Estetica Vintage con Fotocamere Digitali: Foto di Nick Collingwood con l'Obiettivo Artistico Nour Triplet Art Lens

Il nostro LomoAmigo Nick Collingwood ama l'estetica vintage della fotografia analogica - da qui il suo soprannome Nick Collingwood Vintage. Essendo anche molto appassionato dei nostri obiettivi artistici di ispirazione storica come il Petzval, eravamo sicuri che sarebbe stato il candidato perfetto per sfidarlo a combinare la moderna fotografia digitale mirrorless con il look classico e senza tempo del nostro nuovo obiettivo Nour Triplet Art.

© Nick Collingwood

Ciao Nick, bentornato! Raccontaci cos'hai fatto di bello dalla tua ultima intervista sul nostro Online Magazine.

Sono sempre impegnato con negativi o con la macchina fotografica. Recentemente ho scattato alcuni ritratti in 4x5 e 8x10 e ho realizzato delle cianotipie, il che è stato molto divertente. E come al solito, ho scattato tantissimi, forse troppi ritratti su pellicola istantanea. Ma adoro farlo.

Qual è stata la tua prima impressione quando hai iniziato a fotografare con l'obiettivo Nour Triplet?

Anche se ci vuole un po' di tempo per abituarsi, i risultati finali sono favolosi. Scatto molto con vecchie fotocamere di grande formato e con obiettivi vintage o fuori dal comune con effetti bokeh unici, non facili da replicare su formati più piccoli. Ma questo obiettivo crea questi effetti del grande formato. Uno dei miei obiettivi preferiti per gli scatti in grande formato è l'Aero Ektar, un enorme obiettivo militare riconvertito degli anni '40, la cui estetica sono vorticosi bokeh. Mi è sembrato subito che il Nour replicasse quell'aspetto unico in molti modi.

© Nick Collingwood

Raccontaci di questa serie realizzata con questo l'obiettivo.

Sono un fotografo ritrattista, ho quindi scattato alcuni ritratti con alcuni dei miei amici che fotografano anch'essi su pellicola e con alcuni fan di Lomography che pensavo avrebbero apprezzato molto il fatto che utilizzassi un nuovo obiettivo Lomo e che ero sicuro che sarebbero stati pazienti durante questa prova. Uno dei miei set preferiti è stato quello con la mia amica Katelyn Sparks, che è anche una straordinaria fotografa di Brooklyn. Abbiamo deciso di optare per la semplicità con un look maschile, e abbiamo deciso di realizzare gli scatti in un parco e di giocare con la luce nell'ora d'oro del tramonto.

Come hai sfruttato la messa a fuoco morbida di questo obiettivo?

La messa a fuoco morbida distingue questo obiettivo da qualsiasi altro obiettivo moderno. Sebbene sia ovviamente un obiettivo per fotocamere mirrorless, conferisce alle foto quell'atmosfera analogica che gli obiettivi moderni non permettono di ottenere, in quanto risultano eccessivamente nitidi e mancano del carattere e dell'intrigo che avevano i vecchi obiettivi analogici. Molti di questi obiettivi hanno un bokeh "pulito" molto noioso che finisce per sembrare insipido. Invece, la natura soft focus di questo obiettivo permette di mettere in risalto il soggetto, soprattutto perché alcuni degli effetti bokeh è come se si muovessero intorno al soggetto.

© Nick Collingwood

In quali situazioni consiglieresti di usare questo obiettivo?

È sicuramente perfetto per i ritratti. Credo che nulla impedisca di fare paesaggi, ma credo si possano perdono gli effetti interessanti che l'obiettivo offre. Anche in serata, appena prima del tramonto è perfetto. E' davvero divertente giocare con i suoi effetti bokeh e, fotografare in natura o in un parco con alberi sullo sfondo e la luce che filtra contribuisce ad accentuare questi effetti. Ho scattato sia al mattino presto che nel tardo pomeriggio e ho ottenuto ottimi risultati.

Hai qualche consiglio o trucco per scattare con questo obiettivo?

Trattandosi di un obiettivo destinato alle fotocamere digitali, è bene sfruttare i vantaggi del digitale. Molte fotocamere offrono il focus peaking, che mostra piccoli punti sulle parti a fuoco del mirino, il che è estremamente utile. Così come sfruttare l'opzione di ingrandimento dello schermo e impostarla su un pulsante in modo da poter ingrandire lo schermo durante la messa a fuoco per assicurarsi che gli occhi o il punto focale siano sicuramente a fuoco, dato che a volte può essere piuttosto difficile, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Questi due trucchi mi hanno aiutato a mettere ben a fuoco i miei scatti.

Questo non è sicuramente un obiettivo standard per mirrorless full-frame. Cosa ne pensi della gamma di Obiettivi artistici di Lomography in generale e dell'idea di portare riferimenti storici e carattere nel mondo digitale?

Lo adoro! In genere scatto su pellicola, ma non nego i vantaggi del digitale. Detto questo, oggi il digitale può mancare di emozioni e di quelle piccole imperfezioni che ammorbidiscono l'immagine. Quindi, trovare questi obiettivi basati su concetti storici è sorprendente. Mi piaceva molto anche utilizzare gli obiettivi Petzval sulle mie fotocamere a pellicola.

© Nick Collingwood

Qual è la tua foto preferita di questa serie?

Penso che alcuni degli scatti di Katelyn sulla panchina con la luce dell'ora d'oro che le illumina la schiena siano straordinari. Mi ricordano una tranquilla e e pigra domenica d'estate, in cui si sonnecchia nel parco e ci si rilassa.

C'è qualcos'altro che vorresti condividere con i nostri lettori?

Sono grato che Lomography continui a promuovere l'estetica analogica e le vibes della pellicola nonostante il mondo digitale in cui viviamo. Mantiene la fotografia divertente e interessante.


Guarda tutti i lavori di Nick sul suo profilo Instagram e sul suo sito!

Da oggi puoi trovare l'obiettivo Nour Triplet V 2.0/64 Bokeh Control Art Lens su Kickstarter.

Scritto da eloffreno il 2023-10-04 in #gear #persone #bokeh #nour-triplet

Nour Triplet V 2.0/64 Bokeh Control Art Lens

Diventa un maestro della luce grazie a questo obiettivo unico nel suo genere, progettato per il controllo dell'aberrazione sferica su fotocamere mirrorless full-frame e ispirato a Ibn al-Haytham, l'affascinante scienziato dimenticato dai più.

Altri Articoli Interessanti