Gli Scatti in Studio di Jushin Gonzalez con il LomoGraflok Instant Back

Jushin Gonzalez è un fotografo originario del New Jersey appassionato di fotografia analogica e che, di recente, ha sentito la necessità di trovare un modo più economico per utilizzare la sua fotocamera di grande formato. È qui che entra in gioco il LomoGraflok. Abbiamo avuto l'opportunità di parlare con lui delle sue ispirazioni e del suo amore nei confronti di questo primo dorso istantaneo al mondo per fotocamere 4×5.

© Jushin Gonzalez

Ciao Jushin, benvenuto sul nostro Online Magazine! Puoi parlarci un po' di te e del tuo background fotografico?

Ciao! Mi chiamo Jushin Gonzalez e sono un fotografo di Jersey City, NJ. Fotografo da circa 8-9 anni. Ho iniziato a scattare a pellicola nel 2017 con la mia Mamiya RZ67 e da allora non sono più tornato indietro.

Come descriveresti il tuo stile fotografico?

Credo che il mio stile sia influenzato soprattutto dalla fotografia di moda degli anni '70 e '80, ma prendo ispirazione anche dall'hip hop, dai fumetti, dallo streetwear e dal wrestling. Anche la fotografia istantanea è una parte importante del mio stile, mi appassiona molto.

Che esperienza hai con il grande formato?

Scatto in 4x5 dal 2019 circa, quando ho acquistato la mia Sinar F rail e con essa utilizzo carta positiva, pellicole piane, pellicole standard e Instax.

© Jushin Gonzalez

Cosa ti ha spinto a scegliere il dorso istantaneo LomoGraflok 4×5? Da quanto tempo fotografi con esso?

Ho scelto il LomoGraflok perché adoro le pellicole istantanee e avere il controllo totale in studio su di esse, ma purtroppo non ero disposto a vendere altri organi per continuare a scattare con le pellicole piane quanto avrei voluto. Stavo cercando altre alternative che mi dessero il pieno controllo dell'esposizione e della messa a fuoco e mi sono imbattuto in un post su Instagram in cui si diceva che Lomography stava per lanciare il LomoGraflok. Sapevo che sarebbe stata la svolta definitiva per me. Nell'aprile del 2022 l'ho acquistato e mi ha fatto impazzire da subito: ora è una parte fondamentale del mio flusso di lavoro.

Possiamo conoscere alcuni dei progetti per i quali hai scelto di utilizzare il LomoGraflok?

Poiché sono ancora un po' alle prime armi con questo dorso, lo uso principalmente in studio come "ciliegina sulla torta" per i servizi fotografici. Ma nelle prossime settimane mi rivolgerò a marchi di abbigliamento locali per realizzare look book con pellicole istantanee come mezzo principale.

© Jushin Gonzalez

Hai una foto preferita in assoluto tra quelle realizzate con il nostro dorso?

La mia foto preferita di sempre è probabilmente quella della mia amica, @covvvv_, con il capo coperto e che allunga le mani verso il cielo. Il servizio è nato perché un'altra mia amica, @artsarchy_ , ha avuto l'idea di usare pizzi e corde per lo styling della modella ed io mi sono così ispirato al dipinto di Alex Ross che ritrae Harley Quinn e Joker. Per queste foto ho utilizzato un faretto posizionato in alto. È stato uno dei miei primi servizi fotografici in cui ho usato il LomoGraflok, e me ne sono da subito innamorato.

Hai qualche consiglio o trucco per utilizzare al meglio questo dorso?

Personalmente mi piace sovraesporre di 1/3 di stop perché ritengo che la Instax wide sia un po' troppo contrastata. Ho anche l'abitudine di rimanere completamente immobile mentre il LomoGraflok espelle la pellicola.

Come paragoneresti l'esperienza ed i risultati che si ottengono con il LomoGraflok rispetto a quelli ottenuti con una fotografia di grande formato più tradizionale?

Scattare una Instax Wide costa molto meno della tradizionale pellicola 4x5 e non richiede un supporto per pellicola limitata a due scatti. Il LomoGraflok permette di divertirsi di più con la fotografia di grande formato e consente di scattare più foto per sessione. Inoltre, è possibile ottenere le foto immediatamente, in modo da poter verificare subito se è necessario apportare qualche modifica.

© Jushin Gonzalez

Hai qualche progetto o servizio fotografico imminente di cui ci vuoi parlare?

In questo momento sto preparando alcuni provini a contatto ingranditi da appendere nel mio studio per la Mana Contemporary Spring Open House che si terrà il 30 aprile a Jersey City, NJ. Quel giorno scatterò anche ritratti Instax Wide all'interno del mio studio con il LomoGraflok. Questo è il mio obiettivo immediato per il momento.

C'è qualcos'altro che vorresti condividere con noi?

Siate buoni con le altre persone e ascoltate i WuTang Clan quando credete che il mondo sia contro di voi.


Per vedere tutti i lavori di Jushin non dimenticare di seguirlo su Instagram e visita il suo sito!

Scritto da eloffreno il 2023-04-14 in #gear #persone #grande-formato #lomograflok #banco-ottico #fotografia-istantaneaa

Maggiori informazioni

LomoGraflok 4×5 Instant Back

Il primo dorso al mondo a pellicole istantanee Fujifilm Instax Wide per fotocamere 4×5 con sistema Graflok. La soluzione perfetta e conveniente per i fotografi di grande formato, che da oggi potranno sperimentare e ottenere risultati istantanei.

Visualizza nel Negozio

Altri Articoli Interessanti