Le Prime Impressioni di Erica Reade sul Nuovo Obiettivo Artistico Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17

La nostra LomoAmiga di lunga data Erica Reade è stata una delle prime fotografe a testare la nuova Lente Artistica Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17.

© Scattata da Erica Reade con la Lente Artistica Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17 alla modella Bergen Specia.

Canadese ma con sede a New York, Erica cattura gli angoli magici della città che spesso non sono evidenti agli altri. Anche se di solito scatta con obiettivi close-up per i suoi lavori di ritrattistica e fotografie di matrimoni, si è lasciata prendere completamente dall'obiettivo Atoll ottenendo un risultato sinergico insieme alla sua modella Bergen Specia.

Con il suo occhio sensibile, la sua passione per le persone e la sua affinità con il cielo e il mare, è stato naturale per Erica testare questo obiettivo così ampio senza distorsioni. "Mi sono davvero divertita molto ad utilizzare quest'obiettivo, più di quanto mi aspettassi," ci svela. "Mi si è aperto un mondo completamente nuovo. Di solito non scatto con obiettivi grandangolari, quindi è stata una bella sfida creativa per me scattare con questo obiettivo e cercare di mettere a fuoco la modella e allo stesso tempo creare questo effetto da sogno intorno a lei."

"Molti dei miei lavori retribuiti prevedono la realizzazione di scatti per matrimoni e l'Atoll mi sembra un obiettivo molto divertente per ottenere scatti davvero intensi. Credo che potrebbe essere un obiettivo perfetto per immortalare coppie con sfondi e paesaggi sognanti alle lore spalle".
© Scattata da Erica Reade con la Lente Artistica Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17 alla modella Bergen Specia.

Insieme alla sua modella, Erica ha fotografato la città in tutta la sua gloria senza dover ritagliare il suo bellissimo skyline. Dopo avervi preso confidenza, dato che non aveva mai scattato prima con una lente più ampia di 24 mm, Erica ha trovato il suo punto di forza. "Mi è piaciuto scattare dal basso la modella con il cielo alle spalle molto intenso: Gli scatti ottenuti hanno un aspetto sognante, morbido e vibrante allo stesso tempo."

Le immagini ottenute sono a dir poco grandiose.

© Scattata da Erica Reade con la Lente Artistica Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17 alla modella Bergen Specia.

Guardando le immagini su un grande schermo per l'editing, la nitidezza dell'obiettivo raggiunge un altro livello. Con un'apertura da f/2.8 fino a f/16, è più facile poter isolare un soggetto, o scattare in condizioni di scarsa luminosità ottenendo comunque un'immagine nitida e contrastata.

La lente Atoll non appesantirà la vostra fotocamera nonostante tutte le sue caratteristiche. "Questo obiettivo è più leggero rispetto agli obiettivi che uso regolarmente. Ti permette di rallentare, regalandoti la sensazione di scattare su pellicola", dice Erica.

È stata una grande lezione, un ottimo modo per ricordare a me stessa che esiste un'infinità di modi diversi per creare e per rendere i propri progetti migliori e più interessanti e una spinta ad utilizzare mezzi molto diversi da quelli a cui sono abituata."
© Scattata da Erica Reade con la Lente Artistica Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17 alla modella Bergen Specia.

Al di là dell'aspetto etereo della Lente Artistica Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17 sullo schermo e sulla pellicola, c'è una certa aura dietro questo punto di vista così imponente.

"C'è tutta questa intensità e questo effetto sognante, ma c'è anche qualcosa che ancora non sono riuscita a descrivere a parole. Ho tantissime nuove idee su come potrei utilizzare nei miei progetti una lente così grandangolare".

Sul suo sito trovi tutti i lavori di Erica.

Siamo tornati su Kickstarter con la Lente Artistica Atoll Ultra-Wide Angle 17 mm f/2.8: Abbracciate una prospettiva completamente nuova con un obiettivo progettato per full-frame mirrorless e compatibile con fotocamere M-Mount. Scopri la nostra nuova Lente Artistica e supporta il progetto su Kickstarter!

Scritto da tamarasaade il 2021-02-22 in #gear #videos

Maggiori informazioni

Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens

Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens

Abbraccia una prospettiva completamente nuova con questo obiettivo prime compatto che vanta un impressionante campo visivo ultra-ampio di 103º e una distanza di messa a fuoco di 0.25 m con le fotocamere M-Mount. Ottimizzato per foto e video, la lente artistica Atoll Ultra-Wide è progettato per fotocamere a telemetro M-mount analogiche e digitali.

Altri Articoli Interessanti