Encants Vells - Il più grande mercato delle pulci di Barcellona

Il mercato di Encants Vells è il più grande e antico mercatino delle pulci di Barcellona. Con oltre quindicimila metri quadri di superficie e letteralmente centinaia di bancarelle è il posto perfetto per perderti con la tua macchina fotografica.

Ho sentito un sacco di storie strane su questo mitico mercato di Barcellona prima di decidere di andarci. Ero molto curioso e non vedevo l’ora di scattare qualche foto. Così la mia ragazza, che adora questo posto, mi ha accompagnato. E posso garantirvelo, non è stata la prima ed ultima volta.

L’Encants Vells era originariamente conosciuto come Mercat de Fira de Bellcaire, che letteralmente significa il fascino della vecchia fiera. E’ il più antico mercato di Barcellona e uno dei più antichi in Europa: risale al XIV secolo. Il mercato è stato a lungo esempio del dinamismo commerciale della città. Oggi misura 15.000 metri quadri e ha più di diecimila visitatori alla settimana. E’ un grande mercato storico da esplorare.

Questo posto è una miniera d’oro per gli oggetti vecchi. Puoi trovarci praticamente di tutto. Oggetti d’antiquariato, vestiti, libri, elettronica, vecchie macchine fotografiche, gioielli, intimo (non proprio raccomandabile), attrezzi vari, arredamento, cosmetici, quello che vuoi. Ci sono un sacco di cianfrusaglie, ma se ti prendi del tempo, puoi trovare delle vere chicche. Davvero, si possono fare un sacco di affari: e ovviamente puoi anche contrattare. Ma la cosa migliore, è che puoi soffermarti su tante immagini da catturare.

Se ti stanchi di rovistare, puoi sederti in un bar e goderti lo spettacolo mentre bevi un caffè o fai uno spuntino. Questo mercato è senza dubbio un luogo di incontro di culture, puoi vedere gente da tutto il mondo interagire con ciò che li circonda, e non solo come fotografi curiosi.

Il mercato di Encants è facilmente raggiungibile con la metropolitana, il bus, il tram o anche a piedi, se hai voglia di camminare per mezz’ora-quarantacinque minuti dal centro della città. Si tiene tutti i lunedì, mercoledì, venerdì e le domeniche dalle 7 alle 15. Ma se stai cercando un vero affare è meglio arrivare presto. Alcuni stand chiudono in agosto, quindi è meglio visitarlo durante il resto dell’anno. Un’altra cosa importante da ricordare è di stare attenti ai borseggiatori, ce n’è sempre qualcuno in giro.

Se visiti Barcellona e cerchi un’alternativa ai centri commerciali, vuoi comprare un regalo speciale o semplicemente cerchi un posto divertente per fare delle belle foto lontano dai luoghi turistici, questo è il posto giusto. Vai al mercato Encants Vells e goditi l’atmosfera e il tempo della vecchia Barcellona.

Scritto da bccbarbosa il 2011-11-28 in #mondo #locations #barcellona #viaggi #encants #europa #shopping #antiquariato #spagna #mercatino
tradotto da shatzy

Altri Articoli Interessanti

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Scritto da jacobs il 2014-11-13 in #gear #tipster
    Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Di recente ho avuto l'opportunità di andare a spasso con la fotocamera istantanea più creativa che ci sia -- la Lomo'Instant -- in una giornata insolitamente calda e soleggiata di Novembre. Il mio obiettivo era quello di fare pratica con le caratteristiche favolose e senza fine e con le infinite possibilità che questa fotocamera possiede, e di creare al contempo delle bellissime fotografie. Continuate a leggere per vedere i risultati!

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Scritto da hannah_brown il 2015-03-09 in #persone #lifestyle
    Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Negli anni ‘90, Gilbert Blecken era un grande appassionato di musica e scriveva per la sua piccola fanzine. Tutto ció che voleva era intervistare band durante i sound check e fotografarle. Non era un fotografo professionista e non lavorava per una compagnia: lo faceva semplicemente per la sua piccola rivista. Vent’anni dopo, le fotografie di Gilbert sono diventate un’incredibile documentazione di alcune delle più grandi icone musicali di quegli anni. Scopriamo con Gilbert le sue foto e le storie che vi si celano dietro.

  • Tutti i colori dell'anima

    Scritto da sirio174 il 2014-11-30 in #lifestyle
    Tutti i colori dell'anima

    La scorsa settimana, il Palazzo del Broletto di Como, adiacente al Duomo, ha ospitato la mostra retrospettiva del pittore Mario Castellani, considerato tra i più importanti Maestri dell'Accademia di Brera. Con una macchina a telemetro e con una Lomo LC-A caricate con due pellicole in bianco e nero ho documentato l'inaugurazione della stessa. State a vedere!

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Aniki Bòbò - Un Omaggio a Manoel De Oliveira

    Scritto da sirio174 il 2015-05-06 in #persone #news
    Aniki Bòbò - Un Omaggio a Manoel De Oliveira

    Quest'articolo è un omaggio al grande regista portoghese Manoel de Oliveira, scomparso oggi all'età di 106 anni. Con una vecchia Praktica, un rullino in bianco e nero e tanta voglia di scattare, ho immortalato la sua Oporto col suo famoso quartiere della Ribeira, il più caratteristico della cittadina lusitana. Qui oltre settant'anni Manoel De Oliveira girò un piccolo capolavoro senza tempo: Aniki Bòbò!

    3
  • Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-02-18 in #persone #lomoamigos
    Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Non solo collabora con Trasher, Juxtapoz e Rolling Stones, ma anche con marchi come Kodak e PND: Joe Brooke é uno dei fotografi piú famosi del panorama skate della West Coast. Forte di una precedente esperienza con una vecchia Petzval montata su una macchina 4x5, si è cimentato per noi con quella nuova! In questa esclusiva intervista Brooke ci parla di se stesso, del suo lavoro e della sua esperienza con la nuova Petzval.

  • L´artista Petzval Shima Eleven parla della Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da shhquiet il 2015-06-18 in #gear #news
    L´artista Petzval Shima Eleven parla della Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Siamo lieti di presentarvi il nostro ultimo Petzval Artist, Shima Eleven - fotografo professionista di stanza ad Hong Kong. è specializzato in fotografia di grande formato ed ebbe il suo primo approccio con la Petzval addirittura 5 i 6 anni fa. In questo video ci parla della sua passione per la Petzval e condivide i suoi pensieri e riflessioni sulla Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control Art Lens!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Le ragazze cantavano il Gospel

    Scritto da sirio174 il 2015-07-06 in #persone #lifestyle
    Le ragazze cantavano il Gospel

    Con questo articolo desidero proseguire la mia serie dedicata ai grandi cantautori italiani. Questa volta tocca ad un indimenticabile artista che da pochi anni si è ritirato dai concerti: Ivano Fossati, ed alla sua canzone "La Signora Cantava il Blues" contenuta nel suo album del 1981 intitolato "Panama e Dintorni". A differenza di questa canzone, in questa serie di foto non vedrete una signora cantare il blues a bordo di un treno, ma un simpatico un gruppo di ragazze, che ci ha regalato una bella serata di Gospel in una caldissima giornata di fine Giugno. State a vedere!

  • Fantasie in bianco e nero con Efke

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-07-06 in #mondo #lifestyle
    Fantasie in bianco e nero con Efke

    Soffici nuvole, bianchi raggi di sole, mucchi di foglie simili a spugne. La pellicola Efke rivisita la natura come se fosse un´immateriale agglomerato di splendore.

  • Tornare Teenager: Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-06 in #mondo #competizioni
    Tornare Teenager: Lomography x Ypsigrock

    Sará per l´estate cosí torrida, per gli schizzi in riva al mare, per quelle serate cosí lunghe e calde che si torna a fare chiacchiere interminabili sulle panchine vicino a casa…ogni estate è piacevolemente uguale a quella precedente!