Milano Rende Omaggio al Maestro Giovanni Gastel con la Mostra Open Air "Flowers"

Fino al 4 ottobre, nella centralissima via della Spiga a Milano, saranno esposte trentadue opere selezionate della serie Flowers di Giovanni Gastel, il grande fotografo italiano che, con i suoi scatti, ha contribuito a consacrare la città meneghina “capitale della moda”, elevandone la vocazione internazionale.

Ed è proprio per celebrare il sodalizio artistico durato oltre quarant’anni tra il Maestro e la sua Milano che la Mostra Open Air “Flowers” è stata allestita in una delle vie più prestigiose e rappresentative del Fashion District, in cui Gastel lavorava spesso. Il percorso espositivo “a cielo aperto” si apre sui due ingressi di via della Spiga, uno in via Manzoni e l’altro in corso Venezia, snodandosi lungo le storiche boutique, le celebri gioiellerie, gallerie d’arte che si incontrano passeggiando.

Attraverso questa selezione di immagini, dedicata alla bellezza naturale dei fiori, ho cercato di raccogliere e restituire lo stile personalissimo di Giovanni Gastel. Uomo colto e raffinato, è riuscito, lungo tutto il suo percorso artistico, a creare immagini contemporanee, senza tempo. Qui, la natura è narrata attraverso un sentimento sensuale eterno e senza confini. Flowers rappresenta una sintesi del suo senso estetico. Una dichiarazione sincera verso valori etici e di consapevolezza”. Denis Curti, curatore della mostra.

La mostra vuole essere un omaggio del Comune di Milano ad uno dei suoi più grandi artisti, rendendo accessibili a tutti alcuni dei suoi lavori inediti, capaci di trasmettere messaggi etici attualissimi: le stampe (montate su espositori mono facciali) di questa serie ritraggono volti di donne dalla bellezza eterea che sembrano sbocciare come fiori, suggellando una relazione di armonia e complicità con l’ambiente esterno Flowers è una serie sviluppata negli anni dove si ritrovano i valori che hanno sempre ispirato la fotografia di Giovanni Gastel.

Un percorso che inizia nel 2016, con l’obiettivo di evocare la femminilità, l’armonia, la forza e la rinascita attraverso immagini di donne eteree. Questo impegno di unire la sensualità abbinandola alla natura, è stato portato avanti dal Maestro fino all’anno 2020. Un invito a volgere lo sguardo verso nuovi traguardi percorribili nel rispetto dei principi che regolano la sostenibilità ambientale, promuovendo percorsi culturali ed artistici in grado di creare valore sociale.

© Giovanni Gastel

L’iniziativa è realizzata con il supporto di Hines, player a livello globale attivo nel real estate e impegnato nello sviluppo di progetti di rigenerazione urbana, tra cui la recente riqualificazione di Palazzo Pertusati, ora hub creativo “Spiga 26”, nuova location con una connotazione di luogo di cultura e interscambio tra spazi, persone e bellezza in uno dei lati del quadrilatero della moda più apprezzati al mondo.

Scritto da melissaperitore il 2022-09-21 in #cultura #news #mostrafotografica

Altri Articoli Interessanti