Film Soup: il Ricettario Internazionale di Lomography - Parte 3

Le Film Soup non solo rendono le tue fotografie ancora più speciali, ma sono anche una pausa creativa dalla solita routine. Dai un'occhiata a queste fantastiche ricette create appositamente nostri amici analogici.

Foto di ToiletLab, Daisy Wong, hanalogital and Caroll Nox Atra

Sperimentazioni con disinfettante e tè al latte di Daisy Wong

La fotografa Daisy Wong è stata una delle prime a sviluppare e produrre la prima pellicola prodotta a Hong Kong e, da vera innovatrice, ha creato due speciali Film Soup con due ingredienti molto importanti per lei: con il tè al latte di Hong Kong e con disinfettante e latte, rispettivamente con le pellicole Lomography Color Negative 400 e LomoChrome Purple. Per la ricetta del tè al latte, ha fotografato le strade e i graffiti di Hong Kong, poiché questo tè fa ormai parte della cultura urbana della città. Invece, la ricetta con disinfettante e latte rappresenta come il primo elemento sia ormai radicato nella sua vita quotidiana.

Le fotografie della prima fila qua sotto sono quelle della ricetta del tè al latte, che esalta principalmente le tonalità gialle fredde e crea una tavolozza di colori pastello. La ricetta del disinfettante e del latte con la LomoChrome Purple, nella seconda fila, è invece più rubiconda e rosea, e ha trasformato il solito viola freddo in tonalità più ricche e calde.

Foto di Daisy Wong

Gli Esperimenti Fantasiosi del Toilet Lab con la zuppa Tom Yum Kung ed il Succo di Rosella

I ragazzi di Toilet Lab, un laboratorio con sede a Bangkok, noto per la sua professionalità nella lavorazione di progetti analogici sperimentali, hanno ideato una Film Soup davvero deliziosa utilizzando le pellicole LomoChrome Purple e Metropolis. Per la LomoChrome Purple, hanno usato la cremosa zuppa Tom Yung Kung con limone, bollendo la pellicola in acqua prima di immergerla nella zuppa. Per la LomoChrome Metropolis, hanno usato invece succo di rosella mescolato a giuggiole e lime.

Hanno ottenuto da queste ricette fotografie con un'estetica fantastica: la serie a sinistra con la LomoChrome Purple mostra delle fredde bruciature blu sulla pellicola intorno ai bordi. Mentre quelle a destra con la LomoChrome Metropolis hanno maggiori infiltrazioni di blu, pur mantenendo l'intera composizione.

A sinistra: LomoChrome Purple. A destra: LomoChrome Metropolis.

Film Soup di Hanalogital con Fiori di mandorlo primaverili

La Lomografa hanalogital quest'anno ha come missione quella di creare Film Soup stagionali (l'anno scorso ne ha creata una invernale!) e per questa primavera ha quindi raccolto diversi fiori di mandorlo dagli alberi. Per 24 ore, ha lasciato a bagno il rullino negativo a colori non esposto in foglie, boccioli, fiori, pigne, pietre, sabbia, piccoli rami, ecc. con acqua calda e poi lo ha sciacquato con acqua fredda.

Lo spirito della primavera si riflette perfettamente in queste foto, poiché la pellicola negativa a colori è impregnata di una tonalità rosa ciliegia, con bordi giallo-verde sbiaditi che rendono le foto molto floreali. Guarda questo articolo per scoprire la ricetta completa.

La Film Soup di Versailles di Caroll Nox Atra

Il romanticismo surreale fa parte dell'estetica della fotografa Caroll Nox Atra. L'artista ha recentemente realizzato una ricetta ispirata alle influenze barocche di Versailles, e da qui il nome The Versailles Film Soup. Ha messo in infusione prima gli ingredienti trovati nel parco di Versailles (legno, foglie morte, licheni, lana di pecora), e poi in una ciotola separata, ha mescolato edera, castagne, sale dell'Himalaya, lavanda, garofani, lime e rapa del diavolo (un ingrediente tossico!) con la pellicola Lomography Color Negative 400. Ha poi versato la prima miscela nella seconda e ha lasciato riposare per 20 minuti.

Nota Bene: quando fai sviluppare le tue pellicole, informa sempre il laboratorio che hai utilizzato una Film Soup per assicurarti che la sperimentazione non venga compromessa.


Vuoi vedere altre guide creative sulle Film Soup? Leggi la parte Prima e Seconda di questa nostra serie.

Scritto da cielsan il 2021-06-08 in

Maggiori informazioni

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

Questo rullino color negative unico nel suo genere ti soprenderà trasformando i colori naturali dei tuoi scatti in sfumature incredibili. Revival del look psicadelico del Kodak Aerochrome, questo rullino assicura risultati davvero fenomenali.

Altri Articoli Interessanti