Architetture Sceniche e Fantastici Ritratti di Daisuke Hashihara con la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8

Il fotografo giapponese e addetto alla promozione delle vendite di tokyobike, Daisuke Hashihara, ha provato l'ultima novità della famiglia di Lenti Artistiche Lomography creando fantastici scatti di architettura urbana a Tokyo e meravigliosi ritratti indoor. L'immediato effetto 'distanziamento sociale' grazie alla Lente Artistica Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8 ha portato il ritratto ad un altro livello di intensità grazie alla sua nitidezza e ai suoi dettagli. Leggi in questa intervista l'esperienza di Daisuke con questo obiettivo.

Foto di Daisuke Hashihara con la Lente Artistica Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17. Modello: Shoichi Motoyoshi

Ciao Daisuke! Presentati alla nostra Community!

Ciao! Mi chiamo Daisuke Hashihara. Mi occupo della promozione delle vendite per tokyobike e lavoro anche come fotografo freelance.

Puoi parlarci delle foto scattate con la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8?

Per questi ritratti, Shawn di Lomography Japan è stato il mio modello, ed è inutile dire che è piuttosto fotogenico! Per coincidenza, LOMORIDE!, l'evento Lomography in collaborazione con tokyobike, si è svolto a THE KNOT TOKYO Shinjuku lo stesso giorno. Ricordo le incredibili pose e le espressioni di Shawn, nonostante dovesse essere stato esausto dall'evento. THE KNOT è un hotel veramente bello ed è stata davvero un'ottima location per testare l'Atoll. Dopo un po', ci siamo diretti a Shibuya, Shinjuku e Asakusa per scattare alcune foto di paesaggi urbani.

Foto di Daisuke Hashihara con la Lente Artistica Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17

Qual è stata la lente più grandangolara la quale hai ha lavorato in passato? Perchè scegliere un grandangolo?

Il più grandangolare che abbia mai usato è quello dell'iPhone 11. L'obiettivo dell'iPhone 11 per me è come un blocco note dove posso mettere tutte le informazioni in un unico fotogramma. Il più grandangolare che uso per il mio lavoro è il 24 mm. Di solito uso il 24 mm per scattare indoor e godermi le distorsioni. Quando scatto per strada, mi piace usare il 28 mm. Credo che gli obiettivi grandangolari mi permettano di catturare l'intero scenario invece di ottenere pochi dettagli. Gli obiettivi grandangolari mi permettono di godermi la lettura delle immagini dopo averle fotografate.

Com'è stato scattare con la nuovissima Lente Artistica Lomography?

La qualità dei dettagli delle immagini create con questo obiettivo è di gran lunga la migliore di tutti gli obiettivi artistici di Lomography. La sua struttura è piuttosto solida, e ne sono davvero impressionato. La distorsione non è così evidente. Credo che la lente Atoll possa essere un buon obiettivo anche per la fotografia di architettura.

Foto di Daisuke Hashihara con la Lente Artistica Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17. Modello: Shoichi Motoyoshi

Quali sono state le prime cose che hai notato quando hai usato la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide?

È divertente perché riesco ad avvicinarmi molto al soggetto! La distanza di messa a fuoco più vicina è di 10 cm con questo obiettivo, e il ritratto ravvicinato che ho potuto ottenere con questo obiettivo era veramente vivido e potente.

La Lente Artistica Atoll Ultra-Wide come completa il tuo stile fotografico?

Di solito vedo il mondo con una lunghezza focale da 50 mm a 70 mm, quindi mi ci è voluto un po' di tempo per abituarmi alla prospettiva del 17 mm. L'uso dell'obiettivo ultra-grandangolare mi ha fatto capire quanto sono inesperto, perché una lunghezza focale più ampia significa semplicemente più lavoro per organizzare le informazioni all'interno dell'inquadratura.

Rispetto alla Lente Artistica Petzval 55, quali differenze hai notato?

Con la lente Atoll, ho posto molta enfasi sull'utilizzo della distorsione per i ritratti e le cose interessanti che sono visibili solo all'interno dell'intera immagine. La differenza è la lunghezza focale che rende l'Atoll un obiettivo completamente nuovo.

Che cosa ti è piaciuto scattare maggiormente? I ritratti o i paesaggi?

Mi è piaciuto scattare i ritratti ravvicinati e giocare con la distanza di messa a fuoco più breve. Questo obiettivo potrebbe essere molto divertente da usare per fare video se si utilizza il rapporto 16:9.

Foto di Daisuke Hashihara con la Lente Artistica Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17. Modello: Shoichi Motoyoshi

Ti sono piaciute le foto di Daisuke? Seguilo su Instagram.

Siamo tornati su Kickstarter con la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8: Abbracciate una prospettiva completamente nuova con un obiettivo progettato per full-frame mirrorless e compatibile con fotocamere M-Mount. Scopri la nostra nuova Lente Artistica e supporta il progetto su Kickstarter!

Scritto da cielsan il 2021-02-07 in #gear #news #persone

Altri Articoli Interessanti