Le Prime Impressioni di Simone Savo sulla Fotocamera Lomomatic 110

Il Lomo Connoisseur e fotografo analogico @simonesavo ha testato in anteprima la nostra nuovissima fotocamera Lomomatic 110: leggi le sue impressioni e guarda tutte le foto scattate nella meravigliosa Roma!

© Simone Savo - Lomomatic 110 + Pellicola Scaduta Color Tiger 110 ISO 200

Ciao Simone, bentornato! Quali sono state le tue prime impressioni quando hai ricevuto la nostra nuova fotocamera Lomomatic 110 da testare?

Ciao ragazzi è un piacere! La prima cosa che ho pensato è stata “wow finalmente una nuova fotocamera analogica!”. La sorpresa è stata doppia nell’apprendere che si trattava di una fotocamera in formato 110, purtroppo questo tipo di fotocamere sono molto sottovalutate.

Qual è la caratteristica che ti è piaciuta di più?

Questo nuovo prodotto ha stuzzicato in me molta curiosità, forse la caratteristica più importante a mio avviso è l’introduzione di una lente premium in vetro Minitar CX da 23 mm, l'esposizione automatica e la possibilità di regolare la messa a fuoco e gli ISO. Queste caratteristiche la rendono veramente un'ottima fotocamera pocket.

© Simone Savo - Lomomatic 110 + Lobster Redscale 110 ISO 200

Cosa ne pensi del suo design?

Esteticamente la fotocamera è molto semplice ma allo stesso tempo ben progettata, infatti il suo design richiama le classiche fotocamere formato 110 degli anni '70, ma con significative migliorie che ho citato poco fa. Interessante la possibilità di scegliere due differenti edizioni: Metal e Golden Gate. La prima, come suggerisce il nome, è rivestita di metallo mentre la seconda è in plastica resistete con colori avorio e arancione, di questa seconda edizione me ne sono letteralmente innamorato.

© Simone Savo - Pellicola Scaduta Lomomatic 110 + Color Tiger 110 ISO 200

Cosa ne pensi dei risultati ottenuti?

Scattare con una nuova fotocamera è sempre un'esperienza emozionante, ma può anche generare un po' d'ansia da "first roll", ovvero la preoccupazione di aver impostato correttamente tutti i parametri e la messa a fuoco. Personalmente, il mio più grande timore è che le dita finiscano davanti all'obiettivo! Fortunatamente, in questo primo test, non è successo nulla di tutto ciò! Tuttavia, nelle prime foto, ho dimenticato di regolare la corretta distanza di messa a fuoco, causando qualche foto leggermente sfocata. Nonostante ciò, sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti.

© Simone Savo - Lomomatic 110 + Lobster Redscale 110 ISO 200

Quali sono le tue foto preferite e per quale motivo?

Come accennato in precedenza, ho voluto testare questa fotocamera in diverse situazioni, principalmente utilizzandola come farei con l'iPhone. Tra le foto che mi sono piaciute di più, ci sono sicuramente quelle scattate con la Redscale e la pellicola Metropolis.

© Simone Savo - Lomomatic 110

La Redscale l'ho impiegata per catturare i palazzi dell'EUR, in particolare il Colosseo Quadrato. Per quanto riguarda la pellicola Metropolis, ho scattato foto in varie zone di Roma, dalla zona del Colosseo a Conca d'Oro, soprattutto verso il tramonto. Ho evitato di utilizzare il flash nella maggior parte dei casi e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle capacità della fotocamera anche in queste condizioni di scarsa luminosità.

© Simone Savo - Lomomatic 110 + LomoChrome Metropolis 110 ISO 100–400

Non era sicuramente la prima volta che scattavi con questo formato: chi ti segue, saprà già che, la tua vastissima collezione di fotocamere, include anche una Fisheye Baby. Che cosa ti piace di questo mini formato?

Esatto! Nella mia collezione ci sono diverse fotocamere che utilizzano il formato 110, oltre alla Fisheye Baby c’è anche la Diana Baby: mi piace utilizzare queste fotocamere per la loro praticità e la facilità d'uso. Sono divertenti da usare per catturare prospettive insolite e creative.

Il tuo processo creativo cambia quando scatti con fotocamere 110?

In genere utilizzo una fotocamera ed un formato diverso in base a quello che voglio ottenere. Con le 110 mi diverto a “rubare” la quotidianità che mi circonda un po’ come farebbe una brava spia.

© Simone Savo - Lomomatic 110 + Color Tiger 110 ISO 200

Per che tipo di fotografia credi sia adatta questa fotocamera? Personalmente, quando la useresti?

Essendo una fotocamera piccola, io l’ho lasciata per giorni nella tasca della giacca e all’occorrenza la tiravo fuori, la caricavo ed in 1 secondo ero pronto a scattare, forse la userei per immortalare la vita di tutti i giorni, un po’ quello che facciamo tutti i giorni con l’I-phone.

Che cosa significa per te l'uscita di nuove fotocamere a pellicola nel 2024?

Negli ultimi anni stiamo vivendo una rinascita della fotografia analogica, non parlo solamente di produttori che investono in nuove fotocamere e pellicole come fa Lomography ad esempio, parlo proprio a livello di interesse da parte dei più giovani, ogni giorno mi contattano molti ragazzi che non hanno mai visto un rullino ma che sono interessati a questo tipo di fotografia, che vogliono imparare a sviluppare una pellicola oppure sono stanchi di emulare la pellicola con le varie app e vogliono qualcosa di più vero. Tutto questo è molto interessante perché forse qualche cosa si sta smuovendo in positivo.

© Simone Savo - Lomomatic 110 + Color Tiger 110 ISO 200

Hai qualche progetto imminente che vorresti condividere con la nostra Community?

Al momento sto lavorando alla terza edizione del concorso fotografico analogico che ho creato qualche tempo fa, il tema è sempre sul Film Swap. Se non sapete di cosa si tratta venite a dare un occhiata sul mio profilo Instagram. Troverete inoltre curiosità sul mondo analogico, ricette di film soup e recensioni di prodotti analogici. Vi aspetto, Simone.

--

Segui Simone sulla sua LomoHome e sul suo profilo Instagram. La Lomomatic 110 è ora disponibile nel nostro Negozio Online.

Scritto da melissaperitore il 2024-03-25 in #gear #100 #pocket-camera #fotografia-tascabile #lomomatic

Lomography Lobster Redscale ISO 200 (110)

Questa pellicola in formato miniatura vanta una personalità focosa. Preparati a catturare calde tonalità di rosso, arancio e giallo.

Altri Articoli Interessanti