Ritratti Medio Formato di Nicola Marino su Pellicola LomoChrome Metropolis

Il fotografo Nicola Marino ha testato un rullino di LomoChrome Metropolis medio formato per realizzare questi bellissimi ritratti dai toni desaturati. Leggi l'intervista qui sotto.

Foto di Nicola Marino su pellicola LomoChrome Metropolis 120

Ciao Nicola, benvenuto sul nostro magazine! Potresti presentarti ai nostri lettori?

Sono Nicola Marino, un giovane cineasta che da un paio di anni si sta dilettando nella fotografia. Luci, colori e soggetti sono sempre stati al centro del mio interesse. Poter cogliere un preciso momento in un preciso spazio è la cosa che più mi genera interesse. Quella felicità dettata dall’intrappolare il tempo mi spinge a guardarmi intorno cercando di trasmettere un sentimento.

Foto di Nicola Marino su pellicola LomoChrome Metropolis 120

Raccontaci del tuo background fotografico: quando hai iniziato il tuo viaggio nel mondo della fotografia?

Essendo immerso da tempo nel mondo del cinema, le immagini, i colori e la luce mi hanno da sempre suggestionato, cercando nello sguardo di ogni persona una storia da poter raccontare. I volti che ritraggo sono molto spesso persone a me vicine che, conoscendole da tempo, mi raccontano un background che vorrei far arrivare ad uno spettatore.

Hai scattato questa bellissima serie di ritratti su pellicola LomoChrome Metropolis 120. Quali sono le caratteristiche di questa pellicola che ti hanno colpito di più? Che fotocamera hai utilizzato per queste foto?

Ho avuto il piacere di provare la pellicola LomoChrome Metropolis 120, la quale mi ha riportato indietro nel tempo ricordando dei toni vintage abbinati a dei colori intensi. La cosa che mi ha creato più stupore è stata la versatilità che ho avuto sulla gestione della luce. Avendo scattato con una Yashica Mat 124G, con una apertura massima di f/3.5, la pellicola LomoChrome Metropolis mi ha permesso di esporre gli scatti con flessibilità anche in scarsità di luce.

Foto di Nicola Marino su pellicola LomoChrome Metropolis 120

Quali consigli daresti a chi vorrebbe iniziare a scattare in medio formato?

Un consiglio che potrei dare a chi si vuole avvicinare al medio formato è semplicemente quello di immaginarsi una composizione o un’inquadratura prima di scattare. Un formato come quello di 6x6 è di per se un formato quadrato, che può già ridare armonia, completezza e una qualità maggiore a uno scatto.

Hai qualche progetto in programma che vorresti condividere con la nostra community?

Per il momento posso dire che ho iniziato una collaborazione con una azienda di pellicole cinematografiche e ben presto vedrete qui su Lomography dei nuovi scatti.


Puoi seguire Nicola Marino su Instagram.

Scritto da ludovicazen il 2024-03-20 in #gear

Altri Articoli Interessanti