Le Prime Impressioni di Amp Puttipong sulla Fotocamera Lomomatic 110

Il fotografo tailandese Amp Puttipong ha testato la nostra nuovissima fotocamera Lomomatic 110: era la prima volta, dopo 20 anni, che riprendeva in mano questo formato! Amp è riuscito a sfruttare appieno le numerose caratteristiche creative della Lomomatic, riscoprendo nel contempo il fascino di questo formato mini. Guarda le sue foto e leggi le sue prime impressioni in questa intervista.

© Lomography | Lomomatic 110

Ciao Amp, benvenuto sul nostro Online Magazine! Era la prima volta che usavi una macchina fotografica formato 110?

Ricordo di averla usata una volta quando ero bambino, probabilmente almeno 20 anni fa. All'epoca la usavo per fotografare gli eventi sportivi a scuola, ma non ho idea di dove possano essere finite tutte le foto.

@amp_puttipong | Lomomatic 110 | Color Tiger 110 ISO 200

Com'è stata la tua esperienza con la fotocamera Lomomatic 110? Quali caratteristiche ti hanno colpito maggiormente?

Per prima cosa il suo design: è molto accattivante e penso sia bellissimo. Mi hanno colpito molto anche tutte le funzioni che possiede: la modalità per esposizioni multiple illimitate, la modalità bulb, il flash rimovibile, i filtri gel colorati e l'obiettivo in vetro. È più di una fotocamera compatta standard. Mi piace davvero tutto di questa fotocamera!

Quali sono, a tuo avviso, le principali differenze rispetto alle fotocamere di altri formati?

Sicuramente la facilità con sui si caricano le pellicole e la facilità nel premere l'otturatore. Per il resto, non credo che ci siano molte differenze rilevanti.

@amp_puttipong | Lomomatic 110 | Color Tiger 110 ISO 200

Parlaci di questa serie che hai realizzato?

Insieme alla fotocamera, ho ricevuto anche molti consigli su come sfruttare al meglio tutte le sue funzioni, ho quindi voluto testarle tutte! L'ho testata in luoghi diversi, come Pak Khlong Talat, Charoen Krung, Muangthong Thani e davanti a casa mia di notte. Ho provato molti stili, tra cui scatti di strada, minimalisti, doppie esposizioni e foto con flash e filtri gel colorati.

Hai qualche consiglio su come utilizzare la modalità per esposizioni multiple?

Con questa fotocamera è molto facile scattare esposizioni multiple: una volta premuto l'otturatore, è sufficiente far scorrere il pulsante MX e scattare una nuova foto prima di passare al fotogramma successivo e senza far avanzare la pellicola. Puoi scattare quante foto desideri sullo stesso fotogramma sfruttando questa impostazione!

@amp_puttipong | Lomomatic 110 | Color Tiger 110 ISO 200

Qual è la tua foto preferita di questa serie e per quale motivo?

La mia foto preferita è probabilmente quella in cui ho messo la testa di un cavallo finto al mio cane: è semplice, diretta e divertente.

Hai qualche consiglio da dare a chi utilizzerà per la prima volta una macchina fotografica formato 110?

È un formato da provare: è facile da usare, divertente e stiloso. È anche molto facile caricare la pellicola come accennato precedentemente. Inoltre, puoi portarla ovunque grazie alle sue dimensioni e può essere un oggetto di scena molto chic.

@amp_puttipong | Lomomatic 110 | Color Tiger 110 ISO 200

Quali sono le tue speranze per il futuro del formato 110?

Mi auguro che verranno prodotte più fotocamere di questo formato così da attirare un numero ancora maggiore di persone ad usarle. E mi piacerebbe tanto anche fare una passeggiata fotografica con fotocamere di questo formato. Dev'essere molto divertente!


Per vedere altre fotografie di Amp, seguilo sulla sua LomoHome e Instagram. Amp gestisce anche un gruppo Facebook incentrato sulla fotografia minimalista: lo trovi qui.

La Lomomatic 110 è ora disponibile nel nostro Negozio Online.

Scritto da aomschll il 2024-03-11 in #gear #persone #fotografia-tascabile #lomomatic

Maggiori informazioni

Lomography Color Tiger 200 (110)

Lomography Color Tiger  200 (110)

Tutta l'estetica tipica delle pellicole negative a colori di Lomography racchiusa in una mini pellicola formato 110, per un divertimento totale.

Altri Articoli Interessanti