vedo come una restrizione. E naturalmente è fantastico che si possa finalmente utilizzare una pellicola istantanea e relativamente poco costosa per le fotocamere 4x5". Non esiste più una cosa del genere, a meno che non si usino vecchie pellicole a rilascio scadute. Le pellicole Instax sono eccellenti per controllare l'esposizione. Dato che si vede già abbastanza bene una differenza di 1/4 f-stop, si può impostare perfettamente l'esposizione se si vuole poi inserire un negativo o una pellicola diapositiva. Grazie al bel tempo e all'alta sensibilità di 800 ISO, ho dovuto lavorare con un'apertura molto piccola. La prossima volta lo proverò con diverse impostazioni e in condizioni metereologiche differenti.

© kobiflex

Hai fatto degli splendidi scatti di strada/architettura: il fatto che le foto siano state scattate su pellicola istantanea ha influito sul tuo processo?

Grazie. Sì, nel senso che potevo correggere subito il ritaglio e l'esposizione finché il risultato non mi sembrava ottimale. Con il grande formato, si vede sempre l'immagine al contrario sullo schermo e non si possono vedere i dettagli. Una pellicola istantanea è ovviamente molto utile per controllare l'impostazione ottimale.

© kobiflex

Quale consiglio daresti ai fotografi che vogliono provare il Dorso Istantaneo Graflok per la prima volta?

Lavorare all'aperto in condizioni di buona luce o al chiuso in uno studio, ecc. per sfruttare al meglio le qualità delle Instax. Non sembra amare la luce artificiale ordinaria e la luce scarsa - come il crepuscolo. O semplicemente forse non sono riuscito a sfruttarlo bene io in quelle condizioni. Le Instax sono persino reperibili nei supermercati in alcuni posti. Dato che si sviluppano dopo solo 2 minuti, si può vedere il risultato relativamente in fretta e si possono fare immediatamente le dovute correzioni. Nella mia prova, tuttavia, ho notato che si sviluppa interamente entro la prima ora, diventando ancora più scura. Ecco perché tenderei a sovraesporre e mai a sottoesporre.

Portrait of Daniel | © kobiflex

Grazie mille a Daniel per aver condiviso con noi le sue foto ed esperienza! Guarda anche il suo profilo Instagram e lasciati ispirare!

E se ti sei innamorato della fotografia istantanea su grande formato, allora dovresti assolutamente visitare il nostro Negozio Online e acquistare il tuo LomoGraflok 4x5 Instant Back!

Scritto da alinaxeniatroniarsky il 2021-05-28 in #gear #persone

Altri Articoli Interessanti