Emmanuel Rosario sul Set di "Nevada" con la Lomo LC-A+

Originario di Harlem, New York, il fotografo freelance Emmanuel Rosario ora vive a Greenpoint, dove lavora come assistente di fotografi di moda. Ma le foto dei suoi progetti personali sono tutta un'altra cosa. Ha vissuto tra Amiens, Francia, Austin, TX, Detroit, MI, New York, e attraversato gli Stati Uniti, catturando curiosità, libertà e avventure senza fine. Recentemente è stato sul set del cortometraggio di Thibault Leveque, Nevada, insieme alla sua Lomo LC-A+ ed ha catturato momenti tra una ripresa e l'altra. In questa intervista ci parla del cortometraggio, del suo lavoro e dei suoi progetti futuri.

© Emmanuel Rosario

Ciao Emmanuel, che bello averti qui con noi! Raccontaci come ti sei avvicinato alla fotografia.

Mi sono avvicinato alla fotografia un po' per caso, ad essere onesti. Quando avevo 14 anni, nessuna delle scuole superiori a cui avevo fatto domanda mi accettò. Fortunatamente però, la scuola che ho poi frequentato, offriva corsi di fotografia su pellicola in bianco e nero che copriva tutti i formati, dal 35 mm, al 4x5 e al digitale. Dopo il liceo ho comprato una macchina fotografica digitale Sony Cyber-shot DSC-P72 e la fotografia è diventata prima un hobby e poi parte integrante di me, e mi ha aperto le porte a nuove possibilità, lavori e amicizie.

© Emmanuel Rosario

Perché in questa era digitale hai scelto di scattare su pellicola?

La pellicola mi costringe a rallentare e ad affrontare ogni scatto con intenzione e scopo, una mentalità di cui sento di aver bisogno a volte. Scatto così tanto in digitale che a volte mi sembra di non avere più stimoli nel mio lavoro. Scattare con la pellicola mi riporta alle basi. E' meraviglioso poter scegliere tra vari tipi di pellicole, ognuna con caratteristiche differenti ed effetti diversi a seconda delle condizioni di luce. Le pellicole producono colori che sono difficili da ottenere con il digitale, qualcosa che personalmente amo e trovo affascinante dato che sono ossessionato dai colori. La pellicola semplicemente non può essere sostituita e avrà sempre un posto nel mio cuore perché è stato il mezzo con cui ho imparato a fotografare e che continuerò a usare finché potrò.

Cosa ti piace fotografare?

Per lo più mi piace concentrarmi sulle persone vicine a me e sulle avventure che condividiamo, ma a causa della pandemia di COVID è stato difficile vedere i miei amici, così ho iniziato a sperimentare con la fotografia di architettura e paesaggio. Ma non passerà molto tempo prima che le cose comincino a normalizzarsi di nuovo e io ricominci con le mie avventure folli.

Puoi dirci qualcosa di più sul cortometraggio "Nevada"?

Lascerò che sia il mio amico Thibault Leveque, il regista, sceneggiatore e attore di Nevada a spiegarlo: “Nevada è la storia di un ragazzo inaffidabile e in grande difficoltà emotiva che chiama due suoi amici a raggiungerlo negli Stati Uniti con la scusa della ristrutturazione di un motel. Da lì inizia un viaggio iniziatico intorno all'amicizia, all'amore, alla fiducia e alla riconciliazione".

© Emmanuel Rosario

Com'è stato essere sul set?

Molto entusiasmante: lavorare con amici è sempre qualcosa che amo fare perché siamo pieni di risorse e creatività nel modo in cui affrontiamo i progetti. Per noi non si tratta sempre del prodotto finale ma del viaggio che intraprendiamo verso il risultato finale. Siamo un gruppo di ragazzi a cui piace divertirsi e sentirsi liberi, ma sappiamo anche quando lavorare sodo e portare a termine il lavoro.

Quali sono le caratteristiche che più ti piacciono della Lomo LC-A+?

La Lomo LC-A+ è una fotocamera molto piccola e leggera con un obiettivo abbastanza veloce (f2.8) e ampio (32 mm) il che la rende una fotocamera facile da portare in giro, dato che mi piace scattare in 35 mm. Mi permette anche di fare esposizioni multiple con facilità e la messa a fuoco a zona è piuttosto facile e intuitiva da usare.

© Emmanuel Rosario

In quali situazioni si adatta meglio questa fotocamera?

E' perfetta da portarsi dietro in vacanza e per catturare foto eccentriche.

Qual è il prossimo progetto a cui lavorerai?

L'anno è appena iniziato e ho già pianificato un viaggio in Messico con uno dei miei migliori amici, Thibault Leveque. Ho in programma diversi scatti per le settimane a venire e pubblicherò il mio primo libro fotografico sulla mia vita on the road. Negli ultimi anni ho cercato di fare un libro fotografico e sono sempre stato sopraffatto da altri avvenimenti e situazioni. Ho continuato così a rimandare questo progetto, ma ora sono finalmente alla ricerca di una casa editrice di libri fotografici che voglia lavorare con me su questo libro. Auguratemi buona fortuna!

© Emmanuel Rosario

Ecco il film Nevada:


Segui Emmanuel sul suo profilo Instagram e sul suo sito.

Scritto da tamarasaade il 2021-03-27 in #cultura #persone #videos

Maggiori informazioni

Lomo LC-A

Lomo LC-A

Diventa un fotografo analogico professionista con la famiglia della Lomo LC-A. Ottieni il tipico look Lomografico con una vignettatura tipica, colori vivaci e una forte saturazione. La Lomo LC-A è una classica fotocamera russa con impostazioni di apertura personalizzabili. La Lomo LC-A+ presenta inoltre delle caratteristiche speciali, come possibilità per le esposizioni mutiple, ISO estesi fino a 1600 e un cavo di scatto a distanza!

Altri Articoli Interessanti