Sestri Levante e la Baia del Silenzio

In una bella giornata di fine Marzo, subito dopo le vacanze pasquali, mi sono recato in gita alle Cinque Terre, programmando una sosta a Sestri Levante, per scattare qualche foto ad una delle più belle spiagge d’Italia, la Baia del Silenzio. Questo articolo fa parte della mia serie dedicata ai borghi ed alle città liguri; per realizzarlo ho scelto di accostare fianco a fianco foto scattate a colori (con la mia amata Canon AV-1) ed in bianco e nero (utilizzando il mio mitico ovetto, la piccola Olympus XA2). Due rese differenti, con due obbiettivi di focale differente (rispettivamente di 50 e 35 millimetri).

Appena arrivato, subito dopo le 11 del mattino, ho parcheggiato l’auto sul lungomare principale e mi sono diretto verso la Baia, che lo scorso anno non sono riuscito a visitare perchè spirava un vento fortissimo, che ti sparava in volto micidiali granelli di sabbia. Anche quest’anno ho trovato vento, probabilmente spesso presente per le correnti d’aria che spirano da nord e attraversano la baia, continuano verso stretti vicoli e sfociano sul lungomare principale. Tuttavia, nonostante alla fine della visita mi sia ritrovato con la felpa piena di sabbia (e con due obbiettivi da ripulire – operazione da fare molto delicatamente per evitare di graffiarli), sono rimasto soddisfatto di questa breve sosta di un’oretta circa. Che bello in una mite mattinata di primavera fare quattro passi a piedi nudi sulla fresca ed ancora lievemente umida sabbia dorata della spiaggia! La Baia, oltre che ad essere circondata da splendidi edifici, priva di stabilimenti balneari, è una delle rare spiagge in sabbia fine di tutta la Liguria. Nonostante la temperatura non fosse ancora del tutto balneare, erano presenti alcuni ragazzini stranieri che giocavano in costume sulla spiaggia!

Credits: sirio174

Tuttavia, dopo una trentina di minuti circa, il vento ha cominciato a spirare più forte. I bimbi hanno abbandonato la spiaggia e tutti hanno cercato rifugio contro i muri delle abitazioni, cercando di godersi sino all’ultimo istante questa mattinata di inizio primavera.

Credits: sirio174

Dopo un’altra mezz’oretta tutti hanno desistito, e solo pochi sparuti pennuti sono rimasti a passeggiare sulla sabbia dorata. Il vento aveva ripreso a soffiare in modo davvero insopportabile.

Credits: sirio174

Mi sono rifugiato in un vicino caffè per uno spuntino (ottima la focaccia alla genovese), e per ripulire delicatamente, prima con una pompetta, poi tamponando con delle cartine imbevute di liquido detergente, ed infine con un panno in microfibra, gli obbiettivi delle mie amate fotocamere. Le ultime due foto sono dedicate al lungomare principale di questa ridente cittadina ligure.

Credits: sirio174

Se passate per Sestri Levante, fermatevi a vedere questa baia, una delle poche spiagge liguri che non è stata ancora devastata dalle strutture in muratura degli stabilimenti balneari. Buon vento a tutti!

Scritto da sirio174 il 2016-04-18 in #luoghi #location #liguria #vento #sestri-levante #mare #primavera #barche #spiaggia #sabbia #regular-contributor #riviera-di-levante #baia-del-silenzio

Altri Articoli Interessanti