La ghiera della tua Bencini Koroll è bloccata? Ecco cosa fare!

7

Un problema di molte Bencini è la ghiera della messa a fuoco bloccata..non lasciare la tua a prendere polvere, grazie a questo tipster potrai di nuovo farle fare delle bellissime foto!

La Bencini Koroll II è stata una delle prime macchinette analogiche medio formato che ho comprato (a soli 5 euro con custodia!!) e ci sono molto affezionata. Ma ovviamente doveva esserci un problema…infatti la macchina aveva la ghiera della messa a fuoco manuale bloccata. A quanto ho capito è un problema molto comune nelle Bencini Koroll, per questo spero che questo tutorial possa servirvi.
Ecco due foto sfocate a causa della ghiera “fissa”:

Ho spulciato un po’ su internet e grazie a qualche articolo ho capito come risolvere il problema. Praticamente si trattava di staccare l’obiettivo per ripulirlo dal grasso che si era accumulato e seccato con gli anni, impedendo alla ghiera di ruotare. L’idea di aprire l’obiettivo mi ha un po’ spaventata, ma con un po’ di pazienza ce l’ho fatta anche io, quindi potete farlo tutti.

Per sistemare la vostra Bencini vi servirà solamente:
- un cacciavite
- un lubrificante (io ho usato lo svitol)
- un panno

Innanzitutto dovete aprire il vano del rullino facendo slittare le due serrature della macchinetta verso il basso, togliete il dorso e la mascherina che trovate all’interno.

Con il cacciavite svitare le due grosse viti per staccare l’obiettivo dal corpo macchina. Ora bisogna semplicemente ripulire la ghiera dal grasso, facendo attenzione a non sporcare la lente e a toccare il meno possibile tutto il resto per non fare danni. Imbevete una piccola porzione del panno con il lubrificante e andate a pulire la zona interessata, potete aiutarvi anche con la punta di uno stuzzicadenti.

da “My Vintage Photo”

A questo punto il gioco è fatto, si tratta solo di rimettere a posto l’obiettivo, riavvitando le viti. Ricordatevi di reinserire anche la mascherina.

Non vi resta che uscire e testare la vostra vecchietta rimessa a nuovo! Ne vale la pena :)

Ecco alcuni miei scatti dopo che ho risistemato la mia macchinetta:

mentre qui l’intero album.

Scritto da elelostdog il 2012-11-26 in #gear #tutorials #camera #a #tipster #modification #camera-modification #koroll #ii #obiettivo #fuoco #togliere #grasso #messa #ghiera

7 Commenti

  1. superlighter
    superlighter ·

    la Koroll II è bellissima! :-)

  2. fabat
    fabat ·

    Ottimo. Fatto... messa a fuoco sbloccata, però la rotazione è ancora piuttosto dura. Spero non sia fuori centro...
    Comunque, grazie.
    Ciao.

  3. fabat
    fabat ·

    Ok... Con lo Svitol non avevo risolto completamente. Allora ho fatto ricorso a olio per armi: adesso la ghiera della messa a fuoco è docile, scorrevole, morbidamente dolce come fosse nuova. Ciao.

  4. braccio1959
    braccio1959 ·

    è da giorni che cercavo una soluzione a questo problema! Grazie 10000000

  5. francescostornelli
    francescostornelli ·

    Ottimo articolo, complimenti !!! Cono riuscito a sbloccare la messa a fuoco della mai Bencini Comet 2 !!! L'ho "scovata in un mercatini dell'usato" pochi giorni fa. Non appena mi arriva il rullino B&W da 127 mm la provo !!!

  6. francescostornelli
    francescostornelli ·

    Bellissima sia la bencini, sia le foto 📷, anche io ho smontato la mia bencini koroll II e ho sbloccato la ghiera, però aprendola ho avuto una piccola sorpresa... manca una delle due viti che reggono l'obiettivo, quella di sotto.... ufff.... qualcuno sa dov'è possibile reperirla? Grazie in anticipo

  7. materiagrezza
    materiagrezza ·

    Finalmente l'articolo che cercavo! L'obiettivo della mia Koroll non gira neanche a forzarlo con le pinze!

Altri Articoli Interessanti