Delicatezza da Sogno: Diane Sagnier, la Lente Daguerreotype Achromat e la LomoChrome Turquoise
Quando la luce naturale incontra la pellicola sperimentale, a volte basta un fotogramma spontaneo per creare una serie di grande impatto visivo. Scopri un momento catturato nel tempo con la pellicola LomoChrome Turquoise ISO 100-400 di Diane Sagnier e la sua lente Artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64, per un risultato tanto inaspettato quanto magico.
Abbiamo parlato con la fotografa di questa serie improvvisata, della sua passione per colori insoliti e del suo approccio visivo alla pellicola.
Ciao Diane, bentornata! Cosa ti ha spinto a realizzare questo servizio fotografico?
Era da un po' che io e Chuo volevamo collaborare! Finalmente abbiamo trovato il tempo per farlo! Piuttosto che organizzare qualcosa, mi sono lasciata trasportare dal flusso degli eventi. Volevamo andare nel suo studio a fotografare alcuni dei suoi lavori, ma il tempo era bello e caldo, quindi mi ha proposto di raggiungerla prima a Buttes Chaumont. C'erano anche alcuni dei suoi amici e, in questo gruppo, la sua amica Coi si abbinava perfettamente all'outifit di Chuo. Così si è unita al nostro sogno visivo.
Cosa ti affascina dei colori unici della pellicola LomoChrome Turquoise?
Volevo davvero testare la pellicola Lomo Turquoise prima di un altro servizio fotografico in cui la stavo prendendo in considerazione... Quando ho raggiunto Chuo, ho pensato che il Buttes sarebbe stato il luogo ideale per testare la resa dei colori. Questo parco ha un'aura estetica misteriosa, ma ho sempre trovato i suoi colori (lago, prato...) difficili da armonizzare a volte nelle foto! Quindi ero curiosa di vedere come si sarebbero trasformati, soprattutto le tonalità del verde, ed ero curiosa di vedere anche i risultati sulla pelle delle modelle!
Hai provato a comporre le tue foto tenendo conto dei cambiamenti di colore o ti sei lasciata sorprendere?
Il cielo arancione è stata una piacevole sorpresa che mi ha colto alla sprovvista! Dà un'atmosfera apocalittica e vintage allo stesso tempo.
C'è stato qualcosa che ti ha sorpreso durante lo sviluppo delle pellicole?
Mi è piaciuto molto il modo in cui la pellicola ha trasformato i colori. L'ho anche sfumata durante il riavvolgimento, e sono rimasta piacevolmente sorpresa dal risultato finale. È futuristica e classica/antica allo stesso tempo.
Cosa ti piace della Daguerreotype Achromat ?
Adoro usare questa lente praticamente in qualsiasi situazione. È interessante dosare il bagliore e le forme bokeh. Penso che l'effetto "vecchia fotografia" sia ciò che mi affascina di più. Ci allontaniamo dai risultati eccessivamente uniformi, eccessivamente nitidi ed eccessivamente puliti dell'attrezzatura manuale! Soprattutto per i ritratti, questa lente attenua la consistenza della pelle, portando i nostri soggetti in una dimensione più morbida. Per i paesaggi e tutto il resto, l'effetto "sogno" che questa lente aggiunge è ineguagliabile!
 
  Le tue foto hanno un effetto molto pittoresco, trai ispirazione dai dipinti o da altri mezzi visivi?
Credo che il mondo in cui viviamo, la nostra realtà visibile, sia molto pittoresca. Esistono così tante combinazioni di colori, forme, e riflessi di luce che interagiscono tra loro e convivono. Per me, ogni scena della vita ha la pretesa di essere super estetica. Disegno/dipingo, compongo e mi immergo anche nella musica, mi interessano tutte le forme di arte visiva e sensoriale... Penso che ci sia un'energia inspiegabile del non visibile che influenza tutte le forme di creazione!
Hai in programma altri servizi fotografici con le pellicole Lomography?
Ho provato anche la vostra pellicola LomoChrome Color '92, hehe :)
Un grazie di cuore a Diane per aver risposto alle nostre domande! Per ulteriori ispirazioni, dai un'occhiata al suo Instagram.
      
          2025-10-31
  #gear #persone #pellicole-lomography #lomochrome-turquoise #daguerreotype-achromat #lomochrome-color-92
        
      
        
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
  















Nessun Commento