Vinci "Fragile EP Extended" del Duo Clio and Maurice

Torna il duo milanese Clio and Maurice con una versione extended del disco di debutto Fragile.

© Simone Pezzolati - Pellicola LomoChrome Metropolis

Clio and Maurice é un duo impossibile formato solo da voce e violino, rispettivamente Clio Colombo e Martin Nicastro (dei Pashmak). La loro musica è frutto dell'unione di diverse influenze, fuse nel minimalismo della loro formazione atipica: dal soul di Nina Simone, fino al pop sperimentale degli ultimi lavoro di Arca, Björk e James Blake. Qui gli archi vengono orchestrati e manipolati grazie all'utilizzo di effetti e pedali, formando i paesaggi sonori dove la voce è protagonista.

© Simone Pezzolati - Pellicola LomoChrome Metropolis
Fragile EP Extended è il nostro modo di riprendere un discorso che si è interrotto in questi mesi di pausa forzata: volevamo dare una seconda opportunità al nostro lavoro, uscito in tempi così particolari. Abbiamo inserito in questa nuova versione due brani a cui siamo molto legati: Pride è una canzone inedita, la prima che abbiamo registrato in studio, ma per esigenze di spazio rimasta fuori dall’EP originale; Four Women è invece la cover, registrata dal vivo, di un brano di Nina Simone con il quale chiudiamo i nostri concerti.
© Simone Pezzolati - Pellicola LomoChrome Metropolis

Nei pezzi di Clio and Maurice voce e violino si scontrano e si fondono, alla ricerca di una dimensione comune. Il progetto nasce nell’agosto 2017 ed il duo si esibisce nei mesi successivi in alcuni dei più noti locali di Milano (Arci Biko, Mare Culturale Urbano, Love, Gattò). Nel 2018 sono in tour in Francia, Germania e Olanda. All’inizio del 2019 si trovano in Marocco per un tour di otto concerti, mentre nella seconda metà dell’anno suonano a Londra, Berlino e Glasgow.

© Simone Pezzolati - Pellicola LomoChrome Metropolis

A gennaio 2020 esce il loro primo singolo, “Lost”, il cui video viene pubblicato in esclusiva su Rolling Stone Italia e poi trasmesso in alta rotazione su MTV Music Italia. In occasione del secondo singolo, “Friend”, Rockit li definisce “la via italiana all’avant-pop”. Il 6 novembre 2020 esce il loro primo EP, “Fragile”; il disco viene recensito positivamente su diverse testate di settore, tra cui Rumore, e viene inserito da Rockit nella classifica dei 50 migliori dischi dell’anno.

© Simone Pezzolati - Pellicola Color Negative 800 ISO 120mm

Nel mese di luglio saranno in tour in Italia in collaborazione con Cameo Booking, ecco le prossime date:

8 luglio, Crocevia, Lecce
9 luglio, Jedes Bier, Turi
12 luglio, Cafè Retrò, Lamezia Terme
16 luglio, Suq, Santa Croce Camerina (RG)
18 luglio, Angelè, Manduria (TA)


In occasione dell’uscita di "Fragile EP Extended" il duo milanese ha messo in palio 2 CD per la nostra Community! Vai sul nostro profilo Instagram e scopri come vincere!

Ascolta Fragile EP Extended su Soundcloud o Bandcamp segui questo fantastico duo su Instagram.

Scritto da melissaperitore il 2021-07-07 in #gear #persone

LomoChrome Metropolis 35 mm ISO 100–400

Questa pellicola possiede una formula chimica unica sviluppata appositamente nella nostra compagnia di sviluppo pellicole Lomography, che desatura i colori e fa risaltare i contrasti.

Altri Articoli Interessanti