DIY: sviluppare la pellicola con il caffè

1

Questo è un metodo davvero interessante che abbiamo sperimentato. Ti darà caratteristiche simili a una stampa cianotipica. Potresti ottenere, a seconda della pellicola usata, diverse tonalità di colore e questo è dovuto all'emusisone della pellicola. Per questo tipster è stato utilizzata la Kodak Gold 100 e la Longs Advantage 200, entrambe scadute. Un'altra caratteristica interessante di questo processo è che puoi anche scansionare i negativi come se fossero in bianco e nero e ottenere grandi risultati. Praticamente, due piccioni con una fava!

Consigliamo di utilizzare pellicole economiche all'inizio ma, se volessi usare quelle in bianco e nero, allora è da provare. Inoltre, sarebbe meglio utilizzare una pellicola da 100 a 200 ISO, perché i tempi di elaborazione indicati di seguito si riferiscono a quel range e cambiano per ISO più elevati.

Preparare i seguenti materiali:

  • 6 cucchiaini di caffè istantaneo (io utilizzato Nescaffè). Nota bene: il caffè macinato non funzionerà!
  • 3 cucchiaini di detersivo da bucato con soda (io uso Arm & Hammer)
  • 1 vitamina C solubile frantumata (1/4 cucchiaino di vitamina C in polvere è ancora meglio). Nota: non sono sicuro esattamente se questo cambi qualcosa, ma la vitamina C in polvere dovrebbe ridurre i tempi di sviluppo, quindi l'ho provata in questa miscela.

Istruzioni

  1. Sciogliere in 400 cl di acqua e lasciare riposare da cinque a dieci minuti per eliminare le bolle.Raggiungi i 20° C e cerca di mantene costante la temperatura.
  2. 20 minuti di sviluppo. Durante il primo minuto, agita costantemente la soluzione. Dopodiché, esegui per tre volte per ogni minuto rimanente.
  3. Risciacquare tre volte con 400 cl di acqua (equivale ad agitare da cinque a sei volte ciascuna).
  4. Per dieci minuti correggi con un fissatore da 400 cl e agita tre volte ogni minuto.
  5. Ricicla il fissatore e poi risciacqua un po' sotto il rubinetto.
  6. In 400 cl di acqua aggiungi mezzo tappo di detersivo rimuovendo l'alcool e sciacqua prima di appendere. Questo aiuta ad asciugare più velocemente.
  7. Appendi le pellicole in un'area priva di polvere e dopo avviare la scansione. È possibile regolare le quantità a 8 cucchiaini di caffè, 2 cucchiaini di soda per lavaggio e 250 ml di acqua.

Se hai intenzione di sviluppare con il caffè, considera la sovraesposizione di uno o due stop, a seconda delle condizioni di illuminazione, perché il caffè aumenterà l'esposizione dei tuoi scatti. Questo può essere fatto anche con normali sostanze chimiche per il b/n, se preferisci.


Condividi qui nei commenti i tuoi risultati!

Scritto da Luca Mantenuto il 2020-04-28 in #gear #tutorials

Un Commento

  1. lorenzo52
    lorenzo52 ·

    Saluti, in questi ultimi mesi ho ripreso ad elaborare i film in B/N con apparecchi dal 24x36 al 4x5 con varie pellicole e vari sviluppi in varie diluizioni per ottenere una resa tonale con neri aperti e buon contrasto. Mi sono lasciato tentare anche dallo sviluppo caffenol, utilizzando sopratutto la formula C (in grammi e non cucchiai) 15' a 20°, ho utilizzato pellicola colore scaduta, per alcune pellicole sono rimasto soddisfatto altre meno. Il rullo così sviluppato ha un colore di fondo arancione /bruno scuro e non è possibile fare una stampa classica in B/N bisogna scansionarlo come pellicola b/N e ho ottenuto copie in bianco e nero, volendo immagini a colori, va scansionato come pellicola a colori ed è possibile avere qualsiasi tonalità oltre alla cianotipia. La presentazione che ho letto sopra mi pare molto forviante di quello che si può ottenere con lo sviluppo Caffenol, io personalmente non sono interessato alle immagini esageratamente creative ed anche perché immagini come quelle presentate sopra è possibile ottenerle con qualsiasi negativo B/N e poi elaborarle con Photoshop, ma allora a cosa serve svilupparle in Caffenol. (forse non sono stato troppo carino ma un po' più tecnico) Un saluto Lorenzo

Altri Articoli Interessanti