Tipster: Sbarazzatevi dei funghi di superficie

I funghi sono il nemico silenzioso dell’obiettivo della tua fotocamera. Potrebbero annebbiare il tuo obiettivo e se non trattati danneggiare la lente. Pulisci il tuo obiettivo con due cose che hai sempre in casa; ammoniaca e acqua ossigenata

Le fotocamere non custodite correttamente sono soggette all’umidità, che provoca lo sviluppo di muffe. Potreste scoprire che il vostro obiettivo è annebbiato, pur avendolo pulito con la pezzuola per lenti o peggio, peli di ragno potrebbero apparire agli angoli della fotocamera.

Buona notizia, c’è una soluzione facile al problema muffe. Ma prima vediamo le cose di cui abbiamo bisogno per pulire l’esterno della lente.

  • Ammoniaca
  • Acqua ossigenata
  • Tamponi di cotone
  • Pezzuola per lenti

Facoltativo:

  • Soffietto

1. Prima cosa da tenere a mente è sbarazzarsi della polvere di superficie usando il soffietto.
2. Ora miscelate metà ammoniaca e metà acqua ossigenata. Un poco può bastare quindi usate solo 1ml di soluzione. Inoltre questa miscela non si conserva bene per cui utilizzate solo la quantità che vi serve.
3. Imbevete il tampone nella soluzione e pulite il vostro obiettivo usando un movimento circolare e procedendo dall’esterno all’interno.
4. Lasciate asciugare e pulite con un pò d’acqua.
5. Alla fine, pulite con la pezzuola per lenti.
6. Ripetete il procedimento se lo ritienete necessario.

Ora, potreste anche non aver eliminato tutti i funghi ma vedrete sicuramente una grande differenza. La muffa può svilupparsi sulla superficie della lente o tra le parti interne. Così per liberare completamente l’ obiettivo dai funghi, dovrete pulire per bene tutte le parti. Se siete tecnicamente capaci o abbastanza coraggioso potrete addirittura smontare l’obiettivo e pulire le parti.

Buona fortuna!

Scritto da projectsnap il 2011-11-02 in #gear #tutorials #camera #lens #tipster #dirty #haze #clean #fungi

Altri Articoli Interessanti