Lomomatic 110: le Prime Impressioni di Dana T.

Dana T. è da un bel po' che ci incanta con le sue fotografie 110, quindi non ci ha per niente sorpreso vedere gli incredibili risultati che ha ottenuto con la Lomomatic 110. Oggi condivide con noi le prime immagini scattate con la pellicola Color Tiger 110: ha giocato e sperimentato con le caratteristiche uniche di questa fotocamera, pur mantenendo lo stile classico e delicato che tipico del suo stile. Leggi l'intervista e guarda tutte le foto!

© Dana T., Lomomatic 110 - Pellicola Color Tiger 110

Ciao Dana, bentornata sul nostro Online Magazine! Puoi fare una tua piccola presentazione per coloro che ancora non ti conoscono?

Ciao! Grazie per avermi invitata nuovamente. Sono una fotografa analogica con sede nel Midwest, Stati Uniti. Scatto a pellicola dal 2020: quando un mio amico mi ha regalato una Pentax K1000 e un paio di rullini da 35 mm da provare mi sono da subito innamorata non appena ho visto le foto sviluppate. Negli ultimi quattro anni ho imparato molto, ho trovato il mio stile e ho capito ciò che amo fotografare di più. Amo gli autoritratti; a volte è quasi un gioco di finzione, una narrazione, altre volte è un modo per esprimere me stessa, documentare e catturare le emozioni. Spesso sono attratta da scene piene di luce e colorate e adoro scattare foto di still life!

Nei miei lavori si nota spesso la tendenza a fotografare fiori e frutta. Penso che questi soggetti siano così unici grazie ai loro colori e consistenze e anche molto divertenti da fotografare.

Adesso che hai già scattato diversi rullini con la Lomomatic 110, puoi dirci cosa ne pensi di questa fotocamera?

Mi ha colpito fin da subito il suo design così elegante e facile da usare. Mi piace il fatto che si avanzi la pellicola aprendo e chiudendo la fotocamera. Sta in tasca e ha così tante impostazioni regolabili! Poter regolare gli ISO (e l'apertura) è un bonus che non ho mai visto in un'altra fotocamera 110. Non sono del tutto abituata alla messa a fuoco a zona, ma in realtà rende le riprese molto semplici se si tiene conto della distanza dal soggetto.

© Dana T., Lomomatic 110 - Pellicola Color Tiger 110

Qual è la tua caratteristica preferita del Lomomatic 110?

L'impostazione per esposizioni multiple: l'ho sperimentata un po' e ho chiesto al mio compagno di scattare alcune doppie esposizioni. Oltre alla possibilità di regolare gli ISO e l'apertura, non mi ero mai imbattuta in un'altra fotocamera 110 dotata di questa funzione. La combinazione multi-esposizione e filtri gel colorati aggiunge davvero un altro livello di possibilità creative!

© Dana T., Lomomatic 110 - Pellicola Color Tiger 110

Puoi parlarci delle tue esperienze passate con il formato 110? Cosa ti piace maggiormente di questo formato?

Ho scoperto la pellicola 110 grazie a un amico qualche anno fa. Mi interessavano le cartucce dalla forma strana e le fotocamere eccentriche e volevo provarle io stessa! Ho acquistato online una macchina fotografica 110 a buon mercato in plastica rosa con aspettative praticamente nulle per i risultati delle immagini e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Il mio primo rullino di questo formato è stato il Color Negative Tiger e sono rimasta colpita dai colori e dalla nitidezza di molte immagini. Da allora ho sperimentato con diverse fotocamere 110 e ho messo le mani su una Pentax Auto 110 che mi ha ha fatto davvero cambiare opinione. Alcune immagini di quella fotocamera sono così nitide che è difficile credere che provengano da un negativo così piccolo!

Le pellicole 110 a volte hanno una cattiva reputazione perché sono sgranate, di bassa qualità o semplicemente non è possibile creare stampe di alta qualità. Ma credo che ciò che amo di più di questo formato sia proprio ciò che alcuni criticano: la qualità granulosa, vintage e nostalgica delle immagini è davvero speciale per me. Adoro le dimensioni uniche dei fotogrammi, gli strani bordi della pellicola e la facilità e la rapidità con cui è possibile caricarli/rimuoverli e utilizzarli. Nel complesso, è unica rispetto agli altri formati e penso che a volte la soddisfazione possa essere ancora più grande quando si ottiene una grande foto con una pellicola o una fotocamera non proprio considerata di "alta qualità".

Scattare con una fotocamera 110 ha cambiato le tue prospettive o abitudini fotografiche?

Assolutamente sì! Le fotocamere 110 sono così piccole che è facile portarle con sé ovunque, molto di più rispetto ad una point-and-shoot. Credo di essere anche più incline a divertirmi con queste fotocamere, a cercare di essere più creativa e a non prendere la fotografia così seriamente. Credo he ci sia meno pressione per scattare foto perfette e più spazio per giocare e abbracciare la creatività.

© Dana T., Lomomatic 110 - Pellicola Color Tiger 110

Qual è la tua foto preferita scattata con la Lomomatic 110?

È difficile sceglierne una in assoluto, ma mi piace molto come è venuto fuori lo still life del portagioie della ballerina. È così nitido: sono rimasta davvero impressionata dall'obiettivo di questa fotocamera. Penso che al secondo posto ci sia l'autoritratto nello specchio con la stella: adoro i colori e sono rimasta ancora una volta molto colpita dalla nitidezza e da come la fotocamera abbia gestito l'esposizione.

© Dana T., Lomomatic 110 - Pellicola Color Tiger 110

Qualche suggerimento e trucco per scattare con la Lomomatic 110?

Ho scattato tre rullini finora e direi che il mio consiglio principale è quello di tenere premuto il pulsante di scatto più forte di quanto si possa pensare! A volte pensavo di aver fatto scattare l'otturatore, ma non scattava o non avevo premuto abbastanza forte. L'altro mio consiglio è che i miei scatti migliori sono stati realizzati in situazioni luminose, alla luce del giorno quindi, se non siete sicuri dell'esposizione, non abbiate paura di usare il flash!

© Dana T., Lomomatic 110 - Pellicola Color Tiger 110

Quali sono le sue speranze per il futuro del formato 110?

La mia speranza è di vedere sempre più persone che provano la pellicola 110. È emozionante vedere la produzione di una nuova fotocamera 110 d'avanguardia. Penso che sia un formato super divertente e accessibile per i nuovi fotografi. È molto facile da usare ed elimina lo stress di caricare e rimuovere la pellicola o di esporla accidentalmente. Inoltre, è un ulteriore vantaggio poter avere il meglio di entrambi i mondi: fotocamere mini e carine che possono comunque scattare foto impressionanti.

C'è qualcos'altro che vorresti condividere con noi?

Penso che la pellicola 110 e molte macchine fotografiche 110 abbiano il potenziale per fotografare in modo divertente, casuale e spontaneo, ma anche per essere utilizzate con creatività e per realizzare grandi opere d'arte. Continuate a scattare!


Per vedere tutti i lavori di Dana seguila su Instagram

Scritto da alexa_alexiades il 2024-05-01 in #gear #persone #110 #pocketfilm #fotografia-tascabile #lomomatic

Maggiori informazioni

Lomography Color Tiger 200 (110)

Lomography Color Tiger  200 (110)

Tutta l'estetica tipica delle pellicole negative a colori di Lomography racchiusa in una mini pellicola formato 110, per un divertimento totale.

Altri Articoli Interessanti