La Creatività di Renee Newman con la Fisheye Baby

La fotografa di moda e pubblicità Renee Newman predilige nel suo lavoro scatti sperimentali con il grandangolo. Quando ha saputo della Fisheye Baby e del suo obiettivo grandangolare da 170°, ha capito che doveva provarla. Non avendo mai scattato su pellicola 110 prima, Renee si è tuffata con entusiasmo nelle meraviglie di questo formato poco conosciuto e se ne è presto innamorata.

Ha condiviso con noi le sue foto preferite realizzate con la Fisheye Baby su pellicole B&W Orca 100, Lobster Redscale 200 e LomoChrome Purple.

Foto di Renee Newman con la Fisheye Baby

Ciao Renee! Raccontaci un po' di te.

Ciao! Sono Renee Newman, sto per compiere 25 anni e sono (soprattutto) una fotografa di Rhode Island! Mi piacciono le lunghe passeggiate sulla spiaggia e i lunghi viaggi in macchina verso le caffetterie più carine.

Come ti sei avvicinata alla fotografia a pellicola?

Sebbene abbia frequentato corsi di fotografia analogica a pellicola e di camera oscura e stampa al college, solo due anni fa ho acquistato una Olympus Infinity Superzoom per pochi dollari in un negozio dell'usato, con tanto di batteria. Ho iniziato a portarla ovunque andassi. È molto raro vedermi senza almeno una macchina fotografica a pellicola con me in questi giorni.

Come descriveresti il tuo stile fotografico?

Le parole che personalmente userei sono forte, graffiante (ma a volte morbido), cinematografico, grafico, reale. Voglio che gli spettatori siano in grado di sentire le mie foto, il suono dell'ambiente e le vibrazioni che potrebbero aver sentito nel loro corpo in quel dato momento.

Foto di Renee Newman con la Fisheye Baby

Cosa ti ha spinto a scegliere la fotocamera Fisheye Baby? Avevi mai scattato con pellicole 110 prima?

La Fisheye Baby ha attirato la mia attenzione soprattutto per l'aspetto fisheye point-and-shoot. Ne mio setup digitale sono totalmente devota al mio 14 mm e ho sempre un occhio di riguardo per le configurazioni point-and-shoot a più ampio angolo. È stata infatti la mia prima esperienza con il 110!

Hai usato anche diverse pellicole Lomography. Quale pellicola si è distinta come partner ideale della Fisheye Baby?

La B&W Orca finora è stata la mia preferita! Con la Lobster Redscale al secondo posto.

Foto di Renee Newman con la Fisheye Baby

Hai uno scatto preferito di questa serie?

Lo scatto della mia cara amica Sarah nella vasca da bagno in bianco e nero, con l'angolazione più alta, è la mia preferita in questa raccolta. Naturalmente è stato uno dei primi scatti del set-up di quella sera con la Fisheye Baby (credo di aver scattato con quattro fotocamere in totale quella sera), prima che il trucco venisse cancellato. Questa serata è stata incredibilmente improvvisata. Ci riuniamo spesso per organizzare delle serate di lavoro, dato che entrambe lavoriamo come artiste, ma questa volta ho chiesto se potevo portare delle luci e delle macchine fotografiche e lasciare che l'istinto prendesse il sopravvento. Mi piace tutto di questo scatto, anche se quasi del tutto candido, il suo sguardo mi cattura sempre. Sono sempre incredibilmente soddisfatta del lavoro che realizziamo insieme, e non vedevo l'ora di introdurre il fisheye in uno dei nostri lavori.

Foto di Renee Newman con la Fisheye Baby

Cosa diresti a chiunque voglia provare il formato 110?

Di farlo assolutamente! Soprattutto se si scatta già in pellicola, direi che è meno intimidatorio che iniziare con il 35 mm.

Ci sono altri esperimenti fotografici che speri di esplorare?

Ne ho provati un po' in questa serie, ma voglio continuare a scattare in studio con l'illuminazione a livelli più alti. Anche la musica dal vivo su pellicola è qualcosa che sperimento costantemente per vedere che tipo di risultati posso creare.

Foto di Renee Newman con la Fisheye Baby

C'è qualcos'altro che vorresti condividere con la comunità?

Semplicemente provate! Provate tutto, qualsiasi cosa vi venga in mente, l'esperienza del viaggio e della sperimentazione è davvero appagante.


Grazie Renee per aver condiviso la tua esperienza con noi. Trovi altri suoi lavori su Instagram, Twitter e il suo sito web.

Scritto da kaylalew il 2024-03-08 in #gear

Maggiori informazioni

Lomography Fisheye Baby 110

Lomography Fisheye Baby 110

Con un elegante design nero metallizzato, l'adorabile fotocamera Fisheye Baby 110 è minuscola, ma ha una potente vista di 170 gradi ed è in grado di creare ricordi sferici super cool su pellicola 110.

Altri Articoli Interessanti