Film Swap: goonies vs ilcontrariodime

2017-08-05 6

Il film swap è un esperimento di fotografia analogica che, come da nome, prevede lo scambio di un rullino. Tutto ciò di cui hai bisogno è una fotocamera, una pellicola e un amico. Una volta terminato il rullino, lo riavvolgi e lo spedisci al tuo partner-in-crime, il quale farà la stessa cosa. I risultati saranno doppie esposizioni assolutamente imprevedibili e originali!

I community member goonies e ilcontrariodime si sono buttati in questo esperimento e oggi ci mostrano i risultati raccontandoci come è andata.

È la prima volta che fate uno film swap?

goonies: Non è il mio primo, in passato ne ho fatti tantissimi. Nel 2013/2014 giravo sempre con 2 fotocamere in tasca e una delle due sempre carica con uno swap. Durante gli anni il mio approccio alla fotografia è cambiato e i film swap non mi entusiasmano come prima. Ma Cristian (ilcontrariodime) mi contattò per avere una delle mie maschere e così insieme alla mia faccia gli ho spedito anche un rullino per uno swap e lui ne ha spedito uno a me. I miei tempi per gli swap sono però davvero lenti, quel rullino è carico nella mia lc-wide fermo a 7 pose da troppo tempo.

ilcontrariodime: Ci sono delle cose che con il digitale non si possono fare, una di queste è proprio il film swap. Inizialmente ho provato questa tecnica da solo: esponevo il rullino, riavvolgevo il tutto e poi ci riscattavo sopra. Questo con goonies si può definire il mio primo vero film swap.

Da quanto tempo vi "conoscete" ? Cosa vi piace di più dello stile fotografico dell'altro?

g: Non ricordo bene quando mi sono imbattuto nella sua lomohome, ma da uno o due anni chiacchieriamo spesso su Facebook di fotografia scambiandoci consigli. Quello che mi piace di più del suo modo di fotografare è l'approccio giocoso - è abbastanza evidente dalle sue foto che scattare lo diverte e rende felice.

i: Quella di Lomography è una grande community fatta di belle persone, hai modo di parlare con loro, discutere di tutto quello che ti passa per la testa, confrontarti e chiedere informazioni sulle varie tecniche che si usano etc. L'amicizia con goonies è nata proprio così, lasciando un commento a un suo articolo. È una persona fantastica, gentile e sempre pronta a darti consigli. Del suo stile fotografico adoro praticamente tutto: ha fantasia, ne sa sempre una in più del diavolo, e poi basta fare un giro sulla sua home per vedere la bravura, la composizione e i colori di ogni singola foto. Praticamente è una goduria per l'occhio umano.

Cosa vi aspettavate da questo esperimento e cosa ne pensate dei risultati?

g: Gli swap sono così imprevedibili che è meglio non avere grosse aspettative per non restare delusi. Non è stato questo il caso, sono abbastanza soddisfatto (dico abbastanza perché non tutte le foto sono bellissime). Speriamo possa essere lo stesso anche con il rullino che mi ha spedito lui.

i: Quando inciampai nel termine film swap diedi una sbirciatina sul web per capire a cosa andavo incontro, ero un po' scettico all'inizio, ma una volta che cadi nel vortice ne sempre di più, perché i risultati sono qualcosa di unico. Quando vedi la foto per la prima volta parte un " wow".

Nel film swap non non ci sono più le classiche regole che si dovrebbero seguire per produrre immagini efficaci. Le immagini sono anarchiche, oniriche, confuse... ti ritrovi con sovrapposizioni di linee, geometrie sballate, armonie distrutte e ricostruite in modo casuale. È un modo nuovo di fare fotografia, due mondi completamente diversi insieme sullo stesso fotogramma.

C'è qualcun'altro della community con cui vi piacerebbe fare questo esperimento?

g: Sono anni che provo a insistere con Superlighter per fare un altro swap, ne abbiamo fatti già 2 ma entrambi deludenti. Lui poi ogni volta che scatta un rullino per uno swap alla fine lo porta a sviluppare...

i: Appena finite le lunghe ferie estive ho già in programma una scambio con simonaricci e rebeccared, e poi un po' alla volta contatterò altre persone della community. Ho già in testa qualche nome perciò preparatevi, potrebbe arrivarvi un mio messaggino di richiesta.


Per ammirare l'intero rullino date un'occhiata all'album e visitate le LomoHome di goonies e ilcontrariodime.

Sperimenta anche tu, buttati in una nuova avventura analogica e scambia un rullino con un altro community member!

Scritto da lomogiu il 2017-08-05 in #persone #film-swap #analogue-photography #fotografia-analogica

Ti piace quello che vedi? Clicca qui per leggere più articoli sulla nostra pagina Happy Holidays. Qui puoi inoltre partecipare alla competizione per vincere un Cofanetto Lomography, divertirti con il nostro quiz e trovare tutte le promozioni quotidiane!

Maggiori informazioni

Kodak BW400CN

Kodak BW400CN

Questo rullino unisce l'eleganze della fotografia in bianco e nero alla comodità dello sviluppo C-41.

6 Commenti

  1. goonies
    goonies ·

    Grazie mille per lo swap @ilcontrariodime e ogni riferimento a cose persone e @superlighter non è per niente casuale

  2. superlighter
    superlighter ·

    @goonies hahaha! che simpatica canaglia!

  3. simonaricci
    simonaricci ·

    Bravi ragazzi!

  4. gianmarcospagnolo
    gianmarcospagnolo ·

    Grandissimi ragazzi!!!

  5. goonies
    goonies ·

    @simonaricci @gianmarcospagnolo grazie di cuore

  6. ilcontrariodime
    ilcontrariodime ·

    Bacini rock'n'roll @goonies @gianmarcospagnolo @simonaricci

Altri Articoli Interessanti