Sebastian Weissinger: Prospettiva Urbana più Ampia Grazie alla Lente Artistica Atoll Ultra Wide Angle 17 mm f/2.8

Dopo avervi presentato i suoi scatti in bianco e nero di street photography e cultura skate, il fotografo Sebastian Weissinger, che aveva già testato le nostre pellicole della famiglia Kino, in particolare la Potsdam Kino, torna sul nostro Magazine Online per mostrare nuove angolazioni e movimenti urbani attraverso la nuova Lente Artistica Atoll Ultra Wide Angle 17 mm f/2.8 di Lomography. Questo obiettivo ultra grandangolare manuale vanta un campo visivo di 103º e una lunghezza focale di 17 mm, perfetto per catturare anche i più piccoli dettagli e movimenti. Sebastian ha testato per noi l'obiettivo ed eccone i risultati, scattati sia su fotocamere digitali che su pellicola.

Foto di Sebastian Weissinger (VIE) scattate con la lente artistica Atoll Ultra Wide Angle 17 mm f/2.8 su fotocamera Fuji X-Pro 3

Bentornato, Sebastian! Puoi parlarci un po' delle foto che hai scattato con la lente artistica Atoll Ultra Wide Angle 17 mm f/2.8?

L'obiettivo che uso quotidianamente è un 50 mm, utilizzando quindi questa lente con campo visivo così ampio ho cercato di usare un approccio differente.

Per sfruttare l'ampio campo visivo ho cercato di lavorare molto con le linee guida invece che con le forme. Inoltre, quando si scattano foto a persone (al mercato delle pulci del sabato di Naschmarkt, ad esempio), è necessario avvicinarsi molto. È per lo più in linea con il mio normale approccio in generale. Bianco e nero, molta grana e contrasto. Sono uscito di notte per lunghe esposizioni e visitato passaggi interni per lavorare con le linee, il resto delle immagini sono state scattate lungo la strada.

Foto di Sebastian Weissinger (VIE) scattate con la lente artistica Atoll Ultra Wide Angle 17 mm f/2.8 su fotocamera Fuji X-Pro 3

Qual'è stato l'obiettivo più grandangolare con cui hai lavorato in passato? Secondo te, quali sono i pro di scattare con obiettivi grandangolari?

Ho usato il Fisheye per lo skate e obiettivi ultra grandangolari per altri progetti. E' stata la prima volta che ho utilizzato un obiettivo più largo di 35 mm su pellicola. In generale, utilizzo i grandangoli ogni volta che voglio o ho bisogno di avvicinarmi molto o ho bisogno di immortalare molti dettagli all'interno di uno stesso fotogramma (spazi ristretti, panorami di luoghi, vista completa di edifici). Per i reportage, di solito uso obiettivi da 28 o 35 mm.

Com'è stato scattare con la nuovissima Lente Artistica di Lomography?

Fantastico! E' ovviamente grande in termini di obiettivi M mount, ma comunque piccolo considerando che è un obiettivo ultra grandangolare piuttosto veloce. E' sorprendente quanto sia ben bilanciato anche sulla mia M2 e sulla mia Fuji X-Pro 3.

Foto di Sebastian Weissinger (VIE) scattate con la lente artistica Atoll Ultra Wide Angle 17 mm f/2.8 e pellicola Berlin Kino 35 mm

Quali sono state le prime cose che hai notato usando lente artistica Atoll Ultra Wide Angle?

Ricollegandomi alla mia risposta precedente: le sue dimensioni e il suo peso consentono di bilanciarsi bene sui corpi macchina che ho usato e, considerando le sue caratteristiche, direi che è di dimensioni ragionevoli.

Foto di Sebastian Weissinger (VIE) scattate con la lente artistica Atoll Ultra Wide Angle 17 mm f/2.8 e pellicola Lady Grey 35 mm

Hai anche provato l'obiettivo sulla tua fotocamera digitale Fuji X. Sei soddisfatto dei risultati anche considerando il fattore di crop? Hai adottato un approccio diverso rispetto a quando lo hai testato sul tuo telemetro?

Decisamente! L'obiettivo nativo Fuji da 18 mm è molto piccolo e di uno stop più veloce, quindi è la mia prima scelta con questa lunghezza focale. Ma i risultati sono stati buoni: la distorsione è ben controllata e, grazie al crop, la vignettatura non è assolutamente un problema. Credo che questo obiettivo sia perfetto su fotocamere mirrorless full frame, dove può essere utilizzato come obiettivo ultra grandangolare.

Foto di Sebastian Weissinger (VIE) scattate con la lente artistica Atoll Ultra Wide Angle 17 mm f/2.8 e pellicola Berlin Kino 35 mm

Trovi altri lavori di Sebastian qui: halbformat.

Siamo tornati su Kickstarter con la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8: Abbracciate una prospettiva completamente nuova con un obiettivo progettato per full-frame mirrorless e compatibile con fotocamere M-Mount. Scopri la nostra nuova Lente Artistica e supporta il progetto su Kickstarter!

Scritto da cielsan il 2021-02-15 in #gear #persone

Maggiori informazioni

Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens

Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens

Abbraccia una prospettiva completamente nuova con questo obiettivo prime compatto che vanta un impressionante campo visivo ultra-ampio di 103º e una distanza di messa a fuoco di 0.25 m con le fotocamere M-Mount. Ottimizzato per foto e video, la lente artistica Atoll Ultra-Wide è progettato per fotocamere a telemetro M-mount analogiche e digitali.

Altri Articoli Interessanti