Quarta Edizione del NonFestival

Per la quarta edizione de L’UOMO CHE CAMMINA - NonFestival di Sacro e Natura, che si tiene dal 3 all’8 agosto e il 10, 11 e 12 settembre, a Castelnovo ne’ Monti in provincia di Reggio Emilia, invece di affidare l’immagine della manifestazione a un pittore locale come negli anni precedenti, si è scelto di coinvolgere cinque fotografi dell’Appennino Reggiano.

© Achille Ascani

Nell'anno dantesco, saranno gli scatti fotografici di Achille Ascani, Anna Ascani, Debora Costi, Andrea Herman e Erica Spadaccini della Pietra di Bismantova, simbolo di questi luoghi sull’Appennino Reggiano, illustreranno il manifesto, le cartoline e i taccuini, raccolti in eleganti cofanetti, definendo i diversi momenti delle rassegne, gli eventi culturali e performativi e le lectio magistralis.

© Andrea Herman

La Pietra viene citata nella Divina Commedia come ricorda Emanuele Ferrari, vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Castelnovo:

"Ci sono scritture silenziose che illuminano i sentieri per l'uomo che cammina. Sono fatte di luce e si nutrono dell'aria, del vento che ha disegnato nel tempo il profilo delle nostre montagne. Da sempre come assessorato alla cultura, nutriamo una attenzione particolare alle immagini, ne è stato testimone anche il Pangea Photo Festival da poco concluso. Immagini che raccontano, evocano, sanno unire passato e futuro, testa e cuore. Si prosegue anche nella volontà di valorizzare giovani talenti d'Appennino. Che questi luoghi li conoscono, che hanno scelto di vivere qui e si nutrono a loro volta dei suoi paesaggi, di un ritmo più umano del tempo, quello che il NonFestival vuole da sempre fare riscoprire”.

E che le fotografie selezionate hanno il potere di evocare in tutta la sua forza e unicità.

© Anna Ascani
“Se fotografare è ‘porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore’, come ricordava "l’Occhio del Secolo”, il grande fotografo francese Henri Cartier Bresson, allora possiamo dire che la presenza di diversi fotografi, porterà chi partecipa a vivere una esperienza ancora più completa: alla Parola, alle parole, ai suoni che caratterizzeranno i diversi incontri si allineeranno le immagini che contribuiranno a dare una ulteriore chiave di lettura e diverse prospettive di approfondimento. Sarà inoltre una occasione importante per dare giusta visibilità a numerosi talentuosi artisti della nostra montagna che, attraverso l’obbiettivo, dimostrano il loro desiderio di scoprire, il gusto di catturare e la voglia di emozionare". commenta il direttore artistico Giovanni Mareggini
© Debora Costi

La quarta edizione de L’UOMO CHE CAMMINA sarà arricchita da iniziative musicali e artistiche che si tengono nelle pievi, nelle corti e sui sagrati e viene anticipata da altri eventi inseriti nel calendario estivo 2021 #IOESCOFUORI del Comune di Castelnovo ne’ Monti.

© Erica Spadaccini
“Giorni di cammini fisici, reali, percorsi attorno e sulla Pietra di Bismantova e in luoghi diversi del nostro Appennino che, per la loro conformazione, esprimono in maniera molto forte quel legame ancestrale che c’è tra l’anima dell’uomo e la natura” afferma Giovanni Mareggini direttore artistico del NonFestival. “Un modo per riflettere anche sulla dimensione del tempo: il giorno scandito dagli antichi rintocchi delle campane, come era fino a non tanti anni fa per tutti i lavoratori dei campi delle nostre colline, per accompagnare un uomo che continua a camminare”.

Scritto da melissaperitore il 2021-07-12 in #cultura #festivaldifotografia

Altri Articoli Interessanti