Gli Scatti di Nicola Armento su Pellicole LomoChrome Metropolis e Color Negative 800

Durante i suoi viaggi estivi, il fotografo Nicola Armento ha portato con sé alcune pellicole Lomography: una LomoChrome Metropolis 35 mm e una Color Negative 800 35 mm. Nicola si è completamente innamorato di quest'ultima! Guarda le foto e lasciati ispirare per le tue prossime esplorazioni.

© Nicola Armento - pellicola Color Negative 800 ISO

Ciao Nicola, benvenuto! Potresti presentarti ai lettori del nostro Online Magazine?

Ciao a tutti, grazie per l'invito! Inizio col dire che è un onore per me essere qui. Mi chiamo Nicola, ho 29 anni e abito in provincia di Milano. Sono un grande appassionato di fotografia che da qualche anno si è innamorato della fotografia analogica, del suo processo "lento" che rispecchia in tutto e per tutto la mia personalità. Oltre alla fotografia, sono anche un grande appassionato di cinema, musica e viaggi. Queste quattro cose sono sempre andate di pari passo nella mia vita: non appena ho giorni liberi organizzo nuovi viaggi e colleziono vinili su vinili, inoltre ho un certo feticismo per le pellicole di Nolan e Sorrentino.

Raccontaci del tuo background fotografico. Qual è la tua storia? Quando hai iniziato a fotografare?

Avevo bisogno di esprimermi in qualche modo. Nel 2016 sono stato per la mia prima volta a New York, mi sono portato una vecchia reflex per avere delle semplici foto ricordo, ma una volta arrivato in città, ho iniziato istintivamente senza rendermene conto a fotografare di tutto, persone, dettagli, panorami e grattacieli. Da allora la fotografia è entrata nella mia vita e mi accompagna tuttora. Ho iniziato con una reflex digitale, sono passato a diverse mirrorless e ora sto praticamente scattando solo su pellicola. Un altro mondo!

© Nicola Armento - pellicola Color Negative 800 ISO

In un'era innegabilmente digitale, come mai la scelta della pellicola?

Il feeling che offre la pellicola è inimitabile. Non nascondo che il digitale sia indispensabile per determinati lavori, ma, per il tipo di fotografia a cui mi sto approcciando adesso, i colori e la resa che offre una pellicola sono imbattibili. Cercavo disperatamente di ricreare i colori e la grana quando scattavo in digitale con scarsi risultati, questo è il motivo principale del mio switch.

Le foto che hai scattato su pellicole LomoChrome Metropolis 35 mm e Color Negative 800 35 mm sono stupende! Parlaci della tua esperienza con queste pellicole.

Premetto che non avevo mai usato pellicole Lomography prima di avere la possibilità di collaborare con voi. Che dire, la Color Negative 800 è davvero fantastica. L'ho sovraesposta di 2 stop come faccio di solito con i miei scatti e i risultati sono formidabili, è ottima sia in condizioni di scarsa illuminazione sia in situazioni di luce diretta. Se si cerca una pellicola molto versatile questa Lomo 800 è semplicemente perfetta.

Per quanto riguarda invece il LomoChrome Metropolis, devo dire che è una pellicola molto particolare, personalmente mi è piaciuta molto! L'ho esposta a 100 asa e risultati sono molto desaturati e bluastri, mi piace il fatto che metta in risalto i rossi, gli arancioni e i gialli così da poter giocare con i contrasti di colore.

© Nicola Armento - pellicola Color Negative 800 ISO

Dove hai realizzato questi scatti? E che fotocamera hai utilizzato?

Nei miei due viaggi che ho fatto questo Settembre a Budapest e Londra, ho realizzato anche qualche scatto in un weekend fuori porta in montagna. Ho usato la mia amata Yashica FX 3 Super 2000 ereditata da mia papà (che è la mia camera principale) con la Lomo 800, invece con la Lomochrome Metropolis ho usato la mia point-and-shoot preferita, una Yashica T AF. Tra l'altro è stata la prima volta in cui portavo in viaggio solamente camere analogiche, lasciando a casa la digitale, è stato molto divertente e stimolante!

© Nicola Armento - pellicola LomoChrome Metropolis

Hai in programma qualche progetto interessante che ti andrebbe di condividere con noi?

Da un anno circa sono entrato nel mondo degli NFT, ho molti progetti in uscita ma che non voglio spoilerare, posso solamente dire di seguirmi su Twitter per rimanere aggiornati sui miei prossimi lavori!


Segui Nicola Armento su Instagram e Twitter

Scritto da ludovicazen il 2022-10-26 in #gear #persone #pellicola #metropolis #colornegative800

Lomography Color Negative 800 ISO 35mm

400 ISO è troppo poco? Il rullino Lomography Color Negative 800 35mm permette di ottenere fantastici risultati in tutte le condizioni di scatto.

Altri Articoli Interessanti