Prime impressioni con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Heiwa Wong

Heiwa Wong, visual artist di Hong Kong, ha preso parte all’ultimo progetto di Lomography’s per la realizzazione della lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64. Ha diretto e prodotto il video “The Sea Within.” Ammiriamo il suo lavoro e vediamo come si è trovata con questa lente artistica!

Cast: Manna Cheng

Questo obiettivo ha una storia affascinante, perciò facciamo un gioco di associazioni. Cosa ti è venuto in mente quando hai visto per la prima volta la Daguerreotype Art Lens? Cosa rende speciale la sua struttura?

Quando ho visto per la prima volta questo finish lucente di ottone, ho pensato che la lente artistica Daguerreotype Achromat non appartenesse a queste secolo. Ma il fatto sorprendente è che può essere usata con le fotocamere digitali e analogiche dei giorni nostri. Questo mi fa perdere nel mistero del tempo… davvero affascinante.

Cosa hai fotografato? Quale fotocamera hai utilizzato?

Ho scattato foto e video a Taipei, Taiwan. Una studentessa di danza è stata il mio soggetto principale. Avendo io stessa studiato danza moderna, mi piace osservare come i ballerini sentono e gestiscono il rapporto con lo spazio che li circonda. Questa volta, non avevo una tematica vera e propria. Perciò ho solamente cercato di organizzare quello che avevo in mente. Tutto il materiale fotografico e video è stato realizzato con una Canon 5D Mark II.

La Daguerreotype Art Lens ha conferito uno stile speciale alle tue foto? Raccontaci della tua prima sessione di foto.

Scattare ad una distanza ravvicinata mi ha fatta sentire emozionalmente vicina al soggetto, osservando ogni aspetto delle sue sensazioni. Inoltre, le caratteristiche delle Daguerreotype Achromat Art Lens fanno un ottimo lavoro sulle superfici, rendendo il bokeh nello sfondo surreale. Non sai mai quale parte del video sia “reale.”

Questa lente è una continuazione della tradizione sperimentale di Lomography. Quali effetti particolare hai ottenuto utilizzandola?

Proprio perchè la Daguerreotype Achromat si differenzia dalla altre lenti, per esempio nella messa a fuoco e nelle aperture, ho avuto bisogno di tempo per abituarmi. Inoltre, non avevo idea di come il sarebbe venuto il risultato. La lente artistica Daguerreotype Achromat ci fa rompere gli schemi delle nostre abitudini, lasciando maggior spazio per la creatività.

In cosa si differenzia la lente artistica Daguerreotype Achromat Art Lens dalle altre lenti artistiche Lomography?

La prime cui ho pensato sono state le Petzval a causa del loro look simile. Tuttavia, per quanto riguarda le caratteristiche, si distinguono per delle unicità proprie. Le Petzval permettono di mettere a fuoco l’oggetto anche con il bokeh nello sfondo, mentre il bokeh della Daguerreotype Achromat Art Lens permette di creare una connessione con il soggetto e l’ambiente intorno, con la conseguenza di trasmettere l’atmosfera e l’emozione della fotografia.

Cosa spinge ad utilizzare una lente speciale?

Diciamo che una fotografia dovrebbe riflettere la realtà e la nostra visione del mondo reale. Ma si può anche decidere di mostrare un’altra realtà quando si utilizza una lente speciale. Questa differenza è davvero coinvolgente!

Entriamo nei dettagli. Quale consiglio daresti a un fotografo alle prime armi?

DI provare ad utilizzare tutti i diversi piatti di apertura. Ciascuno di questi renderà diversi e particolari effetti nella tue foto!


Per saperne di più su Heiwa, visita i suoi profili Instagram, Tumblr, Wordpress e il suo sito Internet.


La Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens, ispirata all’aspetto ormai perduto rappresenta il ritorno della fotografia magica. Essendo la prima lente fotografica di tutti i tempi, la Daguerreotype Achromat lens mette insieme la tecnologia del XXI secolo con la caratteristica pittoresca tipica del XIX secolo. Questo obiettivo lavorato a mano, con le Piastre di Apertura Lumière e Aquarelle, è compatibile con fotocamere che hanno montaggio Canon EF oppure Nikon F e ti permette di creare sia soft focus che dettagli nitidi, andando cosí a far parte della Lomography Art Lens Family.

Sostienici su Kickstarter in modo da portare la delicata atmosfera del Romanticismo e Impressionismo Francese nell’immaginario del XXI secolo!

2016-05-02 #gear #news #persone #videos #lomoamigo #daguerreotype #kickstarter #achromat #artlens #lomographyartlenses #daguerreotype-achromat-art-lens

Altri Articoli Interessanti