Bom (The LightSaver) ha Scansionato per la Prima Volta i suoi Negativi 35 mm e 120 con DigitaLIZA Max

Anche se viviamo in un'era digitale, molte persone hanno tuttora a casa vecchi negativi ricchi di ricordi come i primi passi, il primo giorno di scuola, le feste durante gli anni dell'università. Bom, The LightSaver, ha recuperato alcuni vecchi negativi medio formato di quando studiava fotografia e li ha scansionati con DigitaLIZA Max. Per l'occasione, ha anche realizzato alcuni nuovi scatti con la macchina fotografica Sprocket Rocket!

Ehi, Bom! Bentornato!

Ciao Lomografi! Spero stiate tutti bene!

Raccontaci delle tue prime impressioni in merito al kit DigitaLIZA Max?

Prima di tutto, sono entusiasta di vedere finalmente tutte le vecchie foto che avevo conservato e mai scansionato prima. Non appena ho avuto tra le mani il kit, ho capito subito che sarebbe stato facilissimo da usare.

Hai anche scansionato alcuni tuoi vecchi lavori su pellicola 120, potresti dirci di più su questa serie?

Questa serie in bianco e nero su pellicola 120 é stata scattata e sviluppata da me quando studiavo Fotografia Fine Art all'Istituto di Tecnologia di King Mongkut a Ladkrabang (Bangkok, Thailandia). Se ricordo bene, questa serie è stata scattata durante il mio secondo anno, quando avevamo appena imparato a sviluppare le pellicole. All'epoca, la scansione delle pellicole negative era molto costosa ed era difficile trovare un laboratorio fotografico e per questo non tutte le foto di questa serie sono state stampate.

©️ The LightSaver | Negativi 120 scansionati con il kit DigitaLIZA Max

Quali impostazioni hai usato? E che programma hai usato per invertire i colori?

Tutte le foto che trovate in questo articolo sono state scansionate utilizzando uno smartphone. Ho messo il mio smartphone sul suo supporto e ho fatto scivolare la piastra inferiore nella giusta posizione. Poi, ho toccato lo schermo per mettere a fuoco e ho scattato. Per quanto riguarda le applicazioni di photo editing, ho usato Snapseed e LightRoom che possono essere scaricati gratuitamente. Potete trovare il processo di inversione dei negativi in foto in questo mio video.

©️ The LightSaver

Oltre a scansionare vecchi negativi, ti sei cimentato anche nella scansione di foto panoramiche con fori di trascinamento esposti scattate con la fotocamera Sprocket Rocket. Potresti parlarci di queste bellissime foto?

Era anche la prima volta che usavo la macchina fotografica Sprocket Rocket e la scansione delle foto con DigitaLIZA Max si adatta alla perfezione in quanto questo piccolo scanner ti permette di scansionare l'intero fotogramma, compresi i bordi. Il tipo di riavvolgimento della Sprocket Rocket permette anche di creare esposizioni multiple su diversi fotogrammi e la loro scansione é davvero divertente!

©️ The LightSaver | Sprocket Rocket foto scansionate con DigitaLIZA Max

Cosa offre il kit di scansione DigitaLIZA Max rispetto ai laboratori tradizionali?

Sicuramente la velocità e la convenienza. Lo puoi usare ovunque: a casa, in un bar, etc. Non hai nemmeno bisogno di un computer e occupa pochissimo spazio. La qualità delle foto è perfetta per la pubblicazione sui social media o anche per stampare foto di medie dimensioni.

Mi piace molto il design delle diverse mascherine per i vari formati delle pellicole, ed il trascinamento della pellicola é veramente fluido. Un'altra cosa che mi piace molto è la piastra inferiore che può essere regolata per la fotocamera del vostro smartphone, non importa dove sia l'obiettivo del vostro telefono. Oh, e un altro elemento che mi piace, sono i magneti che lo rendono facile da montare.

©️ The LightSaver | Negativo 35 mm scansionato con DigitaLIZA Max

Qualche consiglio o trucco per chi prova il nostro kit per la prima volta?

Prima di tutto, quando usi questo scanner ti suggerisco di usare dei guanti di stoffa ed una pompetta soffia polvere per rimuovere la polvere dai tuoi negativi. Per quanto riguarda i guanti, servono per evitare di lasciare impronte sul negativo. Un'altra cosa che vorrei suggerire è che otterrete immagini di migliore qualità se il luogo in cui decidete di scansionare non è troppo luminoso. Se vuoi fare scansioni all'aperto, consiglio di preparare un piccolo panno nero per coprire lo scanner ed evitare così riflessi sulle foto ed ottenere immagini nitide.

Dove possiamo vedere tutti i tuoi lavori?

Potete seguirmi sulla mia pagina Facebook นักบันทึกแสง - The LightSaver dove pubblico sempre i miei nuovi progetti. Posso assicurarvi che troverete belle foto, consigli fotografici e tante storie interessanti sulla fotografia. Infine, grazie ancora una volta a Lomography che in questi ultimi anni mi ha dato la possibilità di testare molti prodotti.

Scritto da aomschll il 2022-04-08 in #gear

Altri Articoli Interessanti