James Butler recensisce la Konstruktor!

James Butler, proprietario di un negozio in London Soho, ha ricevuto in prestito una Lomography Konstruktor. In breve: un ex-scettico ora convertitosi! Leggi per scoprire che ha detto della Konstruktor…

La casa Lomography mi ha gentilmente prestato una nuova camera Konstruktor per giocarci un paio di giorni e per recensirla (l’ho ricevuta già assemblata, quindi la sto recensendo come un prodotto finito, ignorando la parte DIY, anche se non vedo l’ora di costruirmela da solo!)

Le prime impressioni sono state estremamente positive – è più solida di quanto tu possa pensare, la plastica è buona e pesante. Semplicissima da caricare e il mirino lavora magicamente – sono stato molto felice della messa a fuoco in tutti i miei scatti, ed è bello poter giocare con la messa a fuoco con una camera economica – di solito hanno il fuoco fisso.

Il mirino che va dall’alto verso il basso si presta benissimo ai ritratti – anche se non ti da una profondità di campo molto soffice (essendo f/10). Solo se lo sfondo è distante e il tuo soggetto è molto vicino si ottiene una bella separazione. Scattare in strada è un po’ più difficile, perchè il mirino è spostato da sinistra a destra, ma puoi anche scattare a caso senza usare il mirino (forse Lomography produrrà accessori – come un piccolo mirino a clip quando non hai bisogno di guardare attraverso la lente).

Essendo un fan delle esposizioni multiple, ho provato qualche doppia o tripla esposizione – molto semplici da fare. Ti basta reimpostare l’otturatore e scattare ancora quante volte vuoi. Ho anche visto gente che si è creata i propri splitzer DIY, sarebbe carino se Lomography ne producesse di propri per la vendita. Come al solito, le mie esposizioni multiple sono state un po’ confuse, ma sono stato felice di alcune.

In fin dei conti, sono stato impressionato dalla Konstruktor, basandomi soltanto sul suo uso come una camera in plastica, ignorando l’aspetto della costruzione autonoma. Essendo una toy camera, ritengo che sia abbastanza nitida e non vedo l’ora di costruire la mia camera tutta per me. Spero inoltre che nuovi obiettivi o accessori siano in progetto!

Scritto da golfpunkgirl il 2013-08-05 in #gear #review #analogue-photography #photographer #photowalk #uk #lomography #analogue-cameras #user-review #35mm-films #sohostore #londonsoho #londoneast #konstruktor #lomouk

Altri Articoli Interessanti