Il Carnevale di Venezia di Mattia Moretti con la Fisheye No.2 su Pellicola LomoChrome Metropolis

Mattia Moretti, aka @mmattia, è un Lomografo italiano i cui scatti onirici e accattivanti di strade e paesaggi sono stati ben accolti dalla community. Durante il lockdown, ha trovato ispirazione con la Lomo'Instant Automat Glass e ora ci porta con sé per le strade di Venezia su pellicola LomoChrome Metropolis per catturare la bellezza senza tempo del Carnevale. Lasciati ispirare dai suoi scatti realizzati con la sua Fisheye No.2, che evocano alla perfezione lo spirito della festa.

Credits: mmattia

Le origini del Carnevale di Venezia sono diverse, ma è opinione diffusa che sia nato ai tempi degli antichi greci e romani per salutare l'arrivo della primavera, o con i cristiani per segnare l'inizio della Quaresima, un periodo di digiuno che precede la domenica di Pasqua. Era un periodo di baldoria e di eccessi, in cui i veneziani si abbandonavano a ogni tipo di piacere e l'uso delle maschere durante i festeggiamenti permetteva loro di liberarsi del proprio status sociale e di diventare anonimi, dando vita a un periodo di dissolutezza disinibita.

La festa era caratterizzata da feste sfarzose, banchetti stravaganti e gioco d'azzardo pubblico, creando un'atmosfera di sfrenata indulgenza. Tuttavia, in tempi moderni, l'attenzione si è spostata sulla celebrazione della cultura e della storia della città, preservando al contempo la tradizione, portando a una versione più attenuata del Carnevale di Venezia.

Credits: mmattia

Un tempo il festival era incentrato sull'anonimato, ma Mattia ha usato la Fisheye No.2 come fotocamera da strada per avvicinarsi al viso delle persone. L'ha abbinata alla pellicola LomoChrome Metropolis, ideale per catturare le ambientazioni urbane. Con questa combinazione, ha scattato foto dettagliate delle maschere e dei frequentatori delle feste, nonché dell'architettura storica e senza tempo della Città Galleggiante.

Ho deciso di usare la Fisheye No.2 al Carnevale di Venezia proprio perché avevo in mente di fare dei primi piani, anche se non sono abituato a fare ritratti. Quindi le persone che indossavano una maschera mi avrebbero aiutato. Inoltre, adoro l'effetto fisheye. Le persone che ho fotografato erano molto propense a farsi fotografare ed erano incuriosite da quel piccolo oggetto giallo che ho puntato verso di loro. (Se devo essere sincero, ho usato la LomoChrome Metropolis per errore. Era l'unico rullino che mi era rimasto. Anche se alla fine mi è piaciuto molto l'effetto desaturato, soprattutto i contrasti di luce e ombra.) Ho in mente altri progetti per la Fisheye, ma non voglio fare spoiler.
Credits: mmattia

Quando si visita Venezia a febbraio, il Carnevale di Venezia è un'esperienza da non perdere. Assicuratevi di portare con voi la macchina fotografica per catturare i momenti più incantevoli, ma soprattutto prendetevi il tempo per immergervi completamente nei festeggiamenti e abbracciare la magia e il fascino dell'evento!

La cosa che preferisco (come per la maggior parte delle fotocamere Lomography) è l'assoluta versatilità: la Fisheye No.2 incarna in tutto e per tutto la filosofia Lomography: "Non pensare, scatta e basta!", non devi preoccuparti di nulla, punta e scatta, e sicuramente uscirà qualcosa di sorprendente!

Grazie Mattia per queste foto! Seguilo sulla sua LomoHome e Instagram per più contenuti! Sei mai stato al Carnevale di Venezia? Commenta qui sotto e condividi la tua esperienza con noi!

Scritto da rocket_fries0036 il 2024-02-12 in #gear #cultura #luoghi

Maggiori informazioni

Lomography Fisheye No. 2

Lomography Fisheye No. 2

Vedi il mondo a 170⁰ grazie alla distorsione Fisheye. Le nostre fotocamere Fisheye utilizzo i rullini standard 35mm. Il flash incorporato può essere attivato in modo da avere maggiore illuminazione nel buio dell'oceano o quando fai festa fino a tardi.

Altri Articoli Interessanti