Surrealist Waste: il mondo decadente di Jodie Cartman

1

La lomografa Jodie Cartman, a.k.a. floorshow, addolcisce la community con alcune delle fotografie più intriganti e audaci che abbiano mai abbellito la gallery di Lomography.

©Jodie Cartman

Jodie è sempre stata una devota alla sperimentazione. La fotografia è stato un caso, nel senso che lei giocava con la fotografia digitale e con Photoshop. Giocava con gli effetti dei filtri, oggetti di scena, impostazioni immagine per far risaltare le fotografie più di quanto non fossero in origine. Dopo aver giocato con i pixel, si è acquistata una fotocamera da 35 mm, una Canon AE-1, su eBay. La pellicola LomoChrome Purple è stata la sua prima che ha usato mentre passeggiava nei boschi in una sera d'estate.

Da lì in poi, non si è più guardata indietro. Quel primo incontro con la pellicola LomoChrome Purple l ha resa ancora più curiosa delle tecniche analogiche. Jodie ha studiato i vari effetti con l'estetica delle pellicola con l'uso di pellicole scadute, diapositive, cross-processing, e altro ancora. Questo l'ha portata a trovare una delle sue formule preferite, l'Adox Color Implosion. L'emulsione è ciò che ha reso la sua serie Surrealist Waste un lavoro straordinario e d'avanguardia.

©Jodie Cartman

L'idea è quella di creare una dimensione iper-surrealista, esagerata. Surrealist Waste è il suo mondo in cui gli opposti si incontrano in mezzo: l'organico e l'artificiale, la vita e la morte. Avendo una carriera da modella e da fotografa, Jodie ha usato alcuni dei suoi fiori vintage per realizzare le decorazioni e il design ornamentale della serie. In quanto tale, è sempre influenzata da colori, trame, eccentrici e particolari - sviluppando l'istinto di cercare tali qualità nelle sue opere d'arte.

“Un mondo di stranezze e curiosità. Dove il vintage incontra il contemporaneo, il vecchio incontra il nuovo, il decadimento - fiori morti, frutti ammuffiti, teste di pesce e ossa - incontra gli oggetti viventi e perpetui - ornamenti antichi, fiori di plastica al neon, costumi vintage - e tutti convivono in una terra bizzarra di Rifiuti surrealisti. "
©Jodie Cartman

Jodie ha un debole per la creazione di concetti fuori dal mondo ma apprezza ancora di più l'aspetto della narrazione visiva della fotografia. Le sue composizioni sono influenzate da vecchi racconti e storie con cui le persone hanno familiarizzato, aggiungono l'elemento della fantasia attraverso costumi e personaggi - il tutto in contrasto con l'estetica colorata e moderna. Essere consapevoli e creare profondità di campo era essenziale Rischio Surrealist. Ciò che accade con il primo piano e lo sfondo dovrebbe rimanere armonioso, e ha notato che è stata la parte difficile delle riprese. Ha anche creato immagini 3D fuori dalla serie.

Il suo background nelle arti teatrali l'ha aiuta ad imparare tecniche di memoria emozionale per far sì che i suoi soggetti siano "di carattere". Parlando della sua tecnica:

"Creo storie e personaggi per ogni scatto che provengono dal mio amore per la narrazione - storie spaventose, folclore, streghe e fiabe. Mi piace includere questo aspetto nei miei scatti attraverso costumi e personaggi ... Adoro guardare i personaggi nelle vecchie fotografie e mi chiedo delle persone che li hanno creati - le tecniche e i colori dei tempi passati mi ispirano a creare qualcosa che le generazioni future che si divertiranno, anche dopo che me ne sarò andata, per molto tempo. "

Lei continua a creare moderne meraviglie attraverso il cinema.

©Jodie Cartman

Per altre foto di Jodie da questo mondo, visita il suo portfolio and LomoHome.

Scritto da cielsan il 2019-07-22 in #persone

Un Commento

  1. aronne
    aronne ·

    WOW!

Altri Articoli Interessanti