Tutte le Foto dei Laboratori Fotografici in Collaborazione con Fotografia Calabria Festival

Lo scorso luglio, in collaborazione con Fotografia Calabria Festival e Alessia Palermiti, abbiamo organizzato 2 interessantissimi laboratori fotografici: Konstruktor DIY - Costruisci la tua Fotocamera SLR 35 mm da Zero e una Sessione di Ritratti Gratuita con l'Obiettivo Artistico Daguerreotype. In questo articolo, Alessia ci racconta di questa bellissima esperienza.

Quest’anno il Fotografia Calabria Festival ha accolto me e Lomography in modo molto particolare: insieme a Carlo, Giusy e Valeria ci siamo immersi in un'esperienza divertentissima a San Lucido, costruendo da zero una fotocamera SLR 35 mm con il kit Konstruktor DIY. Abbiamo costruito le fotocamere in una location straordinaria, ovvero nella sala espositiva dedicata al progetto The Petunia Carnage del fotografo viennese Klaus Pichler.

I partecipanti sono stati accolti con il kit Konstruktor, che includeva tutte le parti necessarie per costruire la macchina fotografica con le proprie mani e l'atmosfera era così amichevole che presto tutti si sono sentiti a proprio agio tra ingranaggi, viti, rondelle e altre piccole parti in plastica. Nel momento in cui abbiamo aperto le scatole ed iniziato a montare e assemblare i pezzetti di plastica il tempo sembrava si fosse fermato. Costruire la Konstruktor richiede pazienza, destrezza e un tocco di follia. Chiunque l'abbia provato può raccontare storie di piccoli pezzi che volano ovunque e di momenti in cui sembra che la macchina fotografica stia prendendo vita propria. Ma è proprio questo il bello del processo!

Il cacciavite è diventato il nostro migliore amico durante questa avventura, una parte fondamentale dell’equipaggiamento da “costruttore fotografico”, per fissare ogni pezzo nella giusta posizione, per fare in modo che tutto funzionasse alla perfezione.

È stato uno dei workshop più divertenti che abbia mai fatto, con i partecipanti abbiamo passato un pomeriggio divertendoci, parlando, scambiando idee, raccontando le nostre esperienze legate alla fotografia. La serata si è conclusa in riva al mare con un gustoso aperitivo presso Lido Havana Club di Paola, che il Fotografia Calabria Festival ci ha offerto. Ovviamente abbiamo anche visitato le straordinarie mostre del Fotografia Calabria Festival, che si è dimostrato un evento perfetto per gli appassionati di fotografia, per gli artisti ed i curiosi di ogni sorta. Non vedo l'ora di vedere come ci sorprenderà il prossimo anno!

Il secondo giorno, nella splendida cornice di Amantea e del suo lungomare, insieme a Fabio Filomena abbiamo usato la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens, un obiettivo che ci fa fare un salto nel passato per abbracciare l'estetica vintage con un tocco moderno. Usare questa lente richiede un po' di pratica perché la messa a fuoco è completamente manuale, dando al fotografo il controllo totale sull'immagine. Una delle caratteristiche più distintive del Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens è la sua capacità di creare sfocature eteree e sognanti, che ha letteralmente fatto impazzire di gioia Fabio, che si è divertito tantissimo a provare i diversi piatti di apertura.

La luce del tramonto, le luci delle giostre, i molteplici effetti bokeh, si traducono in foto che sono al contempo affascinanti e poetiche. Durante la nostra passeggiata sul lungomare di Amantea, ci siamo imbattuti nelle giostre di Emilio, simpaticissimo e gioioso, che è stato modello per una sera ed è stato il soggetto principale delle foto e delle clip video di Fabio.

Il Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens è uno strumento affascinante per i fotografi che vogliono abbracciare l'estetica vintage e aggiungere una dimensione poetica alle loro immagini. È un obiettivo che ci sfida a guardare il mondo in modo diverso e ad esplorare nuove prospettive artistiche, con questo obiettivo, ci sentiamo come se fossimo in una macchina del tempo, tornati all'epoca d'oro della fotografia. Questa lente ci ricorda che l'arte della fotografia è una fusione di tecnologia e creatività, e che anche nell’era digitale, possiamo ancora apprezzare e sperimentare con i dispositivi e le tecniche del passato.

Se amate la fotografia e volete provare qualcosa di nuovo e unico, questo obiettivo è sicuramente da considerare. È un passo indietro nel tempo che ci insegna qualcosa di nuovo sulla bellezza intrinseca della fotografia.


Grazie Alessia per aver condiviso con noi questa fantastica esperienza e grazie a tutti i partecipanti dei workshop! Non dimenticarti di iscriverti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi, workshop e open call!

Scritto da melissaperitore il 2023-10-03 in #gear #calabria #art-lens #fotografia-calabria-festival #alessia-palermiti

Maggiori informazioni

Lomography Konstruktor

Lomography Konstruktor

Rendi la tua esperienza lomografica davvero DIY e costruisci la tua SLR di plastica 35mm con il Kit Konstruktor DIY.

Altri Articoli Interessanti